repubblica.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 3628963
Edizione del 11/12/2022
Estratto da pag. 1
Mattarella positivo al Covid: ecco dove può essere avvenuto il contagio - la Repubblica
L'incontro con le Regioni. La visita alla Bocconi. O la serata alla Scala. Sono le ipotesi su dove potrebbe essersi contagiato Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica, infatti, ha il Covid. Il Quirinale ha fatto sapere che tutti i suoi impegni sono stati rinviati. Il capo dello Stato ha qualche linea di febbre, ma per il resto è asintomatico e continua a lavorare, anche se isolato nel suo appartamento.
L'ultima presenza in pubblico è stata mercoledì alla prima della Scala, quando ha seguito la rappresentazione del Boris Godunov di Musorgskij dal palco reale insieme alla presidente della Comissione Ue Ursula von der Leyen, alla premier Giorgia Meloni, al presidente del Senato Ignazio La Russa e al sindaco di Milano Giuseppe Sala. Non a caso, una delle ipotesi circolate poco dopo la diffusione della notizia è che Mattarella possa aver preso il virus nel corso della serata milanese.
Scorrendo gli appuntamenti del capo dello Stato, tuttavia, è possibile che il contagio sia avvenuto anche nelle ore o nei giorni precedenti: sempre mercoledì ma in mattinata, la cerimonia all'università Bocconi di Milano, evento particolarmente affollato, per il saluto a Mario Monti. Ancora prima, martedì, la conferenza delle Regioni a Monza.