insic.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 193
Edizione del 21/12/2022
Estratto da pag. 1
Istituito il Quadro europeo di valutazione per sostanze chimiche e materiali «sicuri e sostenibili»
Scopri su InSic in cosa consiste il Quadro europeo proposto: chi riguarda, quali obblighi pone?
Con Raccomandazione (UE) 2022/2510 dell’8 dicembre 2022 la Commissione istituisce un quadro europeo di valutazione per sostanze chimiche e materiali «sicuri e sostenibili fin dalla progettazione» per le attività di R&I. Nell’allegato sono riportati i dettagli del periodo di prova e del quadro, basati sulle relazioni tecniche redatte dal Centro comune di ricerca della Commissione.

La Commissione indica alcuni obblighi per gli Stati membri, l’industria, il mondo accademico e le ORT coinvolte, che sono incoraggiate anche a riferire alla Commissione in merito all’attuazione del Quadro europeo di valutazione delle sostanze e materiali, durante il periodo di prova.

Nell'articolo

Il quadro previsto è costituito da metodi per valutare gli aspetti di sicurezza e sostenibilità di una sostanza chimica o di un materiale.

I risultati ottenuti dall’applicazione del quadro permetteranno di definire criteri di «sicurezza e sostenibilità fin dalla progettazione», che comprendano sistemi di punteggi e soglie sviluppati basandosi sui risultati ottenuti.

Il processo di definizione dei criteri sarà avviato parallelamente alla revisione del quadro. Scopo della raccomandazione è avviare la verifica del quadro di valutazione e ottenere riscontri per poter migliorare la pertinenza, l’affidabilità e l’operabilità.

La raccomandazione è destinata

La Commissione li esorta a usare il quadro nei loro programmi e nelle loro attività di R&I relativi alle sostanze chimiche o ai materiali e a fare riferimento al quadro nei pertinenti documenti politici o strategici. Gli Stati membri, l’industria, il mondo accademico e le ORT dovrebbero inoltre assicurare che i metodi, i modelli e i dati prodotti e usati nell’applicazione del quadro corrispondano ai principi guida FAIR (dati reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili).

La raccomandazione prevede specifici obblighi per gli Stati nell’attuare il Quadro europeo di valutazione per sostanze chimiche e materiali «sicuri e sostenibili fin dalla progettazione»

La Commissione prevede anche   obblighi per l’industria (comprese le PMI), il mondo accademico e le ORT:

Per agevolare la comunicazione dei soggetti (Stati, Industrie ed Enti ricerca) in merito all’attuazione del Quadro europeo di valutazione delle sostanze e materiali, la Commissione metterà a disposizione un apposito modello.

Le informazioni trasmesse dovrebbero comprendere gli elementi seguenti:

Abc degli agenti chimici. Detenzione e impiegoMatteucci DanielaManualistica per i lavoratoriEdizione: ottobre 2021Pagine: 96Formato: 115×165 mm€ 6,00

Corso di formazione sul rischio chimico e cancerogenoD’Orsi Fulvio, Pietrantonio EvaE-book€ 55,00 + iva 4%(versione in PowerPoint)

Abc degli agenti chimici. Detenzione e impiegoversione onlineMatteucci DanielaManualistica per i lavoratoriEdizione: marzo 2018Pagine: 99 slide in versione digitaleFormato: fruibile online da www.manuali-abc.it – valido 12 mesi dalla data di acquisto.

Corso RSPP modulo B-SP4: Chimico – Petrolchimico

La formazione obbligatoria per l’idoneità alla funzione (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)Modulo di specializzazione – 16 oreC – Attività manifatturiere:– 19 Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio– 20 Fabbricazione di prodotti chimici

Percorsi formativi stabiliti dall’Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016 (G.U. n. 193 del 19/08/2016)

La Valutazione del Rischio Chimico

Metodologie e strumenti operativiValido come Corso di Aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)ESEMPI APPLICATIVI CON UTILIZZO DI UN SOFTWARE PROFESSIONALE8 Crediti Formativi (CFP) CNI

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione onlin
e di EPC Editore