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Edizione del 12/05/2020
Estratto da pag. 1
compro quindi esisto â€" l’unica emozione in quarantena è arrivata dallo shopping online con...
• [home-dago] • Media e tv • Politica • Business • Cafonal • Cronache • Sport • Viaggi • Salute • [envelope-d][binge-watc]12 mag 2020 15:27COMPRO QUINDI ESISTO – L’UNICA EMOZIONE IN QUARANTENA È ARRIVATA DALLO SHOPPINGONLINE CON GLI ACQUISTI D’IMPULSO CHE HANNO SEGNATO UN +18%. SE È VERO CHE LAMAGGIORANZA DEI CONSUMATORI HA PUNTATO A BENI DI PRIMA NECESSITÀ, È ANCHE VEROCHE C’È UN 22% CHE HA OPTATO PER UN INDUMENTO O UN ACCESSORIO. MA NON LO HAFATTO A CUOR LEGGERO: CHI HA POTUTO SPENDERE HA SCELTO ARTICOLI SCONTATI E…-Condividi questo articolo • Condividi su Facebook • Condividi su Twitter • Condividi su Google+ • Invia in emailSerena Tibaldi per "d.repubblica.it2 shopping online1 shopping online1Più 18%. Di tanto sono cresciuti gli acquisti d’impulso (ovviamente viae-shopping) negli USA secondo lo studio di Slickdeals pubblicato dalla rivistaspecializzata WWD; la cifra pro-capite media spesa così è passata dai 155dollari dello scorso gennaio agli attuali 182, non poco. Facilmente comprensibili le ragioni di un simile balzo in avanti tra lockdown,pause forzate in casa e boom del digitale (giusto per fare un esempio, nellostesso mese il 46% di chi ha fatto la spesa online lo ha fatto per la primavolta, e i contratti di abbonamento alle piattaforme di streaming sonoaumentati del 47%); ma la particolarità, dimostra lo studio, è che c’è assaipoco di casuale nelle spese in questione.SHOPPING ONLINE SHOPPING ONLINE COSA ABBIAMO COMPRATO DURANTE IL LOCKDOWNSe è vero che la stragrande maggioranza dei consumatori ha puntato infatti abeni di prima necessità come detersivi, disinfettanti e carta igienica, è anchevero che quel 22% che ha invece optato per un indumento o un accessorio non loha fatto a cuor leggero, senza pensarci. Il dettaglio più importante rilevato, e che davvero potrebbe rivelarsi lachiave della tanto agognata ripartenza per il settore, sta nel fatto che gliacquisti effettuati in queste settimane sono sì avvenuti d’impulso, ma hannoriguardato pezzi che i consumatori tenevano d’occhio da tempo. SHOPPING ON LINE SHOPPING ON LINECon più ore a disposizione e una connessione veloce (disponibile in moltecase), la stragrande maggioranza del pubblico ha infatti potuto cercare con piùattenzione ciò a cui era interessata, riuscendo a recuperare le offerte piùvantaggiose. La crisi economica in corso (e quella in arrivo) ha fatto sì che la percezionedel valore del denaro nelle ultime settimane sia molto cambiata; il nuovomantra ora parrebbe essere che, se si deve comprare qualcosa, allora tanto valefarlo sfruttando al massimo il “potere†della somma investita.SHOPPING ON LINE1 SHOPPING ON LINE1 GLI SCONTI CONVINCONO ALL'ACQUISTO?In altre parole, sicuramente quando si tratta di acquisti di beni nonstrettamente necessari come la moda, la voglia di coccolarsi e consolarsi giocaun ruolo chiave, ma lo stesso peso mai come ora lo ha il prezzo a cui la mercein questione viene venduta. Quasi tutti gli intervistati hanno infattiprecisato di non avere pagato il prezzo pieno, ma di essere stati attirati dasconti e offerte speciali, che hanno dato loro la spinta decisiva.shopping on line2 shopping on line2 In altre parole, la spesa è stata fatta sì d'impulso, ma non sul desiderio delmomento; è piuttosto vista come un investimento a lungo termine, e nonl'appagamento di un desiderio superfluo. Verrebbe quindi così confermata l’opinione di chi vede in una forte attività disconto alla riapertura dei negozi il modo per riavviare il settore il piùvelocemente possibile: un punto di vista in teoria condivisibile, ma che inItalia è appena stato "rifiutato" ufficialmente dalla Conferenza delle Regionipresieduta da Stefano Bonaccini, che ha appena stabilito il posticipo dei saldiestivi dal 4 luglio al primo agosto, accogliendo le richieste in tal senso del52% delle aziende interpellate. Sarà a questo punto ancora più interessanteosservare la reazione del pubblico.shopping shopping turisti shopping gucci 8 turisti shopping gucci 8 turistishopping gucci 5 turisti shopping gucci 5 shopping shopping