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Edizione del 03/07/2020
Estratto da pag. 1
Capienza della classe e distanziamento: il calcolo `fai da te` aggiornato
[photo-of-e]Capienza dell’aula e rispetto del distanziamento. Il “fai da te”, pubblicato lascorsa settimana da Tuttoscuola, per calcolare la capienza massima dell’aulaper rispettare il distanziamento richiesto dalle misure sanitarie, richiede unaggiornamento alla luce del nuove misure disposte dal CTS e recepite nel PianoScuola 2020-2021.Nella precedente simulazione – apprezzata da molti – erano stati presi ariferimento i dati predisposti dalla Conferenza delle Regioni.Per il nuovo calcolo aggiornato viene confermata la distanza di passaggio emobilità tra la cattedra e i banchi (2 metri lineari che sviluppano mediamenteun’area di circa 10 mq); la rimanente profondità dell’aula sarà pertanto di 2metri in meno.Per il calcolo invece devono essere considerati due nuovi parametri: l’areainterpersonale da bocca a bocca e l’area occupata dallo spazio di mobilitàinterna all’aula tra i banchi.Secondo il CTS (stralcio del 22 giugno) la distanza da bocca a bocca deveessere di un metro lineare, corrispondente a un’area personale di un mq.Per la mobilità interna occorrerebbe considerare la distanza tra banco e banco(m. 1 c.a) e da banco a parete (m. 0,70 c.a). Pertanto l’area occupata daciascun corridoio tra banco e banco sarebbe data dalla profondità utile residua(lunghezza dell’aula meno m. 2 di distanza dalla cattedra) x un metro. Quelladei due corridoi esterni verrebbe data dalla profondità utile residua per m.0,70.Per calcolare lo spazio di mobilità complessiva occorre conoscere anche il n°di corridoi interni   Assumendo per validi quei parametri, è possibile utilizzare questa formula inun foglio di calcolo, tipo excel:a = area lorda dell’aula (lunghezza x larghezza)b = area interpersonale tra cattedra e banchi: 10 mqc1 = area corridoi laterali (lungh. – 2m) x 0,70 m. c2 = area corridoi interni (lungh. – 2m) x 1 m.c = area complessiva di mobilità interna (c1+c2)d = spazio utile per alunni (a-b-c)                           e = spazio individuale alunno (da bocca a bocca):1 mqf = numero massimo di alunniLa prima incognita per conoscere la capienza massima dell’aula, cioè il numerodi alunni (f) che possono essere ospitati, è la superficie dell’aula (a), dacui va sottratta preliminarmente l’area di mobilità/passaggio dicattedra-banchi (b) e successivamente anche l’area di mobilità tra i banchi(c).L’area utile occupata dagli alunni (d) sarà data da (a-b-c).La formula finale per individuare la capienza sarà data da: f = d/e, dove e) èlo spazio individuale determinato da bocca a bocca.Primo esempio (un solo corridoio interno): aula di scuola secondaria di I gradocon queste dimensioni: larghezza m. 5,60, lunghezza m. 6,80, pari a mq 38,08lordi.L’area riservata agli alunni, detratta l’area di rispetto, sarà pari a mq 28,08(38,08-10)La lunghezza dei corridoi sarà di m. 4,8 (6,8-2,0); l’area dei due corridoilaterali sarà di 6,72 mq (m. 4,8x m. 0,70 x 2); l’area del corridoio internosarà di 4,8 mq (m. 4,80 x m.1).L’area complessiva dei corridoi riservata alla mobilità sarà pertanto 11,52 mq(mq 6,72 + mq 4,80).L’area utile occupata soltanto dagli alunni sarà pari a mq 16,56 (28,08-11,52).Considerato che lo spazio personale è di un mq, nell’area utile dell’aula potràesserci una capienza massima di 17 alunni (16,56/1).  Secondo esempio (due corridoi interni): aula di scuola secondaria di II grado:larghezza m. 6,5 e lunghezza m. 8, pari a 52 mq lordi.L’area riservata agli alunni, detratta l’area di rispetto, sarà pari a mq 42(52-10).La lunghezza dei corridoi sarà di m. 6 (8,0-2,0); l’area dei due laterali saràdi 8,40 mq (6,0×0,70×2); l’area dei due corridoi interni sarà di 12 mq(6,0×1,0x2).L’area complessiva dei corridoi riservata alla mobilità sarà pertanto 20,40 mq(8,40+12,0).L’area utile occupata dagli alunni sarà pari a mq 21,60 (42,00-20,40).Considerato che lo spazio personale è di un mq, nell’area utile dell’aula potràesserci una capienza massima di 22 alunni (21,60/1). Tags • ritorno a scuola0 commentiCommentaSolo gli utenti registrati possono commentare!Effettua il Login o Registrati?????????????????????????????????????????????
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