huffingtonpost.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 133943
Edizione del 16/05/2020
Estratto da pag. 1
Governo al lavoro sul Dpcm, in serata cabina di regia con gli enti locali
Mattarella ha firmato il decreto sulle riaperture. Bonaccini: "Domani ordinanze regionali"
Si terrà probabilmente in serata, intorno alle 19, una nuova riunione della cabina di regia tra governo ed enti locali. Al centro la discussione sul nuovo dpcm in vista delle nuove riaperture di lunedì. Intanto il presidente della Repubblica ha firmato il decreto legge, approvato stanotte, che consentirà ulteriori riaperture da lunedì 18 maggio. 

Domani, 17 maggio, “usciranno le ordinanze regione per regione” sulla ripartenza a partire da lunedì. A spiegare le tempistiche delle nuove regole, in vista di dopodomani, è il governatore dell’emilia-romagna e presidente della conferenza delle regioni, Stefano Bonaccini, in collegamento questo pomeriggio con TgCom24.

“Stiamo attendendo il dpcm del governo, lo stanno completando in questi momenti, per poi fare le nostre ordinanze- spiega il governatore dell’Emilia Romagna - le regioni immagino faranno le ordinanze domani e ognuno può adattarle come crede”, in base alla situazione epidemiologica sul territorio.

“Può succedere - dice ad esempio Bonaccini - che ogni regione, a seconda delle proprie esigenze, possa persino restringere un po’ quelle norme che abbiamo indicato nei protocolli”, siglati a livello regionale e nazionale per le riaperture dei vari settori.

“Ieri li abbiamo offerti al tavolo e il governo li ha fatti propri - rimarca il governatore - sostanzialmente con una uniformità complessiva. Abbiamo fatto un gran lavoro perché abbiamo offerto una modalità più o meno comune per tutti”. Bonaccini è dunque soddisfatto della mediazione di ieri sera. ”È stata una bella pagina di rapporti istituzionali tra diversi livelli di governo- afferma il governatore emiliano- ognuno di noi ha cercato di metterci un pezzo della propria mediazione e della propria capacità”.

Ricevi le storie e i migliori blog sul tuo indirizzo email, ogni giorno. La newsletter offre contenuti e pubblicità personalizzati.

Per saperne di più