it.advfn.com
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 11500
Edizione del 18/05/2020
Estratto da pag. 1
Fase 2: Boccia a governatori, rispettate legge (Stampa)
Fase 2: Boccia a governatori, rispettate legge (Stampa)
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca "non deve firmare nulla. Il parere è stato dato dalla conferenza delle Regioni. Una cosa sono le leggi e le regole un'altra cosa è la realtà virtuale. Poi c'è un decreto legge. Nessuno lo obbliga ad aprire. Ma se vuole ripartire deve seguire delle regole e attenersi alle indicazioni delle leggi dello Stato".

Lo afferma il ministro degli Affari regionali e della autonomie, Francesco Boccia a La Stampa parlando della mancata firma di De Luca al documento per le riaperture di oggi. "Questo è l'inizio di una fase nuova. La prima è durata due mesi e mezzo. E in quella fase lo Stato ha acquistato i ventilatori per le terapie intensive, li ha distribuiti sul territorio, ha inviato personale medico, ha distribuito soldi alla Regioni. Ora proprio perché restringere è doloroso, ma più facile, è inevitabile responsabilizzare i territori. Per le ripartenze, ci piaccia o no, il nostro Paese si confronta con 21 sistemi diversi e quindi è inevitabile coinvolgere tutti. Ma lo sforzo fatto oggi sarà utile peri mesi che varranno", aggiunge Boccia.

Quanto alla sburocratizzazione del Paese, "per questo sto preparando, per la parte che compete al mio ministero, un meccanismo di semplificazione che cancelli i tanti duplicati a carico delle imprese. Il modello è quello portato avanti dal sindaco di Bari Antonio De Caro. Deve poter bastare una mail per concedere il suolo pubblico a un titolare di un bar che ne faccia richiesta. Questo permetterà di saltare ben otto diversi procedimenti", conclude.

alu

fine

MF-DJ NEWS

1808:48 mag 2020

(END) Dow Jones Newswires

May 18, 2020 02:51 ET (06:51 GMT)

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali

Termini & Condizioni