agenparl.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 667
Edizione del 15/12/2022
Estratto da pag. 1
notizie dalla giunta del 15 dicembre
notizie dalla giunta del 15 dicembre -
(AGENPARL) – gio 15 dicembre 2022 GIUNTA COMUNALE/ APPROVATE LE LINEE GUIDA PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SEGNALETICA TURISTICA

Il Comune di Perugia compie un decisivo passo nel progetto finalizzato alla realizzazione di una nuova segnaletica turistica per il centro storico. Nel corso della seduta del 14 dicembre, infatti, la giunta comunale, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico e turismo Gabriele Giottoli, ha approvato le linee guida del progetto sulla base dell’azione sviluppata dal gruppo di lavoro costituito dall’Esecutivo con delibera del 15 settembre 2021.

Il progetto generale, che prevede un investimento di 250mila euro, è già stato ammesso a finanziamento da parte della Fondazione Perugia per una somma di 200mila euro, cui si aggiunge il contributo di 50mila euro a carico del bilancio comunale.

“Questa è una delle azioni prioritarie del mio assessorato – spiega l’assessore Gabriele Giottoli – che ho inteso avviare non appena insediatomi. Ciò in quanto da anni il centro storico vive una situazione di disagio e confusione, essendosi nel tempo sovrapposti diversi sistemi di segnaletica disomogenei e non coordinati tra loro che hanno finito per ottenere l’effetto opposto rispetto a quella che è la loro funzione istituzionale, ossia orientare i turisti nella nostra acropoli. Non solo confusione, ma anche problemi di decoro: è inaccettabile per una città come la nostra, ricca di storia e cultura, offrire ai visitatori spettacoli come quello che da troppo tempo campeggiano nel centro storico, con cartelli che si mischiano ed inducono in errore invece che orientare”.

Ecco spiegato il perché del progetto voluto dall’Amministrazione, il cui obiettivo – continua Giottoli – è di favorire un’efficace promozione dei luoghi e dei servizi turistici della città, nonché di valorizzare la complessità e varietà del patrimonio storico urbano, promuovendo una dimensione di unicità, interdipendenza ma anche di omogeneità dello stesso.

“La segnaletica nell’ambito della comunicazione turistica ricopre un ruolo fondamentale – conclude l’assessore – fornendo un servizio fondamentale ai turisti, ma dando anche un segno di ordine e decoro. Questa è la Perugia che vogliamo e per la quale vogliamo continuare a lavorare: l’obiettivo, infatti, è di partire dalla segnaletica del centro storico per poi arrivare a riqualificare anche quella nelle altre parti della città”.

Dal punto di vista tecnico le linee guida prevedono specifici elementi tipologici di archetti, totem e frecce indicatorie, l’ubicazione degli stessi nei cinque rioni della città, con relativi colori, la rimozione della segnaletica da rimuovere e/o riqualificare.

GIUNTA COMUNALE: SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI/ CONFERMATI I CRITERI PER L’ACCESSO. IL POLO DI CASE BRUCIATE VERRA’ COLLOCATO NELLA PALAZZINA EX MANZONI

La giunta, su proposta del vice sindaco ed assessore alle politiche scolastiche Gianluca Tuteri, ha approvato i criteri per l’accesso alle scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2023-2024 qualora le iscrizioni risultino eccedenti rispetto alla capienza.

Come stabilito con circolare del ministero dell’Istruzione del 30 novembre 2022 le iscrizioni dovranno essere effettuate dal 9 al 30 gennaio 2023.

In sostanza sono confermati tutti i criteri e sub-criteri già individuati con delibera 528 del 27 dicembre 2018 relativi all’anno scolastico 2019-2020.

I criteri individuati sono: 1) Criterio della vicinorietà; 2) Criterio della residenza; 3) Criterio della situazione lavorativa dei genitori.

Attualmente il Comune di Perugia gestisce tre scuole dell’infanzia: “La lampada magica” di Case Bruciate, “Il Tiglio” in via XIV settembre ed “il Flauto Magico” a Santa Lucia.

Per quanto concerne la ricettività delle strutture è stata confermata quella di 125 bambini per la scuola dell’infanzia “Il Tiglio”, caratterizzata, anche per l’anno scolastico 2023/2024, dall’orientamento di outdoor education, e di 75 bambini per la scuola dell’infa
nzia “Il Flauto magico”.

Quanto al polo di Case Bruciate, come già comunicato, l’edificio che attualmente ospita la materna Lampada Magica oltre ai nidi Aquilone e Pinocchio verrà demolito (con fondi comunali) per poi essere completamente ricostruito grazie ai finanziamenti nell’ambito del Pnrr. In ragione di ciò e stante la conclusione dei lavori sulla limitrofa palazzina ex Manzoni entro il mese di luglio 2023, si prevede di collocare nella stessa per l’anno scolastico 2022-2023:

-il nido d’infanzia Aquilone ed il nido d’infanzia Pinocchio, con previsione di complessive tre sezioni, per un totale di 48 bambini, incluse le riconferme;

-Scuola d’infanzia La Lampada magica, con previsione di:

due sezioni con bambini 3/6 anni, per un totale di 50 bambini, incluse le riconferme;

una nuova sezione a carattere sperimentale – secondo quanto previsto dal d.lgs. n. 65/2017 – con 7 bambini di 18/36 mesi e con 13 bambini di 3/6 anni.

“Abbiamo scelto di andare in continuità con quanto deciso per i precedenti anni scolastici non modificando, per l’effetto, i criteri e sub-criteri per l’accesso alle scuole dell’infanzia comunale già in vigore – evidenzia il vice sindaco Gianluca Tuteri – in considerazione del buon funzionamento del sistema mostrato in passato. I criteri, infatti, come suggerito dal ministero dell’Istruzione, rispondono a principi di ragionevolezza che non sarebbero garantiti ove fosse data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse o all’utilizzo di impersonali test di valutazione”.

“Per ciò che concerne il polo di Case Bruciate – prosegue Tuteri – si tratta di un progetto strategico per la città di Perugia perché consentirà di dotare l’area di due strutture o completamente riqualificate (palazzina ex Manzoni) o realizzate ex novo (centro per l’infanzia)”.

VERSO SEED 2023: IL 16 DICEMBRE PERUGIA OSPITA IL NOBEL DELL’ARCHITETTURA THOM MAYNE

Sarà l’architetto statunitense Thom Mayne, fondatore dello studio Morphosis e vincitore del Pritzker Prize 2005, il premio mondiale più prestigioso per l’architettura, ad aprire il 16 dicembre a Perugia, il primo di una serie di appuntamenti che anticipano SEED 2023. Design Actions for the future (SEED 2023), uno dei 9 progetti vincitori dell’avviso pubblico Festival Architettura – II Edizione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Curato dall’Istituto Nazionale di Architettura con Fondazione Umbra Architettura e organizzato da Fondazione Guglielmo Giordano, SEED si terrà tra Perugia e Assisi dal 24 al 30 aprile 2023.

“Ritrovarci in Umbria, a Perugia e Assisi, che con l’architettura e la spiritualità hanno un rapporto speciale per parlare di sostenibilità ambientale, culturale e soprattutto umana è un piacere ma anche una grande responsabilità. Il riconoscimento ricevuto dal Mic ci ripaga dell’impegno collettivo e conferma la qualità del partenariato che ha lavorato alla definizione del programma culturale che presenteremo nei prossimi mesi” – dichiara Andrea Margaritelli, Presidente IN/Arch.

Sostenuto da Regione Umbria, Fondazione Perugia, Comune di Perugia e Comune di Assisi e altri partner, pubblici e privati, SEED 2023 intende mettere in dialogo la cultura del progetto con quella umanistica e con altri campi del sapere per ragionare sui grandi temi, sfide e opportunità del futuro di città e territori.

Così Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria: “Ancora una volta la Regione ha voluto sostenere concretamente una manifestazione in cui crede con forza e soprattutto di cui condivide la visione del domani, un domani che sappia far coesistere, fino a farli fondere, lo sviluppo economico con il welfare, la salute e l’ambiente nel nome di una sostenibilità vera e pragmatica che trova applicazione concreta proprio in Umbria. Ringrazio gli organizzatori che anche in questa anteprima, dell’evento che si svolgerà poi nel 2023, hanno saputo mettere insieme un programma di alto livello”./>
“Sostenere il pensiero progettuale a prova di futuro è ormai la sfida quotidiana di chi ha la responsabilità di ridisegnare città e territori. Manifestazioni come queste ci aiutano a pianificare e prepararci ai cambiamenti necessari che guardano alla nuova filosofia del Design Thinking, dove il pensiero progettuale riguarda l’avere come punto di partenza l’utente umano. Ancora una volta Perugia è al centro di un dibattito sul futuro con una platea di altissimo livello”, dichiara il Sindaco di Perugia Andrea Romizi.

I lavori di venerdì 16 dicembre presso la Sala dei Notari a partire dalle 15.30, saranno aperti dal Sindaco di Perugia Andrea Romizi, e oltre alla partecipazione di Thom Mayne in dialogo con Stefano Casciani, sono previsti due i momenti di dialogo in cui si affronteranno i temi della Sostenibilità e sviluppo territoriale con la partecipazione di Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, Francesco Tufarelli, Direttore Generale Presidenza Consiglio dei Ministri, Massimo Mercati, Amministratore delegato Aboca, Francesco Orofino, Segretario generale dell’ Istituto Nazionale di Architettura e della Città e Salute Pubblica con Filippo Lodi, UNStudio – Amsterdam, Anna Laura Pisello, Università di Perugia e Annalisa Metta, Università Roma Tre.

L’evento è aperto al pubblico, con ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti.

Il secondo appuntamento di avvicinamento a SEED si terrà ad Assisi il 27 gennaio alle 17 presso la Sala della Conciliazione.

PROGRAMMA

16 dicembre, ore 15.30 | sala dei Notari, Perugia

ore 15:30

Andrea Romizi, Sindaco del Comune di Perugia

Andrea Margaritelli, Presidente Istituto Nazionale di Architettura

Bruno Mario Broccolo, Presidente Fondazione Umbra per l’Architettura

ore 16:00

Intervista a Thom Mayne, Pritzker Prize 2005

Introduce e intervista: Stefano Casciani, Direttore Disegno, la nuova cultura industriale.

ore 17:00

Sostenibilità e sviluppo territoriale

Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria

Francesco Tufarelli, Direttore Generale Presidenza Consiglio dei Ministri

Massimo Mercati, Amministratore delegato AbocaFrancesco Orofino, Segretario generale Istituto Nazionale di Architettura

ore 17:45

Città e Salute Pubblica / Healthy City

Filippo Lodi, UNStudio – Amsterdam

Anna Laura Pisello, Università di Perugia

Annalisa Metta, Università Roma Tre

SEED Design Actions for the Future 2023

SEED, termine che in inglese significa “seme” a richiamare la volontà di contribuire a far germogliare un pensiero collettivo orientato ad un’azione trasformativa, è un programma multidisciplinare curato da Istituto Nazionale di Architettura, Fondazione Umbra Architettura insieme a numerosi partner pubblici e privati e organizzato da Fondazione Guglielmo Giordano, vincitore della II edizione del Festival dell’Architettura del Mic, che si svolgerà tra Perugia e Assisi dal 24 al 30 aprile del 2023.

Duplice l’obiettivo dell’iniziativa: invitare cittadini, istituzioni, imprese, scuole ed esperti a riflettere su alcune delle principali tematiche che caratterizzano le traiettorie di sviluppo delle nostre città e territori e ridefinire il concetto di sostenibilità, rimettendo al centro l’umanità e la pace.

SEED Design Actions for the Future 2023 in cifreLa community di SEED, in continua crescita, coinvolge ad oggi 34 partner, tra pubblici e privati, nazionali e internazionali che saranno resi pubblici la prossima primavera unitamente al programma, alla presenza di un rappresentante della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Oltre 70 iniziative animeranno le città di Perugia e Assisi nella primavera del 2023, tra incontri, mostre, installazioni, spettacoli rivolti ad un pubblico vasto ed eterogeneo, di architetti, urbanisti, designer, istituzioni pubbliche e private, imprenditori, cittadini ed esperti, scuole.

O
ltre 100 gli ospiti. Tra le figure di rilievo nella scena culturale contemporanea si citano: Alfonso Femia, Alper Derinbogaz, Antonio Brunori, Benedetta Tagliabue, Donatella Caprioglio, Michele De Lucchi, Doriana Mandrelli, Franco Purini, Giovanni Bietti, Guendalina Salimei, Kjetil Trædal Thorsen (Snøhetta), Laura Ragazzola, Liu Xiaodiu, Marco Tortoioli Ricci, Mario Tozzi, Massimiliano Fuksas, Michele De Lucchi, Massimiliano Valdinoci, Novella B. Cappelletti, Paolo Portoghesi, Patricia Urquiola, Piergiorgio Oddifreddi, Telmo Pievani, Vito Mancuso.

IL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LA MORTE DELL’IMPRENDITORE FERNANDO CIAI

L’amministrazione comunale di Perugia esprime cordoglio per la scomparsa di Fernando Ciai, storico imprenditore venuto a mancare all’età di 88 anni. Il suo è e resterà un nome importante nel settore della moda e della maglieria di alta qualità. Dopo aver ereditato ancora giovane l’azienda di famiglia, si è affermato come industriale dotato di creatività e capace di stringere sodalizi con grandi firme. Rilevante è stato anche il suo impegno in ambito sportivo e il contributo dato in qualità di dirigente della società di calcio ai successi del Perugia dei miracoli.

Ai familiari giunga la vicinanza dell’amministrazione.

L’ultimo saluto venerdì 16 dicembre alle ore 11 nella sala del commiato del cimitero di Perugia.

DOMENICA 18 DICEMBRE ALLA DOMUS PAUPERUM INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “SI GIOCA CON IL BORGO. FANTE CAVALLO E RE RARI E INSOLITI: 500 ANNI DI MAZZI DI CARTE DA GIOCO E DA TAVOLO”

Da domenica 18 dicembre alla Domus Pauperum è in programma la mostra “Si gioca con il Borgo. Fante cavallo e re rari e insoliti: 500 anni di mazzi di carte da gioco e da tavolo”. L’esposizione presenta una collezione tra originali e riedizioni di carte nazionali, regionali, riferite al mondo dei fumetti, della pubblicità, della storia europea, dell’antropologia, della grande letteratura, del folklore e di tanto, tanto altro ancora. Fino a domenica 8 gennaio 2023 un’occasione per visitatori, e visitatrici, grandi e piccini. La mostra, che rientra nel programma degli eventi di Natale, è visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00, con vernissage d’inaugurazione domenica 18 dicembre alle 18.00.

DOMENICA 18 DICEMBRE A SAN FRANCESCO AL PRATO LE OLIMPIADI DI BABBO NATALE DEL MAGNIFICO RIONE DI PORTA SANTA SUSANNA

Domenica 18 dicembre alle ore 15.30, nell’area esterna di San Francesco al Prato, sono in programma Le Olimpiadi di Babbo Natale del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna. Si prevedono giochi e gare divertenti per bambini dai 2 ai 14 anni. I vincitori saranno premiati al termine delle competizioni; panettone e pandoro per tutti.

DOMENICA 18 DICEMBRE AL BICINI “LA FAVOLA DI NATALE” DI GIOVANNINO GUARESCHI A CURA DEL PICCOLO TEATRO DEGLI INSTABILI

Il piccolo teatro degli Instabili di Assisi presenta “La favola di Natale” di Giovannino Guareschi. Lo spettacolo si svolgerà il 18 dicembre alle 17.15 presso il teatro Bicini in via del Cortone.

Pino Menzolini (voce recitante); Federico Gili (fisarmonica e arrangiamenti musicali).

“La favola di Natale” è la storia di un bambino, Albertino, della nonna, del cane Flik e della lucciola: una bizzarra compagnia che intraprende un viaggio verso un papà, un figlio e un padrone, lontano da casa perché prigioniero di guerra.

E’ la storia di uomini privati della loro libertà che, nella notte di Natale, si trovano tutti riuniti in una baracca fredda e desolante ad ascoltare una favola che li riporta nel mondo che esiste al di fuori del filo spinato che delimita i confini del lager. Un mondo fatto di bambini, di sogni, di speranze, di mamme. Un mondo dove freddo, fame e nostalgia sono solo un brutto ricordo lontano.

Ma la “favola” nasce anche con un preciso intento polemico e di denuncia, nulla di ciò che è raccontato, pur nel divagare fantasioso e ricco del testo, è casuale. Ogni cosa e accadimento hanno un preciso rifer
imento alla realtà. E la denuncia sociale Guareschi la ottiene mirabilmente alternando nel testo momenti di malinconia e tristezza a momenti di puro umorismo e satira.

Dal 1955 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale, economico e finanziario, diventando oggi una tra le fonti più autorevoli dell’informazione con i propri prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia. 

Una formula editoriale veloce ed innovativa che garantisce un’informazione puntuale e approfondimenti originali.

Invia comunicati stampa a: redazione@agenparl.eu

Per info scrivi a:info@agenparl.eu segreteria@agenparl.eu

Esprimi la tua opinione! Inviaci le tue riflessioni e commenti su WhatsApp al +39 340 681 9270 (RM, Italy)

Tel: +39 06 9357 9408 (RM, Italy)

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.