open.online
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 95
Edizione del 15/06/2020
Estratto da pag. 1
Stati generali, Conte a sindacati: «Garantire Cig a tutti i lavoratori per il tempo necessario»
A Villa Pamphili secondo giorno di interventi. Oggi è il turno di Colao, sindacati ed enti locali

«L’obiettivo del governo è garantire la Cig a tutti i lavoratori, per tutto il tempo che sarà necessario in questa fase. Per questo abbiamo predisposto un decreto legge, che adotteremo oggi stesso in un Cdm a margine degli incontri, grazie al quale le aziende e i lavoratori che hanno esaurito le prime 14 settimane di Cig potranno chiedere da subito le ulteriori quattro settimane approvate dal dl rilancio», lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ai sindacati, intervenuti stamattina agli Stati generali dell’economia. Il presidente del Consiglio ha poi ha parlato dell’obiettivo di una riforma degli ammortizzatori sociali, che prevederebbe un meccanismo «nuovo e molto più veloce».

Dopo l’apertura di sabato, dedicata agli incontri internazionali, oggi gli Stati generali hanno visto per primo l’intervento del manager Vittorio Colao che, in qualità di presidente del Comitato di esperti in materia economica e sociale, ha illustrato il suo Piano per la ripresa nell’emergenza Coronavirus.

Il resto della mattina è stato dedicato ai sindacati, con l’intervento per primi di Cgil, Cisl e Uil. Nel pomeriggio invece, dopo la pausa, spazio alle altre sigle (Ugl, Usb, Cub, Cisal, Confsal, Cobas, Unicobas, Cida, Cse, Fnsi).

Saranno poi gli enti locali a concludere la giornata. Alle 18:00 infatti è previsto l’intervento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Anci (Associazione Comuni Italiani) e dell’Upi (Unione delle Province d’Italia).

Storie di una generazione che sogna ma non dorme.

Iscriviti alla newsletter di Open per ricevere una selezione settimanale delle nostre storie. Ogni sabato mattina.

G.O.L. Impresa Sociale S.r.l.

Fondato da Enrico Mentana