corrieredelmezzogiorno.corriere.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 21873
Edizione del 16/12/2022
Estratto da pag. 1
Liquidazione ai consiglieri regionali, torna la voglia in Puglia. Ma nessuno vuole scrivere la norma
La presidente Capone: «Ai miei uffici non è arrivato nulla». E anche l’assessore Piemontese smentisce. Ma il Tfm sarà approvato entro fine legislatura
il tfm

Mezzogiorno, 16 dicembre 2022 - 09:09

Liquidazione ai consiglieri regionali, torna la voglia in Puglia. Ma nessuno vuole scrivere la norma

La presidente Capone: «Ai miei uffici non è arrivato nulla». E anche l’assessore Piemontese smentisce. Ma il Tfm sarà approvato entro fine legislatura

di Francesco Strippoli

A-A+

shadow

Stampa

Email

Si torna a parlare del Tfm, il trattamento di fine mandato, per i consiglieri regionali. Arriva puntuale in tutte le manovre finanziarie: in sede di Bilancio di previsione (come quella in corso) o nell’Assestamento di metà anno. Se ne parla, per qualche giorno diventa l’oggetto del desiderio, poi si rinfodera il proposito per una serie di ragioni. Sarà inserita una norma nel Bilancio 2023 che istituisca il Tfm (l’assegno di liquidazione) per i consiglieri regionali? Difficile. Stando almeno alla raffica di no che si raccolgono.

La presidente Capone: «Non ne abbiamo parlato»La presidente dell’Assemblea, Loredana Capone, garante dello status dei consiglieri, dice che «ai miei uffici non è arrivato nulla». Già, ma potrebbe trattarsi di un emendamento da infilare alla chetichella come successe nell’estate del 2021. «Non ne abbiamo parlato», risponde Capone. E l’assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, tutore dei conti regionali, dice che «non è previsto nulla nel tabulato». Ossia nel prospetto dei numeri che tengono conto delle spese previste per il prossimo triennio. Certo ci sarebbe pure tempo di provvedere, visto che si parla della liquidazione di fine legislatura. Tuttavia l’assessore aggiunge di «non sapere alcunché di questa storia». E così i capigruppo della Lega e FdI. Il Pd ne ha parlato nella riunione di gruppo per dire che è materia per i capigruppo e la Capone.

Il Tfm sarà approvato entro la fine della legislaturaStoria chiusa? Chissà. Certo prima della fine della legislatura si farà. Per una ragione: la Puglia è una delle poche Regioni a non prevedere un Tfm per i propri consiglieri. Quando fu abolito quello precedente, nel novembre 2012, molto generoso, non si decise di sostituirlo con il «modello virtuoso» adottato dalla conferenza Stato-Regioni il 6 dicembre 2012 (poche settimane dopo l’abolizione pugliese). Il precedente prevedeva l’accontamento di 2,5 mensilità per ogni anno in carica per il tempo di durata del mandato (e l’indennità mensile era molto più alta dell’attuale). Nel 2021, a fine luglio, di soppiatto, il Consiglio decise di ripristinare la liquidazione: accantonamento di una mensilità per ogni anno di attività, più un contributo dell’1% a carico del consigliere (tutti soldi pubblici): circa 35mila euro per ognuno a fine legislatura. La norma però concedeva la liquidazione anche a coloro che erano consiglieri nel 2013 e per il periodo della carica (gli anni appunto senza Tfm) con una acrobatica retroattività.

Il governatore Michele Emiliano si schierò contro, fece intervenire il segretario del Pd Enrico Letta e quello dei 5 Stelle Giuseppe Conte. Con il risultato che a settembre 2021 si abrogò la norma di luglio e furono cancellate anche le domande presentate in quei tre mesi dai consiglieri in carica negli anni precedenti. Il Tfm prima o poi sarà ripristinato, per riempire il vuoto. Ma per provvedere si vuole essere sicuri dell’atteggiamento di Emiliano. Il governatore dice che «nessuno mi ha detto nulla». Quindi per il momento, il Tfm resta un desiderio. Un desiderio che sboccerà forse con la primavera.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno - PugliaSe vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

16 dicembre 2022 | 09:09

© RIPRODUZIONE RISERVATA