giustizianews24.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 443
Edizione del 01/06/2020
Estratto da pag. 1
Coronavirus, dietrofront della Grecia: sì ai turisti italiani, ma quarantena per chi arriva da Regioni a rischio
Sì alle vacanze in Grecia per gli italiani; ma se si arriva da zone a rischio epidemiologico si verrà sottoposti a test appena si metterà piede su suolo ellenico con quarantena sia in caso di negatività che di positività. La Grecia fa marcia indietro rispetto al ‘no’ allo sbarco di turisti italiani nei suoi porti ed aeroporti inizialmente deciso; dopo le polemiche, la scelta di mitigare le restrizioni che restano comunque pesanti soprattutto per chi proviene da uno degli aeroporti inseriti nell’elenco delle aree ‘ad alto rischio’ stilato dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea, ovvero Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto. I viaggiatori del Nord Italia dunque verranno sottoposti a test: Se negativi, si metteranno in auto-quarantena per 7 giorni. Se positivi, la quarantena sarà di 14 giorni. Lo si legge sul sito dell’ambasciata greca.
«La Grecia che mette al bando il Veneto mi pare allucinante. Mi chiedo cosa pensino i loro operatori, sono i nostri turisti che vanno lì. Sappiano che non ci vedono più – ha detto il governatore Luca Zaia. «Esperti di sanità quelli della Grecia – ha aggiunto Zaia. Poi la proposta: «Siamo a disposizione della comunità greca in maniera costruttiva per mostrare le ‘carte’. Se poi vogliono anche, chiamiamo il prof Crisanti, per fare un giro di tamponi a casa loro».
I greci «non sono ben informati della nostra situazione sanitaria e non accettiamo di essere considerati degli untori- ha commentato all’Ansa l’assessore regionale al Turismo dell’Emilia-Romagna, Andrea Corsini. «I greci facciano come credono, penso che perderanno una grande opportunità. Se vogliono venire in Italia e in Emilia-Romagna sono i benvenuti – ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni, ospite di ‘Live non è la D’Urso’ su Canale 5.
E si svolgerà oggi una telefonata tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e l’omologo greco Nikos Dendias. Al centro del colloquio – si apprende da fonti della Farnesina – ci sarà il tema delle restrizioni della Grecia alle regioni del nord Italia. Martedì 9 giugno, inoltre, Di Maio sarà in missione ad Atene dopo aver fatto tappa nei giorni precedenti in Germania e in Slovenia, sempre per affrontare il tema dei flussi turistici.
Leggi anche:
– Avellino, l’Unità di crisi della Regione scrive al prefetto sul caso Festa: «Grave rischio sanitario. Prendere provvedimenti»
– Ultraleggero precipita vicino Roma, decedute due persone
– Negli Usa rabbia e violenza dopo la drammatica morte di George Floyd: saccheggi e auto della polizia in fiamme
– Il decreto Bonafede sui boss scarcerati finisce davanti alla Consulta: giudice impugna il provvedimento
– De Luca in pressing sul Governo: «Il ministero dell’Economia ci deve 240mila euro. Gualtieri? Non vorrei fosse spirato»
– Fase 2, in Veneto cade l’obbligo della mascherina all’aperto. Resterà nei luoghi chiusi
– Caporalato nella cantieristica navale: 19 persone denunciate. Scoperte false fatture per 15 milioni di euro
lunedì, 1 giugno 2020 - 08:12© RIPRODUZIONE RISERVATA