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Edizione del 20/05/2020
Estratto da pag. 1
La Sicilia riparte ad accogliere in sicurezza: ecco le linee guida
[svg]L’Associazione “Sicilia Turismo per Tutti” e SKAL International Palermo,all’indomani dellariapertura delle attività (anche) delle aziende facenti parte della filieraturistica, hanno redatto –grazie alla collaborazione del proprio staff scientifico – un documento al finedi individuare ipassaggi essenziali per garantire, all’interno delle aziende, misure efficacidi prevenzione delladiffusione del virus.Ciò allo scopo di tutelare la salute degli ospiti – anche con esigenzespecifiche – e dei collaboratori e di realizzare l’equilibrio necessario pergarantire l’erogazione del servizio in condizioni di sicurezza, responsabilità,sostenibilità, qualità ed inclusività, evitando – tuttavia – di snaturarne lecaratteristiche.In particolare, si sono analizzate le diverse fasi dei processi di produzioneed erogazione delservizio, individuando gli eventuali punti critici e suggerendo le conseguentimisure da adottare,prospettando – quando possibile – la disponibilità di soluzioni alternative,ispirate al principio della sicurezza equivalente.Il documento è stato elaborato sulla base delle informazioni disponibili edelle disposizioni ad oggivigenti. Quindi, sarà soggetto a revisione in caso di aggiornamento dellesuddette fonti, dievoluzioni della situazione epidemiologica e sulla base delle esperienze chesaranno maturate. SUGGERIMENTI PER UN’ACCOGLIENZA IN SICUREZZA IN TUTTA LA FILIERA TURISTICASICILIANA PREMESSAIl presente documento – redatto dall’Associazione “Sicilia Turismo per tutti”,incondivisione con SKAL International Palermo, al fine di garantire un turismo diqualità, responsabile, sostenibile ed inclusivo – fa riferimento alle lineeguida emanatedalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per agevolare leimprese alcontrasto e al contenimento della diffusione del virus COVID 19 per la salutedi utentie lavoratori.Le indicazioni sono una continuità del DPCM del 26 Aprile 2020 e delle lineeguidadell’Inail e dell’Istituto Superiore di Sanità per dare agli operatori delturismo deisuggerimenti di buon senso per potere riprendere in mano le loro attività inpresenza dicondizioni che assicurino ai dipendenti e ai clienti adeguati livelli diprotezione.Si dovrà cercare di contenere il rischio e imparare a convivere con tutte ledifficoltàlegate alla pandemiaNORME GENERALITutte le strutture al loro ingresso devono predisporre dei cartelli indicandoche :OBBLIGHI DELL’AZIENDA? Informare i lavoratori che è vietato l’accesso a chi negli ultimi 14 giorniabbiaavuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid – 19 o provenga daStati arischio secondo le indicazioni dell’OMS;? Informare sull’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre(oltre37,5° C.) e di chiamare il medico di famiglia o l’Autorità competente.? Contattare i numeri di emergenza per il Covid-19Sicilia: 8004587878I LOCALI? garantiscono la pulizia e igiene ambientale più volte al giorno;? garantiscono adeguata areazione naturale e ricambio d’aria;? garantiscono sistemi per la disinfezione delle mani (qualora il cliente èsprovvisto di guanti)IL CLIENTE è tenuto? al rispetto alla distanza interpersonale di sicurezza (almeno un metro);? ad indossare mascherina e guantiOBBLIGHI DEL LAVORATORE? Informare l’azienda qualora durante il lavoro o in altri luoghi simanifestinosintomi influenzali o aumento di temperatura? Rispettare le disposizioni previste dalle Autorità e dal datore di lavoro.INGRESSO IN AZIENDA DEI LAVORATORI? Controllo della temperatura corporea con termometro a raggi infrarossi perevitarela diffusione del contagio e per tracciare eventuali contatti;? Firmare l’informativa sui dati personali;? Se la temperatura è superiore a 37,5° C. non sarà consentito l’ingresso inazienda.MISURAZIONE TEMPERATURA? Fare acclimatare il lavoratore con il nuovo ambiente;? Misurare la temperatura (lontano da telefoni cellulari perché i termometrisonosensibili ai campi magnetici). Durante la misurazione il lavoratore deve starefermo.INGRESSO IN AZIENDA DEI FORNITORIL’azienda deve prevedere un ingresso e uscita separati per evitare contatti conilpersonale?
Per le attività di carico e scarico il trasportare è tenuto a rispettare ladistanza di unmetro e dovrà indossare i dispositivi di sicurezza ( mascherina e guanti);? Il fornitore è tenuto a trasmettere il documento di trasporto per viatelematica, ovepossibile;? L’azienda potrebbe procedere alla rilevazione della temperatura anche neiconfrontidel fornitore.PULIZIA e SANIFICAZIONE in tutte le attivitàPer le attività di pulizia si possono utilizzare i comuni detergenti perchésono capaci disciogliere l’involucro lipidico del Covid.Per la disinfezione delle superfici con ipoclorito di sodio allo 0,1%,/0, 5%,l’etanolo al62% e 71% riducono l’infettività dei coronavirus su superfici entro 1 minuto.Nel caso di presenza di una persona con Covid-19 all’interno dei localiaziendaliprocedere con una diffusione nebulizzata con perossido d’idrogeno 0,5%.Circolare n.5543 del 22 febbraio 2020PRINCIPALI PROCEDURE in tutte le attività? Pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti, delle attrezzature, dellepostazioni dilavoro più volte al giorno;? Particolare attenzione a maniglie, pomelli, interruttori, corrimano;? Prevedere una procedura di pulizia puntuale e rigorosa, provvedendo allaregistrazione delle operazioni effettuate;? Arieggiare gli ambienti più volte al giorno;? Impianti di riscaldamento e raffreddamento : pulire i filtri dell’aria aimpiantospento secondo le indicazioni del fornitore , pulire le griglie di ventilazioneconacqua e sapone o con un panno inumidito con alcol etilico al 75% e asciugandosubito dopo con frequenza settimanale e registrare l’intervento effettuato suschededebitamente strutturate.DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE? Il datore di lavoro deve fornire i DPI ai suoi dipendenti;? Se la distanza interpersonale è superiore ad un metro non c’è obbligo diindossarela mascherina;? Se la distanza interpersonale è inferiore ad un metro c’è obbligo diindossare lamascherina;? Per gli addetti alla pulizia dei bagni, oltre alle mascherine è consigliabileutilizzareguanti, occhiali e grembiuli monouso.COMPORTAMENTI GENERALIIl personale addetto al ricevimento del cliente sia in un hotel, sia in unristorante sia inun bar e/o in altre attività della filiera turistica, deve essere munito dimascherina, deverispettare la distanza di sicurezza (almeno un metro) nei confronti deicolleghi dilavoro e dei clienti, se necessario essere muniti di guanti monouso.Se munito di guanti monouso deve sostituirli ogni qualvolta entra in contattoconoggetti toccati dal cliente quali i documenti o la chiave della camera in unalbergo, ilmenù in un ristorante ed ancora il denaro.Se sprovvisto di guanti dovrà disinfettare le mani ogni volta con gel alcolicio conacqua e sapone.No a strette di mano, abbracci, baci.In caso di tosse o starnuti coprirsi la bocca con il gomito o un fazzolettomonouso.Questi dispositivi devono essere smaltiti in contenitori differenti conapertura a pedale.PROCEDURE GESTIONE STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE EDEXTRALBERGHIERE1. Evitare gli assembramenti nell’hall di una struttura:? richiedendo prima dell’arrivo il documento di identità;? utilizzando ove possibile sistemi automatizzati di registrazione edautorizzazione all’accesso;? utilizzando sistemi di virtual concierge2. Posizionare all’ingresso, nelle zone comuni ai piani (corridoi,pianerottoli, atrii,ascensori) e nei servizi igienici dispositivi igienizzanti per la pulizia dellemani,con cartello indicante di igienizzare le mani prima dell’accesso e dopo;3. Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione,comprensibile ed accessibile sia per i clienti di altra nazionalità sia per iclienticon disabilità (sensoriale, cognitiva e motoria);4. Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in casoditemperatura sopra 37,5 °C.;5. Mascherine e guanti monouso, ove possibile, a disposizione dei clienti chenefacciano richiesta;6. Se possibile differenziare i percorsi d’entrata e di uscita;7. La postazione dedicata alla reception e alla cassa può essere dotata dibarrierefisiche (es. schermi ) e con un’altezza accessibile alle persone con disabilità
motorie;8. Il cliente dovrà indossare sempre la mascherina;9. L’addetto al ricevimento e tutti gli operatori di una struttura ricettivaindosseranno la mascherina sempre davanti al cliente, in assenza del cliente:quando non possono rispettare la distanza di un metro;10. L’addetto al servizio di ricevimento deve provvedere, alla fine di ogniturno dilavoro, alla pulizia del piano di lavoro e delle attrezzature utilizzate;11. Pulizia delle stanze: in caso di fermata la stanza sarà pulita secondo laprassi inuso, nel caso di partenza la stanza sarà sanificata12. La pulizia o la sanificazione riguarderà tutte le superfici che sono venuteacontatto con l’ospite, compreso il frigobar ;13. Il vassoio coffee/tea facilities verrà anch’esso pulito, tazze e bicchierisostituiti;14. La biancheria sporca verrà posta in un contenitore separato dal carrellocon labiancheria pulita;15. Saranno eliminati tutti gli elementi decorativi che non sopportano lavaggicontinui;16. Il materiale per la pulizia (salviette, panni) sarà monouso.17. Ogni oggetto fornito in uso dalla struttura all’ospite, dovrà esseredisinfettatoprima e dopo di ogni utilizzo18.Pulizia e sanificazione frequente della zona ricevimento e di tutte lesuperficitoccate con maggiore frequenza (corrimano, interruttori della luce,pulsanti degli ascensori, maniglie di porte e finestre, ecc.).19 .Garantire periodicamente l’aerazione naturale nell’arco della giornata intuttigli ambienti dotati di aperture verso l’esternoSERVIZIO IN CAMERASarà effettuato tramite carrelli con contenitori chiusi o muniti di appositocoperchio.Durante il trasferimento è importante curare la protezione degli alimenti dacontaminazioni.Il personale dovrà sempre indossare guanti e mascherina.SERVIZIO DA ASPORTOIn caso di richiesta di cibi da asporto, gli alimenti, preparati secondo leregole dicorretta prassi igienica, devono essere consegnati agli ospiti in idoneicontenitorimonouso.Il personale di sala deve sempre indossare la mascherina. SETTORE RISTORAZIONELe presenti indicazioni si applicano per ogni tipo di esercizio disomministrazione di pasti e bevande, quali ristoranti,trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie,rosticcerie (anche se collocati nell’ambito delle attivitàricettive, all’interno di stabilimenti balneari e nei centri commerciali),nonché per l’attività di catering (in tal caso, se lasomministrazione di alimenti avviene all’interno di una organizzazioneaziendale terza, sarà necessario inoltre rispettarele misure di prevenzione disposte da tale organizzazione).? Evitare assembramenti all’ingresso e all’interno della sala;? Prevedere, ove possibile, una separazione per l’ingresso e l’uscita;? Favorire sistemi di prenotazione telefonica e digitale;? Mantenere l’elenco dei soggetti che hanno prenotato per unperiodo di 14 giorni;? Posizionare all’ingresso gel igienizzante per la pulizia delle mani;? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione,comprensibile ed accessibile sia per i clienti di altra nazionalità sia per iclienticon disabilità (sensoriale, cognitiva e motoria);? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso ditemperatura > 37,5 °C.;? Il personale di sala potrà accompagnare il cliente al tavolo, dovrà indossarelamascherina e mantenere nei limiti del possibile la distanza interpersonale diunmetro e deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima di ogni servizio al tavolo;? I tavoli devono essere disposti in modo che le sedute garantiscano ildistanziamento interpersonale di almeno 1 metro di separazione tra i clienti,il cuinumero – all’interno del locale – non potrà mai superare il totale dei posti asedere;? Negli esercizi che non dispongono di posti a sedere, consentire l’ingresso adunnumero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singolilocali, inmodo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra iclienti;? La consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata ladistanzainterpersonale di almeno 1 metro tra i clienti;
? Non è possibile l’uso del guardaroba;? Si consiglia l’adozione di menù digitali su dispositivi del cliente o siusanolavagne da porre all’ingresso con l’indicazione delle pietanze o si provvede aigienizzare il menù dopo ogni uso;? I prodotti di condimento cosi come lo zucchero saranno monodose, il panepotràessere posto in un sacchetto chiuso per ogni commensale;? Servizio esclusivamente al piatto ;? No a buffet;? I clienti dovranno usare la mascherina in attività propedeutiche o successivealpasto al tavolo (qualsiasi spostamento);? Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente,per gliimpianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria;? I servizi igienici saranno dotati di prodotti igienizzanti per le mani e dicartelli conle raccomandazioni delle Autorità Sanitarie;? L’accesso ai servizi igienici dovrà avvenire evitando assembramenti;? Piatti, bicchieri, posate e simili saranno lavati in lavastoviglie, se nonfossepossibile si procederà con il lavaggio manuale e l’asciugatura con tovagliolimonouso;? Tovaglie, tovaglioli devono essere messi in specifici sacchi per lalavanderia;? La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es.schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere adisposizione gel igienizzante per le mani;? Pagamenti veloci con carte contactless.DEHORSLe procedure adottate per gli spazi interni vengono applicate anche gli spaziesterni:? Attenzione al distanziamento dei tavoli;? Corretta pulizia dei tavoli dopo l’uso;? Adeguata gestione di ingressi e uscite;? Corretta delimitazione degli spazi. CATERING CONGRESSUALE? Organizzare gli spazi rispetto al numero dei partecipanti per assicurare ilrispetto della distanza interpersonale;? Prodotti igienizzanti per la pulizia delle mani;? Personale con dispositivi di protezione individuale quando non è possibilerispettare la distanza di un metro;? Utilizzo di materiale monouso, ove possibile;? Mezzi di trasporto esclusivi per il trasporto di alimenti, potrà trasportareicontenitori del cibo al rientro dal servizio e poi si provvederà allasanificazione.RIUNIONI, CONFERENZE ED EVENTI? Nelle aree destinate a riunioni, conferenze ed eventi è sempre obbligatoriorispettare la distanza interpersonale;? Mettere a disposizione del personale e degli ospiti gel igienizzante per lemanipreferibilmente all’ingresso della sala;? Quando possibile assegnare un posto fisso ad ogni partecipante per tutta laduratadell’evento;? Evitare l’uso di appendiabiti comuni;? I relatori dovranno essere seduti al tavolo mantenendo una distanza almeno diunmetro l’uno dall’altro e lo stesso dovrà essere distante dalla prima filaalmeno duemetri;? L’accesso al tavolo dei relatori dovrà essere anche accessibile alle personecondisabilità motorie;? Il podio dovrà essere posizionato ad una distanza di due metri almeno dairelatorie dalla prima fila;? Evitare di toccare senza adeguata protezione microfoni, mouse, tastiere,schermitouch e telecomandi, in caso contrario è necessario disinfettare dopo ogni uso;? Arieggiare gli ambienti durante gli intervalli e sanificare dopo ogni evento.STABILIMENTI BALNEARI, SPIAGGE ATTREZZATE, SPIAGGE LIBEREACCOGLIENZA? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione,comprensibile ed accessibile sia per i clienti di altra nazionalità sia per iclienti condisabilità(sensoriale, cognitiva e motoria);? Si promuove, a tal proposito, l’accompagnamento all’ombrellone da parte dellosteward di spiaggia che illustri ai clienti le misure di prevenzione darispettare;? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso ditemperatura > 37,5 °C.;? Prenotazione obbligatoria anche per fasce orarie;? Mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni;? Differenziare percorsi di entrata e uscita;? La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es.schermi);in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizionegeligienizzante per le mani;? Pagamenti veloci con carte contactless;? Riorganizzare gli spaz
i, per garantire l’accesso allo stabilimento in modoordinato,al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento dialmeno 1 metro di separazione tra gli utenti.ZONA OMBREGGIO E SOLARIUM? Assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni (o altri sistemi diombreggio) inmodo da garantire una superficie di almeno 10 m² per ogni ombrellone;? Distanza tra lettini ,sdraio (senza ombrellone) 1,5 metri;? Disinfettare le attrezzature(sdraio, lettini, ombrelloni…) prima dell’arrivodi unaltro cliente;? Prevedere percorsi differenziati per accedere ai servizi;? Prevedere la presenza di passerelle lungo tutta la zona ombreggio e solariumsinoal bagnosciuga per le persone con disabilità motoria e la presenza di almenounasedia job;? Indicare le procedure da seguire in caso di pioggia per evitareassembramenti;? Prevedere aree delimitate per gli assistenti alla balneazione;? Predisporre più punti di distribuzione di gel igienizzante;SERVIZI E SPAZI COMPLEMENTARI? No a attività ludico-sportive di gruppo;? Si agli sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia (es.racchettoni) oin acqua (es. nuoto, surf, windsurf, kitesurf) possono essere regolarmentepraticati,nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale. Diversamente, perglisport di squadra (es. beach-volley, beach-soccer) sarà necessario rispettare ledisposizioni delle istituzioni competenti;? Si docce previste all’aperto;? Garantire la vigilanza sulle norme di distanziamento sociale dei bambinisempre;? Sanificazione regolare delle aree comuni spogliatoi, cabine, docce, serviziigienici,etc., comunque assicurata dopo la chiusura dell’impianto.Queste regole valgono anche per le spiagge libere e si suggerisce la presenzadi unaddetto alla sorveglianza per il loro rispetto. PISCINELe presenti indicazioni si applicano alle piscine ad uso collettivo inserite instrutture già adibite invia principale ad altre attività ricettive (es. pubblici esercizi,agrituristiche, camping, etc.). Sonoescluse le piscine ad usi speciali di cura, di riabilitazione e termale, equelle alimentate ad acqua dimare.? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione rivolta a“tutti”. I frequentatori devono rispettare rigorosamente le indicazioniimpartite dagli istruttori e assistenti ai bagnanti. Il gestore dovrà prevedere opportunasegnaletica, incentivando la divulgazione dei messaggi attraverso monitor e/omaxi-schermi, per facilitare la gestione dei flussi e la sensibilizzazione riguardoicomportamenti, mediante adeguata segnaletica;? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso ditemperatura sopra 37,5 °C.;? Divieto di accesso del pubblico alle tribune. Divieto di manifestazioni,eventi, festee intrattenimenti;? Evitare aggregazioni, favorire il rispetto del distanziamento sociale dialmeno 1metro, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti nonsianosoggette al distanziamento interpersonale;? Prevedere percorsi divisi per l’ingresso e l’uscita;? Privilegiare l’accesso agli impianti tramite prenotazione e mantenerel’elenco dellepresenze per un periodo di 14 giorni;? Organizzare gli spazi e le attività nelle aree spogliatoi e docce in modo daassicurare le distanze di almeno 1 metro (ad esempio prevedere postazioni d’usoalternate o separate da apposite barriere);? Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsapersonale, anche qualora depositati negli appositi armadietti; si raccomanda dinonconsentire l’uso promiscuo degli armadietti e di mettere a disposizionesacchetti perriporre i propri effetti personali;? Dotare l’impianto/struttura di dispenser con soluzioni idroalcoliche perl’igienedelle mani dei frequentatori/clienti/ospiti in punti ben visibili all’entrata,prevedendo l’obbligo di frizionarsi le mani già in entrata. Altresì prevedere idispenser nelle aree di frequente transito, nell’area solarium o in areestrategiche inmodo da favorire da parte dei frequentatori l’igiene delle mani;? La densità di affollamento nelle aree solarium e verdi è calcolata con unindice dinon meno
di 7 mq di superficie di calpestio a persona. La densità diaffollamentoin vasca è calcolata con un indice di 7 mq di superficie di acqua a persona. Ilgestore pertanto è tenuto, in ragione delle aree a disposizioni, a calcolare ea gestirele entrate dei frequentatori nell’impianto;? Regolamentare la disposizione delle attrezzature (sedie a sdraio, lettino)attraversopercorsi dedicati in modo da garantire il distanziamento sociale di almeno 1,5m trapersone non appartenenti allo stesso nucleo familiare o conviventi;? Al fine di assicurare un livello di protezione dall’infezione assicurarel’efficaciadella filiera dei trattamenti dell’acqua e il limite del parametro cloro attivoliberoin vasca compreso tra 1,0 – 1,5 mg/l; cloro combinato = 0,40 mg/l; pH 6.5 –7.5.Si fa presente che detti limiti devono rigorosamente essere assicurati inpresenza dibagnanti. La frequenza dei controlli sul posto dei parametri di cui sopra è nonmenodi due ore. Dovranno tempestivamente essere adottate tutte le misure dicorrezionein caso di non conformità, come pure nell’approssimarsi del valore al limitetabellare;? Prima dell’apertura della vasca dovrà essere confermata l’idoneità dell’acquaallabalneazione a seguito dell’effettuazione delle analisi di tipo chimico emicrobiologico dei parametri di cui alla tabella A dell’allegato 1 all’AccordoStatoRegioni e PP.AA. 16.01.2003, effettuate da apposito laboratorio. Le analisi dilaboratorio dovranno essere ripetute durante tutta l’apertura della piscina alpubblico a cadenza mensile, salvo necessità sopraggiunte, anche a seguito dieventioccorsi in piscina, che possono prevedere una frequenza più ravvicinata;? Si rammentano le consuete norme di sicurezza igienica in acqua di piscina:primadi entrare nell’acqua di vasca provvedere ad una accurata doccia saponata sututto ilcorpo; è obbligatorio l’uso della cuffia; è vietato sputare, soffiarsi il naso,urinare inacqua; ai bambini molto piccoli far indossare i pannolini contenitivi;? Regolare e frequente pulizia e disinfezione delle aree comuni, spogliatoi,cabine,docce, servizi igienici, cabine, attrezzature (sdraio, sedie, lettini, incluseattrezzaturegalleggianti, natanti etc.).? Le attrezzature come ad es. lettini, sedie a sdraio, ombrelloni etc. vannodisinfettati ad ogni cambio di persona o nucleo famigliare. Diversamente lasanificazione deve essere garantita ad ogni fine giornata. Evitare l’usopromiscuo dioggetti e biancheria: l’utente dovrà accedere alla piscina munito di tuttol’occorrente.? Le piscine finalizzate a gioco acquatico in virtù della necessità dicontrastare ladiffusione del virus, vengano convertite in vasche per la balneazione. Qualorailgestore sia in grado di assicurare i requisiti nei termini e nei modi delpresentedocumento, attenzionando il distanziamento sociale, l’indicatore diaffollamento invasca, i limiti dei parametri nell’acqua, sono consentite le vasche torrente,toboga,scivoli morbidi.? Per piscine ad uso collettivo inserite in strutture già adibite in viaprincipale adaltre attività ricettive (es. pubblici esercizi, agrituristiche, camping, etc.)valgono ledisposizioni del presente documento, opportunamente vagliate e modulate inrelazione al contesto, alla tipologia di piscine, all’afflusso clienti, allealtre attivitàpresenti etc.? Si raccomanda ai genitori/accompagnatori di avere cura di sorvegliare ibambini peril rispetto del distanziamento e delle norme igienico-comportamentalicompatibilmente con il loro grado di autonomia e l’età degli stessi.? Le vasche che non consentono il rispetto delle indicazioni suesposte perinefficaciadei trattamenti (es, piscine gonfiabili), mantenimento del disinfettante cloroattivolibero, o le distanze devono essere interdette all’uso. Pertanto si suggerisceparticolare rigoroso monitoraggio nei confronti delle vasche per bambini.? Tutte le misure dovranno essere integrate nel documento di autocontrollo inunapposito allegato aggiuntivo dedicato al contrasto dell’infezione da SARS-CoV-2MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHELe presenti indicazioni si applicano per enti locali e soggetti pubblici eprivati, titolaridi mu
sei, archivi e biblioteche.? Predisporre una adeguata informazione sulle tutte le misure di prevenzione daadottare;? Definire uno specifico piano di accesso per i visitatori (giorni di apertura,orari,numero massimo visitatori, sistema di prenotazione, etc.) che dovrà essereesposto ecomunque comunicato ampiamente (es. canali sociali, sito web, comunicatistampa);? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso ditemperatura > 37,5 °C.;? I visitatori devono sempre indossare la mascherina;? Il personale lavoratore deve indossare la mascherina in presenza divisitatori ecomunque quando non è possibile garantire un distanziamento interpersonale dialmeno 1 metro;? L’area di contatto tra personale e utenza all’ingresso, laddove possibile,può esseredelimitata da barriere fisiche;? All’ingresso e in tutti i locali mettere a disposizione soluzioniidro-alcoliche perl’igiene delle mani;? NO visite libere;? Si visite programmate con prenotazione online o telefonica, che preveda ilnumeromassimo di visitatori presenti e regolamentare gli accessi in modo da evitarecondizioni di assembramento e aggregazione;? Predisporre percorsi ed evidenziare le aree, anche con segnaletica sulpavimento,per favorire il distanziamento interpersonale e che prevedano una separazionetraingresso e uscita;? Predisporre percorsi ed evidenziare le aree secondo i bisogni delle personecondisabilità ( sensoriale, cognitiva, motoria);? Assicurare una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degliambienti,con particolare attenzione a quelle toccate con maggiore frequenza (es.maniglie,interruttori, corrimano, etc.);? Assicurare regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici. La puliziadiambienti ove siano esposti, conservati o stoccati beni culturali, devono esseregarantiti con idonee procedure e prodotti;? Favorire il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni edescluderetotalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolodell’aria;? L’utilizzo di ascensori, dove possibile, va limitato e riservato a personecondisabilità motoria;? Regolamentare l'utilizzo di eventuali depositi e guardaroba, quando èpossibile; .? Eventuali audioguide o supporti informativi potranno essere utilizzati soloseadeguatamente disinfettati al termine di ogni utilizzo. Favorire l'utilizzodidispositivi personali per la fruizione delle informazioni;? Eventuali attività divulgative dovranno tenere conto delle regole didistanziamento sociale e si suggerisce di organizzare le stesse attraversoturni,preventivamente programmati e privilegiando gli spazi aperti;? Per quanto concerne il trattamento di fondi documentari e collezionilibrarie, nonpotendo essere sottoposti a procedure di disinfezione poiché dannosi per glistessi,si rimanda alle procedure di stoccaggio in isolamento degli stessi dopo il loroutilizzo.TAXI? Vanno usati per spostamenti di primaria necessità: lavoro, acquisto di benialimentari o motivi di salute;? Sono concessi al massimo due passeggeri alla volta. È poi severamente vietatosedersi di fianco al tassista (motivo per cui non è concesso un terzopasseggero).Infine, sia il conducente che i clienti devono indossare le mascherineprotettive.? Se ci siano due passeggeri, meglio posizionarsi vicino ai finestrinilasciando ilposto centrale vuoto;? Nelle vetture omologate per il trasporto di sei o più passeggeri non cipossonoessere più di due passeggeri per ogni fila di sedili;? Per il pagamento, sarebbe preferibile non utilizzare i contanti ma carte dicreditocontactless o app per smartphone;? Igienizzazione e sanificazione della propria auto dopo ogni corsa inparticolarele maniglie esterne ed interne ed i punti più esposti;? E’ preferibile dotare le vetture di paratie divisorie in plexigass persepararel’autista e garantire la sicurezza dai passeggeri e con una apertura perconsentireil pagamento e consegnare la ricevuta di pagamento.