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Edizione del 16/05/2020
Estratto da pag. 1
Ecco tutte le linee guida per la riapertura delle attività
[civitabond-300x600]La Conferenza delle Regioni ha emanato le nuove linee diindirizzo per la riapertura delle attività economiche e produttive, finalizzatea fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure diprevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello diripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela dellasalute di utenti e lavoratori.RISTORAZIONE*Le presenti indicazioni si applicano per ogni tipo di esercizio disomministrazione di pasti e bevande, quali ristoranti,trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie,rosticcerie (anche se collocati nell’ambito delle attivitàricettive, all’interno di stabilimenti balneari e nei centri commerciali),nonché per l’attività di catering (in tal caso, se lasomministrazione di alimenti avviene all’interno di una organizzazioneaziendale terza, sarà necessario inoltrerispettare le misure di prevenzione disposte da tale organizzazione).? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione,comprensibile anche per i clienti di altranazionalità.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso ditemperatura > 37,5 °C.? È necessario rendere disponibili prodotti igienizzanti per i clienti e per ilpersonale anche in più punti del locale, inparticolare all’entrata e in prossimità dei servizi igienici, che dovrannoessere puliti più volte al giorno.? Negli esercizi che dispongono di posti a sedere privilegiare l’accessotramite prenotazione, mantenere l’elenco deisoggetti che hanno prenotato, per un periodo di 14 giorni. In tali attività nonpossono essere presenti all’internodel locale più clienti di quanti siano i posti a sedere.? Negli esercizi che non dispongono di posti a sedere, consentire l’ingresso adun numero limitato di clienti pervolta, in base alle caratteristiche dei singoli locali, in modo da assicurareil mantenimento di almeno 1 metro diseparazione tra i clienti.? Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (giardini,terrazze, plateatici), sempre nel rispetto deldistanziamento di almeno 1 metro.? I tavoli devono essere disposti in modo che le sedute garantiscano ildistanziamento interpersonale di almeno 1metro di separazione tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alledisposizioni vigenti non sianosoggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce allaresponsabilità individuale. Taledistanza può essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche tra i diversitavoli adeguate a prevenire il contagiotramite droplet.? La consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata ladistanza interpersonale di almeno 1 metrotra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigentinon siano soggette al distanziamentointerpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.? La consumazione a buffet non è consentita.? Il personale di servizio a contatto con i clienti deve utilizzare lamascherina e deve procedere ad una frequenteigiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima di ogni servizio altavolo.? Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente,per gli impianti di condizionamento, lafunzione di ricircolo dell’aria.? La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es.schermi); in alternativa il personaledeve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per lemani. In ogni caso, favorire modalità dipagamento elettroniche, possibilmente al tavolo.? I clienti dovranno indossare la mascherina tutte le volte che non si è sedutial tavolo.? Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuetemisure di disinfezione delle superfici,evitando il più possibile utensili e contenitori riutilizzabili se nonigienizzati (saliere, oliere, ecc). Per i menùfavorire la consultazione online sul proprio cellulare, o predisporre menù instampa plastificata, e quindidisinfettabile dopo l’uso, oppure cartacei a perdere.*La Regione Campania ritiene che la distanza di un
metro vada calcolata daltavolo.ATTIVITÀ TURISTICHE (STABILIMENTI BALNEARI E SPIAGGE)Le presenti indicazioni si applicano agli stabilimenti balneari, alle spiaggeattrezzate e alle spiagge libere.? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione,comprensibile anche per i clienti di altranazionalità. Si promuove, a tal proposito, l’accompagnamento all’ombrellone daparte di personale dellostabilimento adeguatamente preparato (steward di spiaggia) che illustri aiclienti le misure di prevenzione darispettare.? È necessario rendere disponibili prodotti igienizzanti per i clienti e per ilpersonale in più punti dell’impianto? Privilegiare l’accesso agli stabilimenti tramite prenotazione e mantenerel’elenco delle presenze per un periodo di14 gg.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso ditemperatura > 37,5 °C.? La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es.schermi); in alternativa il personaledeve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per lemani. In ogni caso, favorire modalità dipagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione.? Riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso allo stabilimento in modoordinato, al fine di evitare assembramentidi persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tragli utenti, ad eccezione dellepersone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette aldistanziamento interpersonale; detto ultimoaspetto afferisce alla responsabilità individuale. Se possibile organizzarepercorsi separati per l’entrata e perl’uscita.? Assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni (o altri sistemi diombreggio) in modo da garantire una superficiedi almeno 10 m2 per ogni ombrellone, indipendentemente dalla modalità diallestimento della spiaggia (per fileorizzontali o a rombo).? Tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sedie a sdraio), quando nonposizionate nel posto ombrellone, deve esseregarantita una distanza di almeno 1,5 m.? Regolare e frequente pulizia e disinfezione delle aree comuni, spogliatoi,cabine, docce, servizi igienici, etc.,comunque assicurata dopo la chiusura dell’impianto.? Le attrezzature come ad es. lettini, sedie a sdraio, ombrelloni etc. vannodisinfettati ad ogni cambio di persona onucleo famigliare. In ogni caso la sanificazione deve essere garantita ad ognifine giornata.? Per quanto riguarda le spiagge libere, si ribadisce l’importanzadell’informazione e della responsabilizzazioneindividuale da parte degli avventori nell’adozione di comportamenti rispettosidelle misure di prevenzione. Al finedi assicurare il rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra lepersone e gli interventi di pulizia edisinfezione dei servizi eventualmente presenti si suggerisce la presenza di unaddetto alla sorveglianza. Anche ilposizionamento degli ombrelloni dovrà rispettare le indicazioni soprariportate.? È da vietare la pratica di attività ludico-sportive di gruppo che possono darluogo ad assembramenti.? Gli sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia (es.racchettoni) o in acqua (es. nuoto, surf, windsurf,kitesurf) possono essere regolarmente praticati, nel rispetto delle misure didistanziamento interpersonale.Diversamente, per gli sport di squadra (es. beach-volley, beach-soccer) sarànecessario rispettare le disposizionidelle istituzioni competenti.STRUTTURE RICETTIVELe presenti indicazioni si applicano alle strutture ricettive alberghiere,complementari e alloggi in agriturismo.? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione,comprensibile anche per i clienti di altranazionalità.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso ditemperatura > 37,5 °C.? Garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro intutte le aree comuni e favorire ladifferenziazione dei percorsi all’interno delle strutture, con particolareattenzione alle zone di ingresso e uscita. Sisuggerisce, a tal proposito, di affiggere dei cartelli informativi e/o didelimitare gli spazi (ad esempio, con ade
sivida attaccare sul pavimento, palline, nastri segnapercorso, ecc.).? La postazione dedicata alla reception e alla cassa può essere dotata dibarriere fisiche (es. schermi); in ogni caso,favorire modalità di pagamento elettroniche e gestione delle prenotazionionline, con sistemi automatizzati dicheck-in e check-out ove possibile.? L’addetto al servizio di ricevimento deve provvedere, alla fine di ogni turnodi lavoro, alla pulizia del piano dilavoro e delle attrezzature utilizzate.? Gli ospiti devono sempre indossare la mascherina, mentre il personaledipendente è tenuto all’utilizzo dellamascherina sempre quando in presenza dei clienti e comunque in ogni circostanzain cui non sia possibilegarantire la distanza interpersonale di almeno un metro.? Garantire un’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene dellemani con soluzioni idro-alcoliche invarie postazioni all’interno della struttura, promuovendone l’utilizzofrequente da parte dei clienti e del personaledipendente.? Ogni oggetto fornito in uso dalla struttura all’ospite, dovrà esseredisinfettato prima e dopo di ogni utilizzo.? L’utilizzo degli ascensori dev’essere tale da consentire il rispetto delladistanza interpersonale, pur con lamascherina, prevedendo eventuali deroghe in caso di componenti dello stessonucleo familiare/gruppo diviaggiatori.? Garantire la frequente pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti e locali,con particolare attenzione alle areecomuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza (corrimano, interruttoridella luce, pulsanti degliascensori, maniglie di porte e finestre, ecc.).? Per quanto riguarda il microclima, è fondamentale verificare lecaratteristiche di aerazione dei locali e degliimpianti di ventilazione e la successiva messa in atto in condizioni dimantenimento di adeguati ricambi e qualitàdell’aria indoor. Per un idoneo microclima è necessario:? garantire periodicamente l’aerazione naturale nell’arco della giornata intutti gli ambienti dotati di apertureverso l’esterno, dove sono presenti postazioni di lavoro, personale interno outenti esterni (comprese le auledi udienza ed i locali openspace), evitando correnti d’aria o freddo/caldoeccessivo durante il ricambionaturale dell’aria;? aumentare la frequenza della manutenzione / sostituzione dei pacchi filtrantidell’aria in ingresso(eventualmente anche adottando pacchi filtranti più efficienti);? in relazione al punto esterno di espulsione dell’aria, assicurarsi chepermangano condizioni impiantistiche talida non determinare l’insorgere di inconvenienti igienico sanitari nelladistanza fra i punti di espulsione ed ipunti di aspirazione;? attivare l’ingresso e l’estrazione dell’aria almeno un’ora prima e fino aduna dopo l’accesso da parte delpubblico;? nel caso di locali di servizio privi di finestre quali archivi, spogliatoi,servizi igienici, ecc., ma dotati diventilatori/estrattori meccanici, questi devono essere mantenuti in funzionealmeno per l’intero orario dilavoro;? per quanto riguarda gli ambienti di collegamento fra i vari localidell’edificio (ad esempio corridoi, zone ditransito o attesa), normalmente dotati di minore ventilazione o privi diventilazione dedicata, andrà postaparticolare attenzione al fine di evitare lo stazionamento e l’assembramento dipersone, adottando misureorganizzative affinché gli stessi ambienti siano impegnati solo per il transitoo pause di breve durata;? negli edifici dotati di specifici impianti di ventilazione con apporto diaria esterna, tramite ventilazionemeccanica controllata, eliminare totalmente la funzione di ricircolo dell’aria;? Relativamente agli impianti di riscaldamento/raffrescamento che fanno uso dipompe di calore, fancoil, otermoconvettori, qualora non sia possibile garantire la correttaclimatizzazione degli ambienti tenendo fermigli impianti, pulire in base alle indicazioni fornite dal produttore, adimpianto fermo, i filtri dell’aria di ricircoloper mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati.? le prese e le griglie di ventilazione devono essere pulite con panni pulitiin microfibra inumiditi con acqua esapone, o
ppure con alcool etilico al 75%;? evitare di utilizzare e spruzzare prodotti per la pulizia detergenti/disinfettanti spray direttamente sui filtri pernon inalare sostanze inquinanti, durante il funzionamento.? Per le attività di ristorazione, si applica quanto previsto nella specificascheda.SERVIZI ALLA PERSONA (ACCONCIATORI ED ESTETISTI)Le presenti indicazioni si applicano al settore della cura della persona:servizi degli acconciatori, barbieri ed estetisti.? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.? Consentire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione, mantenerel’elenco delle presenze per un periodo di 14gg.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso ditemperatura > 37,5 °C.? La permanenza dei clienti all’interno dei locali è consentita limitatamenteal tempo indispensabile all’erogazionedel servizio o trattamento. Consentire la presenza contemporanea di un numerolimitato di clienti in base allacapienza del locale (vd. punto successivo).? Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizionilogistiche e strutturali, per assicurare ilmantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni dilavoro, sia tra i clienti.? L’area di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barrierefisiche adeguate a prevenire il contagiotramite droplet.? Nelle aree del locale, mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche perl’igiene delle mani dei clienti e deglioperatori, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene dellemani. Eliminare la disponibilità diriviste e materiale informativo di uso promiscuo.? L’operatore e il cliente, per tutto il tempo in cui, per l’espletamento dellaprestazione, devono mantenere unadistanza inferiore a 1 metro devono indossare, compatibilmente con lo specificoservizio, una mascherina aprotezione delle vie aeree (fatti salvi, per l’operatore, eventuali dispositividi protezione individuale ad hoc comela mascherina FFP2 o la visiera protettiva, i guanti, il grembiule monouso,etc., associati a rischi specifici propridella mansione).? In particolare per i servizi di estetica, nell’erogazione della prestazioneche richiede una distanza ravvicinata,l’operatore deve indossare la visiera protettiva e mascherina FFP2 senzavalvola.? L’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioniidro-alcoliche (prima e dopo ogniservizio reso al cliente) e utilizzare camici/grembiuli possibilmente monousoper gli estetisti. I guanti devonoessere diversificati fra quelli utilizzati nel trattamento da quelli usualmenteutilizzati nel contesto ambientale.? Assicurare una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici di lavoroprima di servire un nuovo cliente e unaadeguata disinfezione delle attrezzature e accessori. Igienizzazione dellepostazioni di lavoro dopo ogni cliente.Assicurare regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici.? Favorire il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni edescludere totalmente, per gli impianti dicondizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.? Sono inibiti, dove presenti, l’uso della sauna, il bagno turco e le vascheidromassaggio.? La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es.schermi); in alternativa il personaledeve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per lemani. In ogni caso, favorire modalità dipagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione.COMMERCIO AL DETTAGLIOLe presenti indicazioni si applicano al settore del commercio al dettaglio.? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.? In particolar modo per supermercati e centri commerciali, potrà essererilevata la temperatura corporea,impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.? Prevedere regole di accesso, in base alle caratteristiche dei singoliesercizi, in modo da evitare assembramenti eassicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti.? Garantire un’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene dellemani con soluzioni idro-al
coliche,promuovendone l’utilizzo frequente da parte dei clienti e degli operatori.? In caso di vendita di abbigliamento: dovranno essere messi a disposizionedella clientela guanti monouso dautilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce.? I clienti devono sempre indossare la mascherina, così come i lavoratori intutte le occasioni di interazione con iclienti.? L’addetto alla vendita deve procedere ad una frequente igiene delle mani consoluzioni idro-alcoliche (prima edopo ogni servizio reso al cliente).? Assicurare la pulizia e la disinfezione quotidiana delle aree comuni.? Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente,per gli impianti di condizionamento, lafunzione di ricircolo dell’aria.? La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es.schermi); in alternativa il personaledeve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per lemani. In ogni caso, favorire modalità dipagamento elettroniche.COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE (mercati, fiere e mercatini deglihobbisti)Misure generali? Anche attraverso misure che garantiscano il contingentamento degli ingressi ela vigilanza degli accessi, dovràessere assicurato il rispetto dei punti 1, 4, 5, 6, 7 lett. c) e 8dell’allegato 5 del DPCM 26 aprile 2020:? Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamentointerpersonale;? Accessi regolamentati e scaglionati in funzione degli spazi disponibili,differenziando, ove possibile, i percorsi dientrata e di uscita.? Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani.In particolare, detti sistemi devonoessere disponibili accanto ai sistemi di pagamento.? Uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, particolarmente perl’acquisto di alimenti e bevande.? Utilizzo di mascherine sia da parte degli operatori che da parte dei clienti,ove non sia possibile assicurata ildistanziamento interpersonale di almeno un metro.? Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa dientrata: posizionamento all’accesso deimercati di cartelli almeno in lingua italiana e inglese per informare laclientela sui corretti comportamenti.Competenze dei Comuni? I Comuni, a cui fanno riferimento le funzioni di istituzione, regolazione egestione dei mercati, delle fiere e deimercatini degli hobbisti dovranno regolamentare la gestione degli stessi, ancheprevio apposito accordo con ititolari dei posteggi, individuando le misure più idonee ed efficaci permitigare il rischio di diffusione dell’epidemiadi Covid-19, assicurando il rispetto dei punti 1, 4, 5, 6, 7 lett. c) e 8dell’allegato 5 del DPCM 26 aprile 2020, sopraelencati nelle misure generali, tenendo in considerazione la lorolocalizzazione, le caratteristiche degli specificicontesti urbani, logistici e ambientali, la maggiore o minore frequentazione,al fine di evitare assembramenti edassicurare il distanziamento interpersonale di almeno un metro nell’areamercatale.? In particolare i Comuni nella propria regolamentazione dovranno prevedereidonee misure logistiche,organizzative e di presidio per garantire accessi scaglionati in relazione aglispazi disponibili per evitare ilsovraffollamento dell’area mercatale ed assicurare il distanziamento sociale.? Al fine di assicurare il distanziamento interpersonale potranno altresìessere valutate ulteriori misure quali:? Corsie mercatali a senso unico;? Posizionamento di segnaletica (orizzontale e/o verticale) nelle zoneprossimali ai singoli banchi e strutture divendita per favorire il rispetto del distanziamento;? Maggiore distanziamento dei posteggi ed a tal fine, ove necessario epossibile, ampliamento dell’area mercatale;? Individuazione di un’area di rispetto per ogni posteggio in cui limitare laconcentrazione massima di clienticompresenti, nel rispetto della distanza interpersonale di un metro.? Ove ne ricorra l’opportunità i Comuni potranno altresì valutare di sospenderela vendita di beni usati.Misure a carico del titolare di posteggio:? pulizia e igienizzazione quotidiana delle attrezzature prim
a dell’avvio delleoperazioni di mercato di vendita;? è obbligatorio l’uso delle mascherine, mentre l’uso dei guanti può esseresostituito da una igienizzazionefrequente delle mani? messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani inogni banco;? rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro.? Rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro dagli altrioperatori anche nelle operazioni dicarico e scarico;? In caso di vendita di abbigliamento: dovranno essere messi a disposizionedella clientela guanti monouso dautilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce;? in caso di vendita di beni usati: igienizzazione dei capi di abbigliamento edelle calzature prima che siano poste invendita.UFFICI APERTI AL PUBBLICOLe presenti indicazioni si applicano al settore degli uffici, pubblici eprivati, degli studi professionali e dei serviziamministrativi che prevedono accesso del pubblico.? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso ditemperatura > 37,5 °C.? Promuovere il contatto con i clienti, laddove possibile, tramite modalità dicollegamento a distanza e soluzioniinnovative tecnologiche.? Favorire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione, consentendo lapresenza contemporanea di un numerolimitato di clienti in base alla capienza del locale (vd. punto successivo).? Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizionilogistiche e strutturali, per assicurare ilmantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni dilavoro, sia tra i clienti (edeventuali accompagnatori) in attesa. Dove questo non può essere garantito dovràessere utilizzata la mascherinaa protezione delle vie aeree.? L’area di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barrierefisiche adeguate a prevenire il contagiotramite droplet.? Nelle aree di attesa, mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche perl’igiene delle mani dei clienti, con laraccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani soprattuttodopo il contatto con riviste emateriale informativo.? L’attività di front office per gli uffici ad alto afflusso di clienti esternipuò essere svolta esclusivamente nellepostazioni dedicate e dotate di vetri o pareti di protezione.? L’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioniidro-alcoliche (prima e dopo ogniservizio reso al cliente).? Per le riunioni (con utenti interni o esterni) vengono prioritariamentefavorite le modalità a distanza; inalternativa, dovrà essere garantito il rispetto del mantenimento della distanzainterpersonale di almeno 1 metroe, in caso sia prevista una durata prolungata, anche l’uso della mascherina.? Assicurare una adeguata pulizia delle superfici di lavoro prima di servire unnuovo cliente e una adeguatadisinfezione delle attrezzature.? Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente,per gli impianti di condizionamento, lafunzione di ricircolo dell’aria.PISCINELe presenti indicazioni si applicano alle piscine pubbliche, alle piscinefinalizzate a gioco acquatico e ad uso collettivoinserite in strutture già adibite in via principale ad altre attività ricettive(es. pubblici esercizi, agrituristiche, camping,etc.). Sono escluse le piscine ad usi speciali di cura, di riabilitazione etermale, e quelle alimentate ad acqua di mare.? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione. Ifrequentatori devono rispettarerigorosamente le indicazioni impartite dagli istruttori e assistenti aibagnanti. Il gestore dovrà prevedereopportuna segnaletica, incentivando la divulgazione dei messaggi attraversomonitor e/o maxi-schermi, perfacilitare la gestione dei flussi e la sensibilizzazione riguardo icomportamenti, mediante adeguata segnaletica.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso ditemperatura > 37,5 °C.? Divieto di accesso del pubblico alle tribune. Divieto di manifestazioni,eventi, feste e intrattenimenti.?
Redigere un programma delle attività il più possibile pianificato in modo dadissuadere eventuali condizioni diaggregazioni e da regolamentare i flussi degli spazi di attesa e nelle variearee per favorire il rispetto deldistanziamento sociale di almeno 1 metro, ad eccezione delle persone che inbase alle disposizioni vigenti nonsiano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferiscealla responsabilità individuale. Sepossibile prevedere percorsi divisi per l’ingresso e l’uscita.? Privilegiare l’accesso agli impianti tramite prenotazione e mantenerel’elenco delle presenze per un periodo di 14giorni.? Organizzare gli spazi e le attività nelle aree spogliatoi e docce in modo daassicurare le distanze di almeno 1 metro(ad esempio prevedere postazioni d’uso alternate o separate da appositebarriere).? Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsapersonale, anche qualora depositatinegli appositi armadietti; si raccomanda di non consentire l’uso promiscuodegli armadietti e di mettere adisposizione sacchetti per riporre i propri effetti personali.? Dotare l’impianto/struttura di dispenser con soluzioni idroalcoliche perl’igiene delle mani deifrequentatori/clienti/ospiti in punti ben visibili all’entrata, prevedendol’obbligo di frizionarsi le mani già inentrata. Altresì prevedere i dispenser nelle aree di frequente transito,nell’area solarium o in aree strategiche inmodo da favorire da parte dei frequentatori l’igiene delle mani? La densità di affollamento nelle aree solarium e verdi è calcolata con unindice di non meno di 7 mq di superficiedi calpestio a persona. La densità di affollamento in vasca è calcolata con unindice di 7 mq di superficie di acquaa persona. Il gestore pertanto è tenuto, in ragione delle aree a disposizioni,a calcolare e a gestire le entrate deifrequentatori nell’impianto.? Regolamentare la disposizione delle attrezzature (sedie a sdraio, lettino)attraverso percorsi dedicati in modo dagarantire il distanziamento sociale di almeno 1,5 m tra persone nonappartenenti allo stesso nucleo familiare oconviventi.? Al fine di assicurare un livello di protezione dall’infezione assicurarel’efficacia della filiera dei trattamentidell’acqua e il limite del parametro cloro attivo libero in vasca compreso tra1,0 – 1,5 mg/l; cloro combinato =0,40 mg/l; pH 6.5 – 7.5. Si fa presente che detti limiti devono rigorosamenteessere assicurati in presenza dibagnanti. La frequenza dei controlli sul posto dei parametri di cui sopra è nonmeno di due ore. Dovrannotempestivamente essere adottate tutte le misure di correzione in caso di nonconformità, come purenell’approssimarsi del valore al limite tabellare.? Prima dell’apertura della vasca dovrà essere confermata l’idoneità dell’acquaalla balneazione a seguitodell’effettuazione delle analisi di tipo chimico e microbiologico dei parametridi cui alla tabella A dell’allegato 1all’Accordo Stato Regioni e PP.AA. 16.01.2003, effettuate da appositolaboratorio. Le analisi di laboratoriodovranno essere ripetute durante tutta l’apertura della piscina al pubblico acadenza mensile, salvo necessitàsopraggiunte, anche a seguito di eventi occorsi in piscina, che possonoprevedere una frequenza più ravvicinata.? Si rammentano le consuete norme di sicurezza igienica in acqua di piscina:prima di entrare nell’acqua di vascaprovvedere ad una accurata doccia saponata su tutto il corpo; è obbligatoriol’uso della cuffia; è vietato sputare,soffiarsi il naso, urinare in acqua; ai bambini molto piccoli far indossare ipannolini contenitivi.? Regolare e frequente pulizia e disinfezione delle aree comuni, spogliatoi,cabine, docce, servizi igienici, cabine,attrezzature (sdraio, sedie, lettini, incluse attrezzature galleggianti,natanti etc.).? Le attrezzature come ad es. lettini, sedie a sdraio, ombrelloni etc. vannodisinfettati ad ogni cambio di persona onucleo famigliare. Diversamente la sanificazione deve essere garantita ad ognifine giornata. Evitare l’usopromiscuo di oggetti e biancheria: l’utente dovrà accedere alla piscina munitodi tutto l’occorrente.? Le pis
cine finalizzate a gioco acquatico in virtù della necessità dicontrastare la diffusione del virus, venganoconvertite in vasche per la balneazione. Qualora il gestore sia in grado diassicurare i requisiti nei termini e neimodi del presente documento, attenzionando il distanziamento sociale,l’indicatore di affollamento in vasca, ilimiti dei parametri nell’acqua, sono consentite le vasche torrente, toboga,scivoli morbidi.? Per piscine ad uso collettivo inserite in strutture già adibite in viaprincipale ad altre attività ricettive (es. pubbliciesercizi, agrituristiche, camping, etc.) valgono le disposizioni del presentedocumento, opportunamente vagliate emodulate in relazione al contesto, alla tipologia di piscine, all’afflussoclienti, alle altre attività presenti etc.? Si raccomanda ai genitori/accompagnatori di avere cura di sorvegliare ibambini per il rispetto del distanziamentoe delle norme igienico-comportamentali compatibilmente con il loro grado diautonomia e l’età degli stessi.? Le vasche che non consentono il rispetto delle indicazioni suesposte perinefficacia dei trattamenti (es, piscinegonfiabili), mantenimento del disinfettante cloro attivo libero, o le distanzedevono essere interdette all’uso.Pertanto si suggerisce particolare rigoroso monitoraggio nei confronti dellevasche per bambini.? Tutte le misure dovranno essere integrate nel documento di autocontrollo inun apposito allegato aggiuntivodedicato al contrasto dell’infezione da SARS-CoV-2.PALESTRELe presenti indicazioni si applicano a enti locali e soggetti pubblici eprivati titolari di palestre, comprese le attivitàfisiche con modalità a corsi (senza contatto fisico interpersonale).? Predisporre una adeguata informazione sulle tutte le misure di prevenzione daadottare.? Redigere un programma delle attività il più possibile pianificato (es. conprenotazione) e regolamentare gliaccessi in modo da evitare condizioni di assembramento e aggregazioni;mantenere l’elenco delle presenze per unperiodo di 14 giorni.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso ditemperatura > 37,5 °C.? Organizzare gli spazi negli spogliatoi e docce in modo da assicurare ledistanze di almeno 1 metro (ad esempioprevedere postazioni d’uso alternate o separate da apposite barriere), ancheregolamentando l’accesso agli stessi.? Regolamentare i flussi, gli spazi di attesa, l’accesso alle diverse aree, ilposizionamento di attrezzi e macchine,anche delimitando le zone, al fine di garantire la distanza di sicurezza:o almeno 1 metro per le persone mentre non svolgono attività fisica,o almeno 2 metri durante l’attività fisica (con particolare attenzione a quellaintensa).? Dotare l’impianto/struttura di dispenser con soluzioni idroalcoliche perl’igiene delle mani deifrequentatori/clienti/ospiti in punti ben visibili, prevedendo l’obbligodell’igiene delle mani all’ingresso e in uscita.? Dopo l’utilizzo da parte di ogni singolo soggetto, il responsabile dellastruttura assicura la disinfezione dellamacchina o degli attrezzi usati.? Gli attrezzi e le macchine che non possono essere disinfettati non devonoessere usati.? Garantire la frequente pulizia e disinfezione dell’ambiente, di attrezzi emacchine (anche più volte al giorno adesempio atra un turno di accesso e l’altro), e comunque la disinfezione dispogliatoi (compresi armadietti) a finegiornata.? Non condividere borracce, bicchieri e bottiglie e non scambiare con altriutenti oggetti quali asciugamani,accappatoi o altro.? Utilizzare in palestra apposite calzature previste esclusivamente a questoscopo.? Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsapersonale, anche qualora depositatinegli appositi armadietti; si raccomanda di non consentire l’uso promiscuodegli armadietti e di mettere adisposizione sacchetti per riporre i propri effetti personali.? Per quanto riguarda il microclima, è fondamentale verificare lecaratteristiche di aerazione dei locali e degliimpianti di ventilazione e la successiva messa in atto in condizioni dimantenimento di adeguati ricambi e qualitàdell’aria indoor. Per
un idoneo microclima è necessario:? garantire periodicamente l’aerazione naturale nell’arco della giornata intutti gli ambienti dotati di apertureverso l’esterno, dove sono presenti postazioni di lavoro, personale interno outenti esterni (comprese le auledi udienza ed i locali openspace), evitando correnti d’aria o freddo/caldoeccessivo durante il ricambionaturale dell’aria;? aumentare la frequenza della manutenzione / sostituzione dei pacchi filtrantidell’aria in ingresso(eventualmente anche adottando pacchi filtranti più efficienti);? in relazione al punto esterno di espulsione dell’aria, assicurarsi chepermangano condizioni impiantistiche talida non determinare l’insorgere di inconvenienti igienico sanitari nelladistanza fra i punti di espulsione ed ipunti di aspirazione;? attivare l’ingresso e l’estrazione dell’aria almeno un’ora prima e fino aduna dopo l’accesso da parte delpubblico;? nel caso di locali di servizio privi di finestre quali archivi, spogliatoi,servizi igienici, ecc., ma dotati diventilatori/estrattori meccanici, questi devono essere mantenuti in funzionealmeno per l’intero orario dilavoro;? per quanto riguarda gli ambienti di collegamento fra i vari localidell’edificio (ad esempio corridoi, zone ditransito o attesa), normalmente dotati di minore ventilazione o privi diventilazione dedicata, andrà postaparticolare attenzione al fine di evitare lo stazionamento e l’assembramento dipersone, adottando misureorganizzative affinché gli stessi ambienti siano impegnati solo per il transitoo pause di breve durata;? negli edifici dotati di specifici impianti di ventilazione con apporto diaria esterna, tramite ventilazionemeccanica controllata, eliminare totalmente la funzione di ricircolo dell’aria;? Relativamente agli impianti di riscaldamento/raffrescamento che fanno uso dipompe di calore, fancoil, otermoconvettori, qualora non sia possibile garantire la correttaclimatizzazione degli ambienti tenendo fermigli impianti, pulire in base alle indicazioni fornite dal produttore, adimpianto fermo, i filtri dell’aria di ricircoloper mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati.? le prese e le griglie di ventilazione devono essere pulite con panni pulitiin microfibra inumiditi con acqua esapone, oppure con alcool etilico al 75%;? evitare di utilizzare e spruzzare prodotti per la pulizia detergenti/disinfettanti spray direttamente sui filtri pernon inalare sostanze inquinanti, durante il funzionamento.? Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsapersonale, anche qualora depositatinegli appositi armadietti; si raccomanda di non consentire l’uso promiscuodegli armadietti e di mettere adisposizione sacchetti per riporre i propri effetti personali.MANUTENZIONE DEL VERDE? La consegna a domicilio del cliente di piante e fiori per piantumazioni deveavvenire nel rispetto delle indicazionifornite in relazione al trasporto dei prodotti. Se il personale effettua laconsegna del prodotto, vige l’obbligo dimascherina (se non è possibile rispettare la distanza di almeno 1 mero) e diguanti.? Tutte le operazioni di pulizia devono essere effettuate indossandodispositivi di protezione (mascherina, guanti,occhiali) e aerando i locali chiusi, individuando il personale dedicato(lavoratori della stessa azienda o personaleesterno).? Le operazioni di pulizia di tutte le superfici (in particolare all’internodei locali spogliatoi, dei servizi igienici e neglialtri luoghi o spazi comuni) dovranno avere cadenza giornaliera utilizzandocomuni detergenti; mezzi di trasporto,macchine (trattori con uomo a bordo o senza uomo a bordo, PLE) e attrezzaturedovranno avere cadenzagiornaliera utilizzando comuni detergenti.? Le operazioni di disinfezione periodica devono interessare spogliatoi,servizi igienici e spazi comuni, comprese lemacchine e le attrezzature (PLE, motoseghe, decespugliatori, rasaerba, scale,forbici) con particolare attenzionese a noleggio.? L’azienda dovrà mettere a disposizione idonei mezzi detergenti, dovrà inoltrerendere disponibile all’interno deilocali e degli automezzi utilizzati per raggi
ungere i cantieri i dispenser digel idroalcolici per le mani.? Deve essere regolamentato l’accesso agli spazi comuni (quali, ad esempio,spogliatoi, zona pausa caffè) limitandoil numero delle presenze contemporanee ed il tempo di permanenza, con ilrispetto in ogni caso del criterio delladistanza di almeno 1 metro fra le persone.? Relativamente alla protezione delle mani, in considerazione del rischioaggiuntivo derivante da un errato impiegodi tali dispositivi, si ritiene più protettivo consentire di lavorare senzaguanti monouso e disporre il lavaggiofrequente delle mani con soluzioni idroalcoliche secondo opportune procedureaziendali (fatti salvi i casi di rischiospecifico associati alla mansione specifica o di probabile contaminazione dellesuperfici).? Allestimento del cantiere: i lavoratori in tutte le fasi di delimitazione delcantiere, apposizione segnaletica, scaricomateriali e attrezzature devono mantenere le distanze di sicurezza. Ildistanziamento attraverso l’apposizione diidonea segnaletica e/o recinzione di cantiere deve essere garantito anche neiconfronti di committenti e/ocittadini.? Operazioni di potatura o abbattimento alberi: l’operatore alla guida deltrattore o macchine semoventi cabinatedeve trovarsi da solo, sia durante le fasi di spostamento sia durante le fasidi lavorazione. Evitare se possibile l’usopromiscuo di macchine semoventi cabinate o, preliminarmente, effettuare lapulizia e disinfezione della cabina edelle superfici della macchina. Anche nel caso di uso promiscuo delleattrezzature, ad esempio motoseghe, siconsiglia, preliminarmente, la disinfezione delle parti che possono veicolareil contagio.? Attività di sfalcio, piantumazione, creazione e cura di aree verdi: evitarese possibile l’uso promiscuo di trattorinio macchine semoventi quali escavatori, preliminarmente effettuare la pulizia ela disinfezione delle superfici delleattrezzature.MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHELe presenti indicazioni si applicano per enti locali e soggetti pubblici eprivati titolari di musei, archivi e biblioteche.? Predisporre una adeguata informazione sulle tutte le misure di prevenzione daadottare.? Definire uno specifico piano di accesso per i visitatori (giorni di apertura,orari, numero massimo visitatori,sistema di prenotazione, etc.) che dovrà essere esposto e comunque comunicatoampiamente (es. canali sociali,sito web, comunicati stampa).? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso ditemperatura > 37,5 °C.? I visitatori devono sempre indossare la mascherina.? Il personale lavoratore deve indossare la mascherina a protezione delle vieaeree sempre quando in presenza divisitatori e comunque quando non è possibile garantire un distanziamentointerpersonale di almeno 1 metro.? L’area di contatto tra personale e utenza all’ingresso, laddove possibile,può essere delimitata da barriere fisicheadeguate a prevenire il contagio tramite droplet.? In tutti i locali mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche perl’igiene delle mani.? Redigere un programma degli accessi pianificato (es. con prenotazione onlineo telefonica) che preveda ilnumero massimo di visitatori presenti e regolamentare gli accessi in modo daevitare condizioni diassembramento e aggregazione.? Quando opportuno, predisporre percorsi ed evidenziare le aree, anche consegnaletica sul pavimento, perfavorire il distanziamento interpersonale e che prevedano una separazione traingresso e uscito.? Assicurare una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degliambienti, con particolare attenzione a quelletoccate con maggiore frequenza (es. maniglie, interruttori, corrimano, etc.).Assicurare regolare pulizia edisinfezione dei servizi igienici. La pulizia di ambienti ove siano esposti,conservati o stoccati beni culturali, devonoessere garantiti con idonee procedure e prodotti? Favorire il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni edescludere totalmente, per gli impianti dicondizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.? L’utilizzo di ascensori, dove possibile, va limitato e riservato a personecon disabilità moto
ria.? Regolamentare l’utilizzo di eventuali depositi e guardaroba.? Eventuali audioguide o supporti informativi potranno essere utilizzati solose adeguatamente disinfettati altermine di ogni utilizzo. Favorire l’utilizzo di dispositivi personali per lafruizione delle informazioni.? Eventuali attività divulgative dovranno tenere conto delle regole didistanziamento sociale e si suggerisce diorganizzare le stesse attraverso turni, preventivamente programmati eprivilegiando gli spazi aperti.? Per quanto concerne il trattamento di fondi documentari e collezionilibrarie, non potendo essere sottoposti aprocedure di disinfezione poiché dannosi per gli stessi, si rimanda alleprocedure di stoccaggio in isolamento degli stessi dopo il loro utilizzo. La Fune La Fune