corrieredelmezzogiorno.corriere.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 21873
Edizione del 06/12/2022
Estratto da pag. 1
Calderoli a Napoli, incontro con De Luca sull’autonomia differenziata - CorrieredelMezzogiorno.it
Il ministro il 9 dicembre a Palazzo Santa Lucia. Summit con il governatore
shadow

Stampa

Email

Venerdì prossimo, 9 dicembre, il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli sarà a Napoli dove a palazzo Santa Lucia incontrerà il presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca. I due, durante l’evento milanese del Festival delle Regioni, hanno avuto modo di scambiare qualche battuta sulla bozza di legge per l’autonomia differenziata e sulle proposte avanzate dal governatore campano sui «Livelli essenziali delle prestazioni» da approvare, seguendo la strada parlamentare, ed entro sei mesi. Insomma le richieste di De Luca - comprese quelle sulla omogeneità dei contratti su scala nazionale per la scuola e la sanità - sembrerebbe che siano state accolte da Calderoli.

Il confrontoDa qui la sua visita a Napoli di venerdì prossimo ci n Regione. Il tema della autonomia differenziata continua a tenere banco in queste ore dove a Monza è appena giunto il presidente della repubblica Sergio Mattarella per la giornata conclusiva del Festival delle Regioni e la firma per la istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni. Ieri la presidente del consiglio Giorgia Meloni, nel suo intervento, ha ribadito che l’autonomia differenziata non costituirà il pretesto per penalizzare ulteriormente quelle aree del paese più deboli ed arretrate. Ma servirà esclusivamente per rendere più efficienti i servizi ai cittadini, potenziando la rete di collaborazione tra Stato, Regioni, Province e Comuni.

InstagramSiamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

La newsletter del Corriere del MezzogiornoSe vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

6 dicembre 2022 | 11:27

© RIPRODUZIONE RISERVATA