primonumero.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 4840
Edizione del 16/05/2020
Estratto da pag. 1
Negozi, bar e ristoranti: le nuove regole. Distanze più flessibili in spiaggia. E si riapre agli amici
Il primo dato essenziale lo ha comunicato ieri sera con un video diffuso suFacebook il presidente Donato Toma. “Ci avviamo verso la Fase 3, quella di unaapertura graduale. Come vi avevo preannunciato dal 18 maggio riapriranno levendite al dettaglio, i servizi alla persona intesi come barbieri, parrucchieried estetisti, bar e ristoranti” ha detto Toma.Da lunedì inoltre sparisce l’obbligo dell’autocertificazione e si potràcircolare liberamente ma solo all’interno della propria regione di residenza ameno di improrogabili impegno di lavoro, salute o necessità. Si potrà tornare avedere gli amici e non più solo i congiunti, ma sempre evitando assembramenti.La libera circolazione in tutta Italia e la riapertura delle frontiere èprevista per il 3 giugno.L’accordo è stato trovato nel tardo pomeriggio di ieri e ufficializzato inserata dal Governo e dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.Proprio questo Ente ha pubblicato un documento intitolato Linee di indirizzoper la riapertura delle attività economiche e produttive.È questo documento che quindi fa fede per le regole che le attività dovrannorispettare, e di conseguenza i cittadini sono tenuti a osservare per poterusufruire dei servizi che verranno riattivati a partire da lunedì 18 maggio.Per tutti questi servizi sarà necessario garantire una adeguata informazionesulle misure di prevenzione anche a clienti di nazionalità diversa da quellaitaliana e potrà essere rilevata la temperatura corporea impedendo l’accesso achi risulta con oltre 37,5° C.ristorante o'dei pazzi cbRISTORAZIONESarà necessario rendere disponibili i prodotti igienizzanti per i clienti e ilpersonale in più punti del locale e in particolare all’entrata o in vicinanzadei servizi igienici.In quei locali che dispongono di posti a sedere bisognerà privilegiare laprenotazione e il numero delle persone presenti non potrà superare in alcunmodo il numero dei posti a sedere.Per quei locali che non hanno posti a sedere andrà assicurato l’ingresso a unnumero di persone tale da consentire il rispetto del mantenimento di almeno unmetro di separazione tra i clienti. Quando possibile i locali dovrannoprivilegiare gli spazi esterni, ma sempre mantenendo il distanziamento dialmeno un metro. I tavoli dovranno essere disposti in modo tale che ildistanziamento interpersonale sia di almeno un metro tra i clienti ed èdisposto che si potrà ridurre la distanza tra le persone anche ricorrendo abarriere fisiche fra i tavoli così da prevenire il contagio tramite droplet.La consumazione al banco potrà essere assicurata se la distanza interpersonalesarà di almeno un metro tra i clienti, mentre è vietata la consumazione abuffet. Il personale di servizio a contatto con i clienti dovrà sempre usare lamascherina e procedere a una frequente igienizzazione delle mani.Inoltre la postazione dedicata alla cassa dovrà essere dotata di barrierefisiche come ad esempio di schermi o in alternativa il personale deve indossaresempre la mascherina e avere a disposizione il gel igienizzanti per le mani. Vafavorito il pagamento con carte elettroniche possibilmente al tavolo. Per iclienti invece l’obbligo di indossare la mascherina quando non si è seduti altavolo. Al termine di ogni servizio bisognerà disinfettare le superficievitando contenitori riutilizzabili se non igienizzati. Per i menù è dafavorire la consultazione on-line sul proprio cellulare o un menù in stampaplastificata disinfettabile dopo l’uso oppure di carta ma usa e getta.Spiaggia Termoli covid maggio 2020 riovivoSPIAGGE Per quanto riguarda gli stabilimenti balneari, le spiagge attrezzate e lespiagge libere andrà garantita una adeguata informazione sulle misure diprevenzione comprensibili anche da non italiani.Viene promosso l’accompagnamento al ombrellone da parte di personale preparatodai cosiddetti Steward di spiaggia che dovranno illustrare al cliente le misureda rispettare. È necessario anche in questo caso rendere disponibili i prodottiigienizzanti per i clienti e per il personale in più punti dell’impianto. Vaprivilegiato l’accesso agli stabilimenti tramite prenota
zione mantenendo unelenco delle presenze di 14 giorni.Anche i lidi balneari sono tenuti alla riorganizzazione degli spazi così daevitare assembramenti di persone e assicurare il mantenimento di almeno unmetro di separazione tra i bagnanti. Dove possibile andranno separati l’entratae l’uscita in spiaggia.Occorre assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni o tra gli altri sistemidi ombreggio in modo da garantire una superficie di almeno 10 metri quadratiper ogni ombrellone mentre le attrezzature di spiaggia, cioè lettini o sediasdraio se non sono posizionate nello stesso ombrellone devono essere almeno unadistanza di un metro e mezzo.Le aree comuni come spogliatoi, docce, cabine, bagni andranno puliti edisinfettati frequentemente, mentre le attrezzature da spiaggia come lettini,sedie sdraio, ombrelloni andranno disinfettati a ogni cambio di persona o difamiglia e in ogni caso alla fine della giornata.Per quanto concerne le spiagge libere è ribadita l’importanza dell’informazionedella responsabilizzazione individuale dei bagnanti. Anche in questo caso andràassicurata la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone ed èsuggerita la presenza di un addetto alla sorveglianza anche per interventi dipulizia e disinfezione. Il rispetto del posizionamento degli ombrelloni èuguale a quello delle spiagge attrezzate.Viene vietata invece qualsiasi pratica sportiva di gruppo che possa creareassembramento, tuttavia sono invece consentite le discipline individuali sia inspiaggia, come giocare a racchettoni, sia in acqua come nuoto, surf e similiche possono essere praticati nel rispetto del distanziamento interpersonale.Per quanto riguarda sport di squadra come beach volley o beach soccer ènecessario rispettare le disposizioni delle istituzioni competenti. STRUTTURE RICETTIVEAnche nelle strutture ricettive andrà garantito il rispetto del distanziamentofra le persone di almeno un metro in tutte le aree comuni e la differenziazionedei percorsi all’interno delle strutture per quanto riguarda ingresso e uscita.La postazione alla reception alla cassa deve essere dotata di barriere fisichee va preferito il pagamento on-line e sistemi automatizzati di check out echeck in dove possibile.Gli ospiti delle strutture ricettive devono sempre indossare la mascherinamentre il personale deve indossarla quando è in presenza di clienti o in ognicircostanza dove non è possibile garantire Il rispetto della distanzainterpersonale. Ogni oggetto che viene fornito all’ospite deve esseredisinfettato prima e dopo ogni utilizzo. L’utilizzo degli ascensori è possibilequando si può rispettare la distanza interpersonale con l’utilizzo dellamascherina con eventuali deroghe soltanto in caso di gruppi di viaggiatori lostesso nucleo familiare.Barbiere riapertura 18 maggio termoliSERVIZI ALLA PERSONA (ACCONCIATORI ED ESTETISTI)L’accesso dei clienti è consentito solo tramite prenotazione. La permanenzaall’interno da parte dei clienti va limitata al tempo indispensabile per ilservizio o il trattamento. Vanno riorganizzati gli spazi per assicurare ilmantenimento di almeno un metro di separazione tra le singole postazioni dilavoro e tra i clienti.Dove possibile, l’area andrà delimitata da barriere fisiche per prevenire ilcontagio tramite droplet. Necessario disporre di soluzioni per l’igiene dellemani dei clienti e degli operatori. Vanno eliminate le riviste e altromateriale informativo.Sia l’operatore che il cliente devono indossare la mascherina per tutto iltempo in cui dovranno stare a meno di un metro di distanza e in particolare peri servizi di estetica, l’operatore deve indossare la visiera protettiva e lamascherina FFP2 senza valvola.L’operatore deve frequentemente igienizzare le proprie mani e utilizzare camicie grembiuli monouso per gli estetisti. Va assicurata un’adeguata pulizia edisinfezione delle superfici di lavoro prima di servire ogni nuovo cliente.Sono vietati invece sauna, vasca idromassaggio e bagno turco.Campobasso negozio per bambini Bulli e pupeCOMMERCIO AL DETTAGLIOVa regolato l’accesso in base alle caratteristiche del singolo esercizio in
modo da evitare assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno un metrodi separazione tra i clienti. Necessario avere ampia disponibilità di sistemiper l’igiene delle mani.In caso di vendita di abbigliamento devono essere a disposizione dei clientiguanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia lamerce toccandola.I clienti devono sempre indossare la mascherina così come i lavoratori in tuttele occasioni di interazioni con i clienti. Va assicurata la pulizia e ladisinfezione quotidiana delle aree comuni. LE LINEE GUIDA: QUI TUTTE LE REGOLELe Linee guida provate dalla conferenza delle regioni forniscono anche normeper altri tipi di attività come uffici aperti al pubblico, piscine, palestre,manutenzione del verde, musei, archivi e biblioteche. Da rimarcare però che inMolise da lunedì 18 maggio soltanto la vendita al dettaglio, i bar, iristoranti e i servizi alla persona verranno resi disponibili.