agenparl.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 667
Edizione del 30/12/2022
Estratto da pag. 1
Autonomia, Pedicini (MET): “Vogliono la secessione? Restituiscano la spesa pubblica sottratta al Sud e se ne vadano”
Autonomia, Pedicini (MET): “Vogliono la secessione? Restituiscano la spesa pubblica sottratta al Sud e se ne vadano” -
(AGENPARL) – ven 30 dicembre 2022 Autonomia, Pedicini (MET): “Vogliono la secessione? Restituiscano la spesa pubblica sottratta al Sud e se ne vadano”

L’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale: “Lega mano armata del partito dei governatori del Nord. Il Sud deve mobilitarsi”

“A favore di telecamere tutti sembrano dichiararsi contro l’accelerazione impressa da Calderoli sul progetto di autonomia differenziata. Eppure chi oggi finge indignazione di fronte a una strategia che da decenni è tesa a spaccare definitivamente in due il Paese, quando era tra le fila maggioranza non ha mai mosso un dito per cancellare definitivamente il tema da ogni agenda di governo”. Così il parlamentare europeo del Gruppo Efa (Alleanza libera europea) e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini.

“Il problema – sottolinea Pedicini – non può essere circoscritto al tentativo di Calderoli di bypassare il Parlamento, né al mancato confronto in Conferenza Stato-Regioni. Ora che le carte sono definitivamente scoperte su un disegno che non è altro che un evidente percorso separatista imposto dal Partito dei governatori del Nord, con la Lega nel ruolo di mano armata, non ci si può limitare ad alzare la voce contro la grammatica istituzionale. C’è una parte dell’Italia, arricchitasi a spese del resto del Paese, che vuole continuare ad arricchirsi assorbendone risorse, soprattutto umane, servizi e diritti essenziali. Vogliono la secessione? Bene, restituiscano la spesa pubblica sottratta al Sud negli ultimi 20 anni e se ne vadano. Come Movimento Equità Territoriale – conclude il parlamentare europeo – siamo pronti a sostenere qualunque iniziativa di mobilitazione di massa, perché chi è nato, vive, lavora e ha scelto di restare al Sud abbia gli stessi diritti di chi risiede nel Mezzogiorno d’Italia”.

Giuseppe Porzio

Accredited Parliamentary Assistant

Responsabile stampa e comunicazione

dell’europarlamentare Piernicola Pedicini

Gruppo Greens-European Free Alliance

Dal 1955 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale, economico e finanziario, diventando oggi una tra le fonti più autorevoli dell’informazione con i propri prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia. 

Una formula editoriale veloce ed innovativa che garantisce un’informazione puntuale e approfondimenti originali.

Invia comunicati stampa a: redazione@agenparl.eu

Per info scrivi a:info@agenparl.eu segreteria@agenparl.eu

Esprimi la tua opinione! Inviaci le tue riflessioni e commenti su WhatsApp al +39 340 681 9270 (RM, Italy)

Tel: +39 06 9357 9408 (RM, Italy)

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.