agenparl.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 667
Edizione del 15/01/2023
Estratto da pag. 1
AUTONOMIA, TURCO (M5S): IN MAGGIORANZA LOGICA "DO UT DES" TRA NORMA SPACCA-ITALIA E PRESIDENZIALISMO
AUTONOMIA, TURCO (M5S): IN MAGGIORANZA LOGICA "DO UT DES" TRA NORMA SPACCA-ITALIA E PRESIDENZIALISMO -
(AGENPARL) – dom 15 gennaio 2023 AUTONOMIA, TURCO (M5S): IN MAGGIORANZA LOGICA “DO UT DES” TRA NORMA SPACCA-ITALIA E PRESIDENZIALISMO

ROMA, 15 gennaio – “Su presidenzialismo e autonomia differenziata la maggioranza di governo sembra che continui a seguire una logica di ‘do ut des’. Non vorremmo, cioè, che il presidenzialismo spinto da Fdi sia la moneta di scambio per sostenere l’assurda proposta leghista del ministro Calderoli sull’autonomia, battezzata anche ‘norma spacca-Italia’. Nell’attesa di valutare la proposta che verrà dal Governo sul presidenzialismo, temiamo che sull’autonomia regionale l’intento sia quello di un trasferimento frettoloso di poteri che, nell’attuale situazione economica e sociale del Paese, rischia di cristallizzare le diseguaglianze sociali ed economiche, non solo tra il Nord e il Sud del Paese, ma anche all’interno delle singole regioni tra le aree metropolitane e quelle periferiche. Infatti, molte regioni, non solo del Sud ma anche del Nord, non sono in grado di garantire livelli di prestazioni adeguate alle esigenze dei cittadini, in quanto penalizzate dal criterio della spesa storica, che ha favorito le regioni ricche del Paese, e da inefficienze strutturali mai risolte. Il criterio della spesa storica, infatti, fornisce risorse in base a quanto storicamente si è speso, che può essere sensibilmente inferiore al fabbisogno di un territorio e questo ha portato sperequazioni anche tra aree delle stesse regioni più ricche”.

Così il senatore Mario Turco, vicepresidente del M5S, replicando all’intervista rilasciata al Corriere della Sera dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

“Ricordo al presidente Zaia – aggiunge Turco – che a seguito della modifica operata dall’ultimo governo Berlusconi nel 2010, sono stati modificati i criteri di ripartizione dei fondi sulla Sanità pubblica, creando così le conseguenti disuguaglianze territoriali emerse in modo plastico e allarmante nel corso della pandemia. Non vorremmo che quegli errori del passato vengano ripetuti a danno dei cittadini del Nord e del Sud del Paese”.

Dal 1955 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale, economico e finanziario, diventando oggi una tra le fonti più autorevoli dell’informazione con i propri prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia. 

Una formula editoriale veloce ed innovativa che garantisce un’informazione puntuale e approfondimenti originali.

Invia comunicati stampa a: redazione@agenparl.eu

Per info scrivi a:info@agenparl.eu segreteria@agenparl.eu

Esprimi la tua opinione! Inviaci le tue riflessioni e commenti su WhatsApp al +39 340 681 9270 (RM, Italy)

Tel: +39 06 9357 9408 (RM, Italy)

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.