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Edizione del 16/05/2020
Estratto da pag. 1
Un metro di distanza al ristorante e al mare, due in palestra
Roma – Si dovrà tenere un metro di distanza al mare sotto gli ombrelloni e frai tavoli al ristorante, mentre salgono a due in palestra per chi utilizza gliattrezzi. Per i mercati si suggerisce un maggiore distanziamento fra iposteggi, ampliando se possibile l’area del mercatoSono alcune delle linee d’indirizzo per la riapertura delle attività economichee produttive, uscite dalla conferenza delle regioni e provincie autonome, perla fase 2 dal 18 maggio.È consigliata la misurazione della temperatura corporea, impedendo l’ingresso achi ha più di 37,5. Nei locali devono esserci igienizzanti per le mani, quasisempre le mascherine sono obbligatorie, mentre si consiglia di utilizzare laprenotazione al ristorante, ma anche dal parrucchiere e in spiaggia. Per 14dovranno essere conservati i nominativi dei clienti che hanno prenotato. “Accordo pieno con il governo sulla fase di partenza che prende il via il 18maggio – spiega il presidente della conferenza delle regioni Stefano Bonaccini– il presidente del consiglio ha espresso un primo orientamento positivo sullaproposta avanzata dalla conferenza delle regioni e delle province autonome, checoniuga responsabilità, sicurezza, flessibilità e autonomia”. ???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Nuovo Coronavirus SARS-CoV-2 – Linee di indirizzo per la riapertura delleattività economiche e produttiveRISTORAZIONELe presenti indicazioni si applicano per ogni tipo di esercizio disomministrazione di pasti e bevande, quali ristoranti, trattorie, pizzerie,self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie (anche se collocatinell’ambito delle attività ricettive, all’interno di stabilimenti balneari enei centri commerciali), nonché per l’attività di catering (in tal caso, se lasomministrazione di alimenti avviene all’interno di una organizzazioneaziendale terza, sarà necessario inoltre rispettare le misure di prevenzionedisposte da tale organizzazione).? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione,comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in casodi temperatura > 37,5 °C.? È necessario rendere disponibili prodotti igienizzanti per i clienti e peril personale anche in più punti del locale, in particolare all’entrata e inprossimità dei servizi igienici, che dovranno essere puliti più volte algiorno.? Negli esercizi che dispongono di posti a sedere privilegiare l’accessotramite prenotazione, mantenere l’elenco dei soggetti che hanno prenotato, perun periodo di 14 giorni. In tali attività non possono essere presentiall’internodel locale più clienti di quanti siano i posti a sedere.? Negli esercizi che non dispongono di posti a sedere, consentire l’ingressoad un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche deisingoli locali, in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro diseparazione tra i clienti.? Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (giardini,terrazze, plateatici), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1metro.? I tavoli devono essere disposti in modo che le sedute garantiscano ildistanziamento interpersonale di almeno 1 metro di separazione tra i clienti,ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non sianosoggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce allaresponsabilità individuale. Tale distanza può essere ridotta solo ricorrendo abarriere fisiche tra i diversi tavoli adeguate a prevenire il contagio tramitedroplet.? La consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata ladistanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, ad eccezione dellepersone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette aldistanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce allaresponsabilità individuale.? La consumazione a buffet non è consentita.? Il personale di servizio a contatto con i clienti deve utilizzare lamascherina e deve procedere ad una frequenteigiene delle mani con soluzioni idro-alcolich
e (prima di ogni servizio altavolo)? Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente,per gli impianti di condizionamento, lafunzione di ricircolo dell’aria.? La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es.schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere adisposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità dipagamento elettroniche, possibilmente al tavolo.? I clienti dovranno indossare la mascherina tutte le volte che non si èseduti al tavolo.? Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuetemisure di disinfezione delle superfici, evitando il più possibile utensili econtenitori riutilizzabili se non igienizzati (saliere, oliere, ecc). Per imenù favorire la consultazione online sul proprio cellulare, o predisporre menùin stampa plastificata, e quindi disinfettabile dopo l’uso, oppure cartacei aperdere.*La Regione Campania ritiene che la distanza di un metro vada calcolata daltavolo.ATTIVITÀ TURISTICHE (STABILIMENTI BALNEARI E SPIAGGE)Le presenti indicazioni si applicano agli stabilimenti balneari, alle spiaggeattrezzate e alle spiagge libere.? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione,comprensibile anche per i clienti di altranazionalità. Si promuove, a talproposito, l’accompagnamento all’ombrellone da parte di personale dellostabilimento adeguatamente preparato (steward di spiaggia) che illustri aiclienti le misure di prevenzione da rispettare.? È necessario rendere disponibili prodotti igienizzanti per i clienti e peril personale in più punti dell’impianto? Privilegiare l’accesso agli stabilimenti tramite prenotazione e mantenerel’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorno.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in casodi temperatura > 37,5 °C.? La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es.schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere adisposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità dipagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione.? Riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso allo stabilimento in modoordinato, al fine di evitare assembramentidi persone e di assicurare ilmantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezionedelle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette aldistanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce allaresponsabilità individuale. Se possibile organizzare percorsi separati perl’entrata e per l’uscita.? Assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni (o altri sistemi diombreggio) in modo da garantire una superficie di almeno 10 m2 per ogniombrellone, indipendentemente dalla modalità di allestimento della spiaggia(per file orizzontali o a rombo).? Tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sedie a sdraio), quando nonposizionate nel posto ombrellone, deve essere garantita una distanza di almeno1,5 m.? Regolare e frequente pulizia e disinfezione delle aree comuni, spogliatoi,cabine, docce, servizi igienici, etc., comunque assicurata dopo la chiusuradell’impianto.? Le attrezzature come ad es. lettini, sedie a sdraio, ombrelloni etc. vannodisinfettati ad ogni cambio di persona o nucleo famigliare. In ogni caso lasanificazione deve essere garantita ad ogni fine giornata.? Per quanto riguarda le spiagge libere, si ribadisce l’importanzadell’informazione e della responsabilizzazione individuale da parte degliavventori nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure diprevenzione. Al finedi assicurare il rispetto della distanza di sicurezza dialmeno 1 metro tra le persone e gli interventi di pulizia e disinfezione deiservizi eventualmente presenti si suggerisce la presenza di un addetto allasorveglianza. Anche il posizionamento degli ombrelloni dovrà rispettare leindicazioni sopra riportate.? È da vietare la pratica di attività ludico-sportive di gruppo che possonodar luogo ad assembramenti.? Gli sport individuali che si svolgono abitualmen
te in spiaggia (es.racchettoni) o in acqua (es. nuoto, surf, windsurf, kitesurf) possono essereregolarmente praticati, nel rispetto delle misure di distanziamentointerpersonale. Diversamente, per gli sport di squadra (es. beach-volley,beach-soccer) sarà necessario rispettare le disposizioni delle istituzionicompetenti.STRUTTURE RICETTIVELe presenti indicazioni si applicano alle strutture ricettive alberghiere,complementari e alloggi in agriturismo.? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione,comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in casodi temperatura > 37,5 °C.? Garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metroin tutte le aree comuni e favorire ladifferenziazione dei percorsi all’internodelle strutture, con particolare attenzione alle zone di ingresso e uscita.Sisuggerisce, a tal proposito, di affiggere dei cartelli informativi e/o didelimitare gli spazi (ad esempio, con adesivi da attaccare sul pavimento,palline, nastri segnapercorso, ecc.).? La postazione dedicata alla reception e alla cassa può essere dotata dibarriere fisiche (es. schermi); in ogni caso, favorire modalità di pagamentoelettroniche e gestione delle prenotazioni online, con sistemi automatizzati dicheck-in e check-out ove possibile.? L’addetto al servizio di ricevimento deve provvedere, alla fine di ogniturno di lavoro, alla pulizia del piano dilavoro e delle attrezzatureutilizzate.? Gli ospiti devono sempre indossare la mascherina, mentre il personaledipendente è tenuto all’utilizzo dellamascherina sempre quando in presenza deiclienti e comunque in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire ladistanza interpersonale di almeno un metro.? Garantire un’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igienedelle mani con soluzioni idro-alcoliche invarie postazioni all’interno dellastruttura, promuovendone l’utilizzo frequente da parte dei clienti e delpersonaledipendente.? Ogni oggetto fornito in uso dalla struttura all’ospite, dovrà esseredisinfettato prima e dopo di ogni utilizzo.? L’utilizzo degli ascensori dev’essere tale da consentire il rispetto delladistanza interpersonale, pur con lamascherina, prevedendo eventuali deroghe incaso di componenti dello stesso nucleo familiare/gruppo di viaggiatori.? Garantire la frequente pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti elocali, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccatecon maggiore frequenza (corrimano, interruttori della luce, pulsanti degliascensori, maniglie di porte e finestre, ecc.).? Per quanto riguarda il microclima, è fondamentale verificare lecaratteristiche di aerazione dei locali e degli impianti di ventilazione e lasuccessiva messa in atto in condizioni di mantenimento di adeguati ricambi equalitàdell’aria indoor.Per un idoneo microclima è necessario:? garantire periodicamente l’aerazione naturale nell’arco della giornata intutti gli ambienti dotati di aperture verso l’esterno, dove sono presentipostazioni di lavoro, personale interno o utenti esterni (comprese le aulediudienza ed i locali openspace), evitando correnti d’aria o freddo/caldoeccessivo durante il ricambio naturale dell’aria;? aumentare la frequenza della manutenzione / sostituzione dei pacchifiltranti dell’aria in ingresso (eventualmente anche adottando pacchi filtrantipiù efficienti);? in relazione al punto esterno di espulsione dell’aria, assicurarsi chepermangano condizioni impiantistiche tali da non determinare l’insorgere diinconvenienti igienico sanitari nella distanza fra i punti di espulsione ed ipunti di aspirazione;? attivare l’ingresso e l’estrazione dell’aria almeno un’ora prima e fino aduna dopo l’accesso da parte delpubblico;? nel caso di locali di servizio privi di finestre quali archivi, spogliatoi,servizi igienici, ecc., ma dotati diventilatori/estrattori meccanici, questidevono essere mantenuti in funzione almeno per l’intero orario dilavoro;? per quanto riguarda gli ambienti di collegamento fra i vari localidell’edificio (
ad esempio corridoi, zone di transito o attesa), normalmentedotati di minore ventilazione o privi di ventilazione dedicata, andràpostaparticolare attenzione al fine di evitare lo stazionamento el’assembramento di persone, adottando misureorganizzative affinché gli stessiambienti siano impegnati solo per il transito o pause di breve durata;? negli edifici dotati di specifici impianti di ventilazione con apporto diaria esterna, tramite ventilazionemeccanica controllata, eliminare totalmentela funzione di ricircolo dell’aria;? Relativamente agli impianti di riscaldamento/raffrescamento che fanno uso dipompe di calore, fancoil, o termoconvettori, qualora non sia possibilegarantire la corretta climatizzazione degli ambienti tenendo fermigli impianti,pulire in base alle indicazioni fornite dal produttore, ad impianto fermo, ifiltri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozioneadeguati.? le prese e le griglie di ventilazione devono essere pulite con panni pulitiin microfibra inumiditi con acqua e sapone, oppure con alcool etilico al 75%;? evitare di utilizzare e spruzzare prodotti per la pulizia detergenti/disinfettanti spray direttamente sui filtri per non inalare sostanzeinquinanti, durante il funzionamento.? Per le attività di ristorazione, si applica quanto previsto nella specificascheda.SERVIZI ALLA PERSONA (ACCONCIATORI ED ESTETISTI)Le presenti indicazioni si applicano al settore della cura della persona:servizi degli acconciatori, barbieri ed estetisti.? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.? Consentire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione, mantenerel’elenco delle presenze per un periodo di 14 gg.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in casodi temperatura > 37,5 °C.? La permanenza dei clienti all’interno dei locali è consentita limitatamenteal tempo indispensabile all’erogazionedel servizio o trattamento. Consentire lapresenza contemporanea di un numero limitato di clienti in base alla capienzadel locale (vd. punto successivo).? Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizionilogistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro diseparazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti.? L’area di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barrierefisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.? Nelle aree del locale, mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche perl’igiene delle mani dei clienti e degli operatori, con la raccomandazione diprocedere ad una frequente igiene delle mani. Eliminare la disponibilità diriviste e materiale informativo di uso promiscuo.? L’operatore e il cliente, per tutto il tempo in cui, per l’espletamentodella prestazione, devono mantenere unadistanza inferiore a 1 metro devonoindossare, compatibilmente con lo specifico servizio, una mascherina aprotezione delle vie aeree (fatti salvi, per l’operatore, eventuali dispositividi protezione individuale ad hoc comela mascherina FFP2 o la visieraprotettiva, i guanti, il grembiule monouso, etc., associati a rischi specificipropri della mansione).? In particolare per i servizi di estetica, nell’erogazione della prestazioneche richiede una distanza ravvicinata, l’operatore deve indossare la visieraprotettiva e mascherina FFP2 senza valvola.? L’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioniidro-alcoliche (prima e dopo ogni servizio reso al cliente) e utilizzare camici/grembiuli possibilmente monouso per gli estetisti. I guanti devono esserediversificati fra quelli utilizzati nel trattamento da quelli usualmenteutilizzati nel contesto ambientale.? Assicurare una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici di lavoroprima di servire un nuovo cliente e una adeguata disinfezione delleattrezzature e accessori. Igienizzazione delle postazioni di lavoro dopo ognicliente. Assicurare regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici.? Favorire il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni edescludere totalmente, per gl
i impianti dicondizionamento, la funzione diricircolo dell’aria.? Sono inibiti, dove presenti, l’uso della sauna, il bagno turco e le vascheidromassaggio.? La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es.schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere adisposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità dipagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione.COMMERCIO AL DETTAGLIOLe presenti indicazioni si applicano al settore del commercio al dettaglio.? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.? In particolar modo per supermercati e centri commerciali, potrà essererilevata la temperatura corporea,impedendo l’accesso in caso di temperatura >37,5 °C.? Prevedere regole di accesso, in base alle caratteristiche dei singoliesercizi, in modo da evitare assembramenti e assicurare il mantenimento dialmeno 1 metro di separazione tra i clienti.? Garantire un’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igienedelle mani con soluzioni idro-alcoliche,promuovendone l’utilizzo frequente daparte dei clienti e degli operatori.? In caso di vendita di abbigliamento: dovranno essere messi a disposizionedella clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere inautonomia, toccandola, la merce.? I clienti devono sempre indossare la mascherina, così come i lavoratori intutte le occasioni di interazione con i clienti.? L’addetto alla vendita deve procedere ad una frequente igiene delle mani consoluzioni idro-alcoliche (prima e dopo ogni servizio reso al cliente).? Assicurarelapuliziaeladisinfezionequotidianadelleareecomuni.? Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente,per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.? La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es.schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere adisposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità dipagamento elettroniche.COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE (mercati, fiere e mercatini deglihobbisti)Misure generali? Anche attraverso misure che garantiscano il contingentamento degli ingressie la vigilanza degli accessi, dovràessere assicurato il rispetto dei punti 1,4, 5, 6, 7 lett. c) e 8 dell’allegato 5 del DPCM 26 aprile 2020:? Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamentointerpersonale;? Accessi regolamentati e scaglionati in funzione degli spazi disponibili,differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.? Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione dellemani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto aisistemi di pagamento.? Uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, particolarmente perl’acquisto di alimenti e bevande.? Utilizzo di mascherine sia da parte degli operatori che da parte deiclienti, ove non sia possibile assicurata il distanziamento interpersonale dialmeno un metro.? Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa dientrata: posizionamento all’accesso deimercati di cartelli almeno in linguaitaliana e inglese per informare la clientela sui corretti comportamenti.Competenze dei Comuni? I Comuni, a cui fanno riferimento le funzioni di istituzione, regolazione egestione dei mercati, delle fiere e dei mercatini degli hobbisti dovrannoregolamentare la gestione degli stessi, anche previo apposito accordo conititolari dei posteggi, individuando le misure più idonee ed efficaci permitigare il rischio di diffusione dell’epidemiadi Covid-19, assicurando ilrispetto dei punti 1, 4, 5, 6, 7 lett. c) e 8 dell’allegato 5 del DPCM 26aprile 2020, sopraelencati nelle misure generali, tenendo in considerazione laloro localizzazione, le caratteristiche degli specifici contesti urbani,logistici e ambientali, la maggiore o minore frequentazione, al fine di evitareassembramenti edassicurare il distanziamento interpersonale di almeno un metronell’area mercatale.? In particolare i
Comuni nella propria regolamentazione dovranno prevedereidonee misure logistiche, organizzative e di presidio per garantire accessiscaglionati in relazione agli spazi disponibili per evitare ilsovraffollamentodell’area mercatale ed assicurare il distanziamento sociale.? Al fine di assicurare il distanziamento interpersonale potranno altresìessere valutate ulteriori misure quali:? Corsie mercatali a senso unico;? Posizionamento di segnaletica (orizzontale e/o verticale) nelle zoneprossimali ai singoli banchi e strutture di vendita per favorire il rispettodel distanziamento;? Maggiore distanziamento dei posteggi ed a tal fine, ove necessario epossibile, ampliamento dell’area mercatale;? Individuazione di un’area di rispetto per ogni posteggio in cui limitare laconcentrazione massima di clienti compresenti, nel rispetto della distanzainterpersonale di un metro.? Ove ne ricorra l’opportunità i Comuni potranno altresì valutare disospendere la vendita di beni usati.Misure a carico del titolare di posteggio:? pulizia e igienizzazione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delleoperazioni di mercato di vendita;10? è obbligatorio l’uso delle mascherine, mentre l’uso dei guanti può esseresostituito da una igienizzazionefrequente delle mani? messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani inogni banco;? rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro.? Rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro dagli altrioperatori anche nelle operazioni di carico e scarico;? In caso di vendita di abbigliamento: dovranno essere messi a disposizionedella clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere inautonomia, toccandola, la merce;? in caso di vendita di beni usati: igienizzazione dei capi di abbigliamento edelle calzature prima che siano poste in vendita.UFFICI APERTI AL PUBBLICOLe presenti indicazioni si applicano al settore degli uffici, pubblici eprivati, degli studi professionali e dei servizi amministrativi che prevedonoaccesso del pubblico.? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in casodi temperatura > 37,5 °C.? Promuovere il contatto con i clienti, laddove possibile, tramite modalità dicollegamento a distanza e soluzioni innovative tecnologiche.? Favorire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione, consentendo lapresenza contemporanea di un numero limitato di clienti in base alla capienzadel locale (vd. punto successivo).? Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizionilogistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro diseparazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti (edeventuali accompagnatori) in attesa. Dove questo non può essere garantito dovràessere utilizzata la mascherinaa protezione delle vie aeree.? L’area di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barrierefisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.? Nelle aree di attesa, mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche perl’igiene delle mani dei clienti, con la raccomandazione di procedere ad unafrequente igiene delle mani soprattutto dopo il contatto con riviste emateriale informativo.? L’attività di front office per gli uffici ad alto afflusso di clientiesterni può essere svolta esclusivamente nelle postazioni dedicate e dotate divetri o pareti di protezione.? L’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioniidro-alcoliche (prima e dopo ogni servizio reso al cliente).? Per le riunioni (con utenti interni o esterni) vengono prioritariamentefavorite le modalità a distanza; in alternativa, dovrà essere garantito ilrispetto del mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metroe, incaso sia prevista una durata prolungata, anche l’uso della mascherina.? Assicurare una adeguata pulizia delle superfici di lavoro prima di servireun nuovo cliente e una adeguata disinfezione delle attrezzature.? Favorire il ricambio d’aria negli ambienti i
nterni ed escludere totalmente,per gli impianti di condizionamento, lafunzione di ricircolo dell’aria.PISCINELe presenti indicazioni si applicano alle piscine pubbliche, alle piscinefinalizzate a gioco acquatico e ad uso collettivo inserite in strutture giàadibite in via principale ad altre attività ricettive (es. pubblici esercizi,agrituristiche, camping, etc.). Sono escluse le piscine ad usi speciali dicura, di riabilitazione e termale, e quelle alimentate ad acqua di mare.? Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione. Ifrequentatori devono rispettare rigorosamente le indicazioni impartite dagliistruttori e assistenti ai bagnanti. Il gestore dovrà prevedere opportunasegnaletica, incentivando la divulgazione dei messaggi attraverso monitor e/omaxi-schermi, per facilitare la gestione dei flussi e la sensibilizzazioneriguardo i comportamenti, mediante adeguata segnaletica.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in casodi temperatura > 37,5 °C.? Divieto di accesso del pubblico alle tribune. Divieto di manifestazioni,eventi, feste e intrattenimenti.? Redigere un programma delle attività il più possibile pianificato in modo dadissuadere eventuali condizioni di aggregazioni e da regolamentare i flussidegli spazi di attesa e nelle varie aree per favorire il rispetto deldistanziamento sociale di almeno 1 metro, ad eccezione delle persone che inbase alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamentointerpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.Sepossibile prevedere percorsi divisi per l’ingresso e l’uscita.? Privilegiare l’accesso agli impianti tramite prenotazione e mantenerel’elenco delle presenze per un periodo di 14giorni.? Organizzare gli spazi e le attività nelle aree spogliatoi e docce in modo daassicurare le distanze di almeno 1 metro (ad esempio prevedere postazioni d’usoalternate o separate da apposite barriere).? Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro laborsa personale, anche qualora depositatinegli appositi armadietti; siraccomanda di non consentire l’uso promiscuo degli armadietti e di mettereadisposizione sacchetti per riporre i propri effetti personali.? Dotare l’impianto/struttura di dispenser con soluzioni idroalcoliche perl’igiene delle mani dei frequentatori/clienti/ospiti in punti ben visibiliall’entrata, prevedendo l’obbligo di frizionarsi le mani già inentrata. Altresìprevedere i dispenser nelle aree di frequente transito, nell’area solarium o inaree strategiche in modo da favorire da parte dei frequentatori l’igiene dellemani? La densità di affollamento nelle aree solarium e verdi è calcolata con unindice di non meno di 7 mq di superficie di calpestio a persona. La densità diaffollamento in vasca è calcolata con un indice di 7 mq di superficie di acquaa persona. Il gestore pertanto è tenuto, in ragione delle aree a disposizioni,a calcolare e a gestire le entrate deifrequentatori nell’impianto.? Regolamentare la disposizione delle attrezzature (sedie a sdraio, lettino)attraverso percorsi dedicati in modo da garantire il distanziamento sociale dialmeno 1,5 m tra persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare oconviventi.? Al fine di assicurare un livello di protezione dall’infezione assicurarel’efficacia della filiera dei trattamenti dell’acqua e il limite del parametrocloro attivo libero in vasca compreso tra 1,0 – 1,5 mg/l; cloro combinato =0,40mg/l; pH 6.5 – 7.5. Si fa presente che detti limiti devono rigorosamente essereassicurati in presenza di bagnanti. La frequenza dei controlli sul posto deiparametri di cui sopra è non meno di due ore. Dovranno tempestivamente essereadottate tutte le misure di correzione in caso di non conformità, comepurenell’approssimarsi del valore al limite tabellare.? Prima dell’apertura della vasca dovrà essere confermata l’idoneitàdell’acqua alla balneazione a seguito dell’effettuazione delle analisi di tipochimico e microbiologico dei parametri di cui alla tabella A dell’allegato 1all’Accordo Stato Regioni e PP.AA. 16.01.2003, effet
tuate da appositolaboratorio. Le analisi di laboratorio dovranno essere ripetute durante tuttal’apertura della piscina al pubblico a cadenza mensile, salvonecessitàsopraggiunte, anche a seguito di eventi occorsi in piscina, chepossono prevedere una frequenza più ravvicinata.? Si rammentano le consuete norme di sicurezza igienica in acqua di piscina:prima di entrare nell’acqua di vascaprovvedere ad una accurata doccia saponatasu tutto il corpo; è obbligatorio l’uso della cuffia; è vietatosputare,soffiarsi il naso, urinare in acqua; ai bambini molto piccoli farindossare i pannolini contenitivi.? Regolare e frequente pulizia e disinfezione delle aree comuni, spogliatoi,cabine, docce, servizi igienici, cabine, attrezzature (sdraio, sedie, lettini,incluse attrezzature galleggianti, natanti etc.).? Le attrezzature come ad es. lettini, sedie a sdraio, ombrelloni etc. vannodisinfettati ad ogni cambio di persona onucleo famigliare. Diversamente lasanificazione deve essere garantita ad ogni fine giornata. Evitare l’usopromiscuo di oggetti e biancheria: l’utente dovrà accedere alla piscina munitodi tutto l’occorrente.? Le piscine finalizzate a gioco acquatico in virtù della necessità dicontrastare la diffusione del virus, vengano convertite in vasche per labalneazione. Qualora il gestore sia in grado di assicurare i requisiti neitermini e nei modi del presente documento, attenzionando il distanziamentosociale, l’indicatore di affollamento in vasca, i limiti dei parametrinell’acqua, sono consentite le vasche torrente, toboga, scivoli morbidi.? Per piscine ad uso collettivo inserite in strutture già adibite in viaprincipale ad altre attività ricettive (es. pubblici esercizi, agrituristiche,camping, etc.) valgono le disposizioni del presente documento, opportunamentevagliate emodulate in relazione al contesto, alla tipologia di piscine,all’afflusso clienti, alle altre attività presenti etc.? Si raccomanda ai genitori/accompagnatori di avere cura di sorvegliare ibambini per il rispetto del distanziamento e delle normeigienico-comportamentali compatibilmente con il loro grado di autonomia e l’etàdegli stessi.? Le vasche che non consentono il rispetto delle indicazioni suesposte perinefficacia dei trattamenti (es, piscinegonfiabili), mantenimento deldisinfettante cloro attivo libero, o le distanze devono essere interdetteall’uso.Pertanto si suggerisce particolare rigoroso monitoraggio nei confrontidelle vasche per bambini.? Tutte le misure dovranno essere integrate nel documento di autocontrollo inun apposito allegato aggiuntivodedicato al contrasto dell’infezione daSARS-CoV-2.PALESTRELe presenti indicazioni si applicano a enti locali e soggetti pubblici eprivati titolari di palestre, comprese le attività fisiche con modalità a corsi(senza contatto fisico interpersonale).? Predisporre una adeguata informazione sulle tutte le misure di prevenzioneda adottare.? Redigere un programma delle attività il più possibile pianificato (es. conprenotazione) e regolamentare gli accessi in modo da evitare condizioni diassembramento e aggregazioni; mantenere l’elenco delle presenze per un periododi 14 giorni.? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in casodi temperatura > 37,5 °C.? Organizzare gli spazi negli spogliatoi e docce in modo da assicurare ledistanze di almeno 1 metro (ad esempio prevedere postazioni d’uso alternate oseparate da apposite barriere), anche regolamentando l’accesso agli stessi.? Regolamentare i flussi, gli spazi di attesa, l’accesso alle diverse aree, ilposizionamento di attrezzi e macchine, anche delimitando le zone, al fine digarantire la distanza di sicurezza:o almeno 1 metro per le persone mentre non svolgono attività fisica, o almeno 2metri durante l’attività fisica (con particolare attenzione a quella intensa).? Dotare l’impianto/struttura di dispenser con soluzioni idroalcoliche perl’igiene delle mani dei frequentatori/clienti/ospiti in punti ben visibili,prevedendo l’obbligo dell’igiene delle mani all’ingresso e in uscita.? Dopo l’utilizzo da parte di ogni singolo soggetto, il
responsabile dellastruttura assicura la disinfezione della macchina o degli attrezzi usati.? Gli attrezzi e le macchine che non possono essere disinfettati non devonoessere usati.? Garantire la frequente pulizia e disinfezione dell’ambiente, di attrezzi emacchine (anche più volte al giorno adesempio atra un turno di accesso el’altro), e comunque la disinfezione di spogliatoi (compresi armadietti) a finegiornata.? Non condividere borracce, bicchieri e bottiglie e non scambiare con altriutenti oggetti quali asciugamani, accappatoi o altro.? Utilizzare in palestra apposite calzature previste esclusivamente a questoscopo.? Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro laborsa personale, anche qualora depositati negli appositi armadietti; siraccomanda di non consentire l’uso promiscuo degli armadietti e di mettere adisposizione sacchetti per riporre i propri effetti personali.? Per quanto riguarda il microclima, è fondamentale verificare lecaratteristiche di aerazione dei locali e degli impianti di ventilazione e lasuccessiva messa in atto in condizioni di mantenimento di adeguati ricambi equalitàdell’aria indoor.Per un idoneo microclima è necessario:? garantire periodicamente l’aerazione naturale nell’arco della giornata intutti gli ambienti dotati di aperture verso l’esterno, dove sono presentipostazioni di lavoro, personale interno o utenti esterni (comprese le aulediudienza ed i locali openspace), evitando correnti d’aria o freddo/caldoeccessivo durante il ricambio naturale dell’aria;? aumentare la frequenza della manutenzione / sostituzione dei pacchifiltranti dell’aria in ingresso(eventualmente anche adottando pacchi filtrantipiù efficienti);? in relazione al punto esterno di espulsione dell’aria, assicurarsi chepermangano condizioni impiantistiche tali da non determinare l’insorgere diinconvenienti igienico sanitari nella distanza fra i punti di espulsione edipunti di aspirazione;? attivare l’ingresso e l’estrazione dell’aria almeno un’ora prima e fino aduna dopo l’accesso da parte delpubblico;? nel caso di locali di servizio privi di finestre quali archivi, spogliatoi,servizi igienici, ecc., ma dotati di ventilatori/estrattori meccanici, questidevono essere mantenuti in funzione almeno per l’intero orario dilavoro;? per quanto riguarda gli ambienti di collegamento fra i vari localidell’edificio (ad esempio corridoi, zone ditransito o attesa), normalmentedotati di minore ventilazione o privi di ventilazione dedicata, andràpostaparticolare attenzione al fine di evitare lo stazionamento el’assembramento di persone, adottando misureorganizzative affinché gli stessiambienti siano impegnati solo per il transito o pause di breve durata;? negli edifici dotati di specifici impianti di ventilazione con apporto diaria esterna, tramite ventilazionemeccanica controllata, eliminare totalmentela funzione di ricircolo dell’aria;? Relativamente agli impianti di riscaldamento/raffrescamento che fanno uso dipompe di calore, fancoil, o termoconvettori, qualora non sia possibilegarantire la corretta climatizzazione degli ambienti tenendo fermi gliimpianti, pulire in base alle indicazioni fornite dal produttore, ad impiantofermo, i filtri dell’aria di ricircoloper mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati.? le prese e le griglie di ventilazione devono essere pulite con panni pulitiin microfibra inumiditi con acqua e sapone, oppure con alcool etilico al 75%;? evitare di utilizzare e spruzzare prodotti per la pulizia detergenti/disinfettanti spray direttamente sui filtri per non inalare sostanzeinquinanti, durante il funzionamento.? Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsapersonale, anche qualora depositati negli appositi armadietti; si raccomanda dinon consentire l’uso promiscuo degli armadietti e di mettere adisposizionesacchetti per riporre i propri effetti personali.MANUTENZIONE DEL VERDE? La consegna a domicilio del cliente di piante e fiori per piantumazioni deveavvenire nel rispetto delle indicazioni fornite in relazione al trasporto deiprodotti.
Se il personale effettua la consegna del prodotto, vige l’obbligodimascherina (se non è possibile rispettare la distanza di almeno 1 mero) e diguanti.? Tutte le operazioni di pulizia devono essere effettuate indossandodispositivi di protezione (mascherina, guanti, occhiali) e aerando i localichiusi, individuando il personale dedicato (lavoratori della stessa azienda opersonale esterno).? Le operazioni di pulizia di tutte le superfici (in particolare all’internodei locali spogliatoi, dei servizi igienici e neglialtri luoghi o spazi comuni)dovranno avere cadenza giornaliera utilizzando comuni detergenti; mezzi ditrasporto, macchine (trattori con uomo a bordo o senza uomo a bordo, PLE) eattrezzature dovranno avere cadenza giornaliera utilizzando comuni detergenti.? Le operazioni di disinfezione periodica devono interessare spogliatoi,servizi igienici e spazi comuni, comprese le macchine e le attrezzature (PLE,motoseghe, decespugliatori, rasaerba, scale, forbici) con particolareattenzione se a noleggio.? L’azienda dovrà mettere a disposizione idonei mezzi detergenti, dovràinoltre rendere disponibile all’interno deilocali e degli automezzi utilizzatiper raggiungere i cantieri i dispenser di gel idroalcolici per le mani.? Deve essere regolamentato l’accesso agli spazi comuni (quali, ad esempio,spogliatoi, zona pausa caffè) limitando il numero delle presenze contemporaneeed il tempo di permanenza, con il rispetto in ogni caso del criterio delladistanza di almeno 1 metro fra le persone.? Relativamente alla protezione delle mani, in considerazione del rischioaggiuntivo derivante da un errato impiego di tali dispositivi, si ritiene piùprotettivo consentire di lavorare senza guanti monouso e disporre il lavaggiofrequente delle mani con soluzioni idroalcoliche secondo opportune procedureaziendali (fatti salvi i casi di rischio specifico associati alla mansionespecifica o di probabile contaminazione delle superfici).? Allestimento del cantiere: i lavoratori in tutte le fasi di delimitazionedel cantiere, apposizione segnaletica, scaricomateriali e attrezzature devonomantenere le distanze di sicurezza. Il distanziamento attraverso l’apposizionediidonea segnaletica e/o recinzione di cantiere deve essere garantito anche neiconfronti di committenti e/o cittadini.? Operazioni di potatura o abbattimento alberi: l’operatore alla guida deltrattore o macchine semoventi cabinatedeve trovarsi da solo, sia durante lefasi di spostamento sia durante le fasi di lavorazione. Evitare se possibilel’uso promiscuo di macchine semoventi cabinate o, preliminarmente, effettuarela pulizia e disinfezione della cabina e delle superfici della macchina. Anchenel caso di uso promiscuo delle attrezzature, ad esempio motoseghe, siconsiglia, preliminarmente, la disinfezione delle parti che possono veicolareil contagio.? Attività di sfalcio, piantumazione, creazione e cura di aree verdi: evitarese possibile l’uso promiscuo di trattorini o macchine semoventi qualiescavatori, preliminarmente effettuare la pulizia e la disinfezione dellesuperfici delle attrezzature.MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHELe presenti indicazioni si applicano per enti locali e soggetti pubblici eprivati titolari di musei, archivi e biblioteche.? Predisporre una adeguata informazione sulle tutte le misure di prevenzioneda adottare.? Definire uno specifico piano di accesso per i visitatori (giorni diapertura, orari, numero massimo visitatori, sistema di prenotazione, etc.) chedovrà essere esposto e comunque comunicato ampiamente (es. canali sociali, sitoweb, comunicati stampa).? Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in casodi temperatura > 37,5 °C.? I visitatori devono sempre indossare la mascherina.? Il personale lavoratore deve indossare la mascherina a protezione delle vieaeree sempre quando in presenza di visitatori e comunque quando non è possibilegarantire un distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.? L’area di contatto tra personale e utenza all’ingresso, laddove possibile,può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il conta
giotramite droplet.? In tutti i locali mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche perl’igiene delle mani.? Redigere un programma degli accessi pianificato (es. con prenotazione onlineo telefonica) che preveda il numero massimo di visitatori presenti eregolamentare gli accessi in modo da evitare condizioni di assembramento eaggregazione.? Quando opportuno, predisporre percorsi ed evidenziare le aree, anche consegnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale e cheprevedano una separazione tra ingresso e uscito.? Assicurare una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degliambienti, con particolare attenzione a quelle toccate con maggiore frequenza(es. maniglie, interruttori, corrimano, etc.). Assicurare regolare pulizia edisinfezione dei servizi igienici. La pulizia di ambienti ove siano esposti,conservati o stoccati beni culturali, devono essere garantiti con idoneeprocedure e prodotti? Favorire il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni edescludere totalmente, per gli impianti dicondizionamento, la funzione diricircolo dell’aria.? L’utilizzo di ascensori, dove possibile, va limitato e riservato a personecon disabilità motoria.? Regolamentare l’utilizzo di eventuali depositi e guardaroba.? Eventuali audioguide o supporti informativi potranno essere utilizzati solose adeguatamente disinfettati al termine di ogni utilizzo. Favorire l’utilizzodi dispositivi personali per la fruizione delle informazioni.? Eventuali attività divulgative dovranno tenere conto delle regole didistanziamento sociale e si suggerisce di organizzare le stesse attraversoturni, preventivamente programmati e privilegiando gli spazi aperti.? Per quanto concerne il trattamento di fondi documentari e collezionilibrarie, non potendo essere sottoposti a procedure di disinfezione poichédannosi per gli stessi, si rimanda alle procedure di stoccaggio in isolamentodegli stessi dopo il loro utilizzo.SCOPO E PRINCIPI GENERALILe presenti schede tecniche contengono indirizzi operativi specifici validi peri singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico eimmediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento dicarattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attivitàeconomiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti elavoratori.In particolare, in ogni scheda sono integrate le diverse misure di prevenzionee contenimento riconosciute a livello scientifico per contrastare la diffusionedel contagio, tra le quali: norme comportamentali, distanziamento socialeecontact tracing.Le indicazioni in esse contenute si pongono inoltre in continuità con leindicazioni di livello nazionale, in particolare con il protocollo condivisotra le parti sociali approvato dal decreto del Presidente del Consiglio deiministri del 26 aprile 2020, nonché con i criteri guida generali di cui aidocumenti tecnici prodotti da INAIL e Istituto Superiore di Sanità con ilprincipale obiettivo di ridurre il rischio di contagio per i singoli e per lacollettività in tutti i settori produttivi ed economici.In tale contesto, il sistema aziendale della prevenzione consolidatosi neltempo secondo l’architettura prevista daldecreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 costituisce la cornice naturale per supportare la gestione integrata delrischioconnesso all’attuale pandemia. In ogni caso, solo la partecipazioneconsapevole e attiva di ogni singolo utente elavoratore, con pieno senso diresponsabilità, potrà risultare determinante, non solo per lo specificocontesto aziendale, ma anche per la collettività.Infine, è opportuno che le indicazioni operative di cui al presente documento,eventualmente integrate con soluzioni di efficacia superiore, siano adattate adogni singola organizzazione, individuando le misure più efficaci in relazionead ogni singolo contesto locale e le procedure/istruzioni operative per metterein atto dette misure. Tali procedure/istruzioni operative possono coinciderecon procedure/istruzioni operative già adottate, purché opportunamenteintegrate, così come pos
sono costituire un addendum connesso al contestoemergenziale del documento di valutazione dei rischi redatto ai sensi deldecreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.Resta inteso che in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico le misureindicate potranno essere rimodulate, anche in senso più restrittivo.Le schede attualmente redatte saranno eventualmente integrate con le schederelative a ulteriori settori di attività.Tutte le indicazioni riportate nelle singole schede tematiche devono intendersicome integrazioni alle raccomandazioni di distanziamento sociale eigienico-comportamentali finalizzate a contrastare la diffusione di SARS-CoV-2in tutti i contesti di vita sociale. Per tutte le procedure di pulizia,disinfezione e sanificazione, di aerazione degli ambienti e di gestione deirifiuti si rimanda alle indicazioni contenute rispettivamente: nel Rapporto ISSCOVID-19 n. 19/2020“Raccomandazioni ad interim sui disinfettanti nell’attualeemergenza COVID-19: presidi medico chirurgici e biocidi”,nel Rapporto ISSCOVID-19 n. 5/2020 “Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degliambienti indoor inrelazione alla trasmissione dell’infezione da virusSARS-CoV-2”, e nel Rapporto ISS COVID-19 n. 3/2020 “Indicazione adinterim perla gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione davirus SARS-CoV-2”, e nelRapporto ISS COVID-19 n. 21/2020 “Guida per laprevenzione della contaminazione da Legionella negli impianti idrici distrutture turistico-ricettive e altri edifici ad uso civile e industriale nonutilizzato durante la pandemia COVID-19”.18Condividi la notizia: • • • • • • • • • Tweet • • • • • • 16 maggio, 2020