gruppocrc.net
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 29
Edizione del 19/05/2020
Estratto da pag. 1
Linee guida per i centri estivi e le attività ludico-ricreative
Il Dipartimento per le politiche della famiglia, ha pubblicato lo scorso 16 maggio le Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19.

Le linee guida sono state elaborate grazie alla collaborazione con l’Associazione nazionale comuni italiani, l’ Unione delle Province d’Italia, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, la Società italiana di pediatria, d’intesa con i Ministeri dell’istruzione, della salute, del lavoro e delle politiche sociali, delle politiche giovanili e dello sport, e sono integrate dalle raccomandazioni del Comitato tecnico-scientifico del Dipartimento della protezione civile e della Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Scarica le Linee Guida

 

 

 

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Il 20 novembre 2019 si è celebrato il trentennale della CRC (Convention on the Rights of the Child) ed è stata l’occasione per riaffermare la centralità della stessa nel quadro degli Obiettivi di…

Leggi tutto

Dicembre 2018 Una nuova pubblicazione del Gruppo CRC che ha l’obiettivo di fornire una fotografia regione per regione in grado di offrire una panoramica sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nei vari territori. La pubblicazione restituisce una fotografia su base territoriale realizzata a partire dai dati disponibili dalle fonti ufficiali disaggregati su scala regionale.   Leggi…

Leggi tutto

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza(Convention on the Rights of the Child – CRC), i suoi meccanismi di monitoraggio ed i relativi documenti, comprese le Osservazioni Conclusive prodotte dal Comitato ONU, possono infatti costituire un valido strumento di lavoro per tutte le associazioni impegnate nella tutela e promozione dei diritti dell’infanzia.Purtroppo però, questi importanti e preziosi strumenti sono spesso…

Leggi tutto