osservatoriomalattierare.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 8761
Edizione del 05/12/2022
Estratto da pag. 1
Sanità: inizia l’esame della manovra di Bilancio 2023
Tutti i provvedimenti dal 28 novembre al 2 dicembre: audizione del Ministro della Salute, interrogazione su Testo Unico Malattie Rare e Sindrome di Sjogren e molto altro
Tutti i provvedimenti dal 28 novembre al 2 dicembre: audizione del Ministro della Salute,  interrogazione su Testo Unico Malattie Rare e Sindrome di Sjogren e molto altro

I deputati della XIX Legislatura hanno riacceso un faro sulle malattie rare con un’ interrogazione, a risposta in Commissione, relativa al Testo Unico sulle Malattie rare, presentata lo scorso giovedì 1° dicembre  da Ilenia Malavasi, Marco Furfaro e Gian Antonio Girelli, rivolta al Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, al Ministro della Salute Orazio Schillaci, al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone, chiedendo di sapere: “quali siano le tempistiche per l'emanazione dei provvedimenti attuativi previsti dalla legge n. 175 del 2021 al fine di garantire la piena operatività delle disposizioni in essa contenute, necessarie per rispondere concretamente ai bisogni delle persone con malattia rara e delle loro famiglie, e quando si intenda convocare il Comitato nazionale malattie rare per avviarne i lavori”. Clicca qui per leggere il nostro approfondimento sul tema:

Nel numero odierno di 7 Giorni Sanità potrete approfondire anche:

Legge di bilancio 2023, inizia l’esame alla Camera dei Deputati

In programma l’audizione del Ministro della salute al Senato

Rinviato l’esame del DM su assistenza domiciliare

DL Nato e Calabria, passa dal Senato alla Camera dei Deputati

Ministero della salute, approvato emendamento su dotazione organica

Sindrome di Sjogren, presentata un’interrogazione al Senato

Il calendario dell’attività parlamentare della settimana in corso: 5- 9 dicembre

Clicca qui per scaricare il report completo di 7 Giorni Sanità, settimana 24-18 novembre 2022.



NEWS SANITÀ

In programma l’audizione del Ministro della salute al Senato

Il presidente Sen. Zaffini (FDI) ha fornito alcune indicazioni in merito alla programmazione dei lavori della settimana corrente, in cui è previsto lo svolgimento delle comunicazioni del Ministro della pubblica amministrazione (presso le Commissioni 1a e 10a riunite) e del Ministro della salute, Orazio Schillaci nella giornata di martedì 6 dicembre (Ore 15.00).

Rinviato l’esame del DM su assistenza domiciliare

Le Conferenze Regioni, Stato-regioni, e Unificata si sono riunite, in via ordinaria, mercoledì 30 novembre. In particolare, la Conferenza Stato-regioni ha rinviato l’esame dell’Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze concernente la ripartizione delle risorse PNRR – Missione 6 Component 1 Investimento 1.2.1 – Assistenza domiciliare.

DL Nato e Calabria, passa dal Senato alla Camera dei Deputati 

Con 86 voti favorevoli, 28 contrari e 46 astensioni, l'Assemblea, mercoledì 30 novembre, ha approvato, con modifiche, il ddl n. 299, di conversione del decreto-legge n. 169 in materia di proroga della partecipazione di personale militare a iniziative NATO e misure per il servizio sanitario della Calabria, incardinato oggi in Aula del Senato, con le relazioni del Sen. Menia (FDI) e della Sen. Minasi (Lega), nel testo licenziato dalle Commissioni riunite 3a e 10a. Il provvedimento passa ora alla Camera dei deputati per la II lettura. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo. 

Ministero della salute, approvato emendamento su dotazione organica

Giovedì 1dicembre, si è concluso l’esame, in sede referente ed in I lettura, del ddl di conversione in legge del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri”, cd. DL Riordino Ministeri (C. 547 – Rel. On. D’Urzì (FDI)).Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

NEWS MALATTIE RARE

Sindrome di Sjogren, presentata un’interrogazione al Senato

Martedì 2
9 novembre, al Senato della Repubblica, il Sen. Testor (Lega), ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al Ministro della salute, sull'inserimento della sindrome di Sjögren nell'elenco delle malattie rare, chiedendo di sapere “se il Ministro in indirizzo non ritenga opportuno sottoporre all'attenzione della commissione nazionale per l'aggiornamento dei LEA e la promozione dell'appropriatezza nel SSN l'inserimento della sindrome di Sjögren nell'elenco delle malattie rare, al fine di garantire l'esenzione dal ticket per tutte le prestazioni appropriate ed efficaci e per il riconoscimento, il trattamento ed il monitoraggio della malattia, nonché lo stanziamento di fondi per la ricerca finalizzata ad indagare sui fattori eziologici, sugli strumenti terapeutici e sugli aspetti epidemiologici della patologia”. Per il testo dell’interrogazione si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Legge di bilancio 2023, inizia l’esame alla Camera dei Deputati

Nel corso della scorsa settimana, è stata trasmessa alla Camera dei deputati la Legge di Bilancio 2023 (C. 643-bis, Governo) per l’avvio del suo iter parlamentare. Si sono tenuti due Uffici di Presidenza, che hanno provveduto ad organizzare il seguente timing del suo esame. Sono state, poi, stralciate dal testo le norme estranee all'oggetto del disegno di legge di bilancio.

Giovedì 1° dicembre: esaminato il contenuto proprio del disegno di legge per il parere al Presidente della Camera.

Venerdì 2 e lunedì 5 dicembre: svolgimento di audizioni.

Martedì 6 dicembre: esame preliminare con gli interventi dei relatori ed eventuale intervento del Governo.

Mercoledì 7 dicembre, ore 16.30: termine per la presentazione degli emendamenti.

Sabato 10 dicembre: ore 11.00: dichiarazione di inammissibilità; ore 14.00: termine per eventuali ricorsi; ore 19.00: dichiarazione definitiva di inammissibilità.

Domenica 11 dicembre, ore 15.00: termine per le segnalazioni (numero max segnalati è 450, di cui 200 della maggioranza e 250 delle opposizioni).

Attesa in Aula Camera il 20 dicembre 2022.

Relatori nominati sono: Paolo Trancassini (FDI), Roberto Pella (FI) e Silvana Comaroli (Lega).

Il Titolo VI del provvedimento contiene gli articoli dal 93 al 97 in ambito di Sanità.

IL CALENDARIO DELLA SETTIMANA PARLAMENTARE DAL 5 DICEMBRE 2022

L’Aula della Camera dei Deputati, tornerà a riunirsi oggi lunedì 5 dicembre, alle ore 12.00, per il seguito della discussione del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri, cd. DL Riordino Ministeri (C. 547-A? – Rel. On. D’Urzì (FDI)). Durante l’esame, in Commissione della Camera, è stata approvata una modifica riguardante la dotazione organica del Ministero della salute.

Mercoledì 7 dicembre, alle Ore 15.00, si svolgerà il Question time, mentre, venerdì 9 dicembre, alle Ore 9.30, le interpellanze urgenti.

IV (Difesa) e XII (Affari sociali) riunite – Lunedì 5 dicembre avvieranno l’esame, in sede referente ed in II lettura, del DL 169/2022: Disposizioni urgenti di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria, nonché di Commissioni presso l'AIFA. Differimento dei termini per l'esercizio delle deleghe in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, cd. DL Nato e Calabria (C. 664 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la IV Commissione Bagnasco (FI); Rel. per la XII Commissione; Loizzo (Lega)), il cui termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 18.00 di oggi lunedì 5 dicembre. L’esame del provvedimento proseguirà, anche, nella giornata di martedì 6 dicembre.

Non è previsto che il provvedimento venga modificato in questa seconda lettura, ed esso contiene l’articolo 3 sulla proroga e riforma dell’Aifa.


V (Bilancio) – La Bilancio, con la rispettiva del Senato, concluderà il ciclo di audizioni sulla Legge di bilancio 2023 e sul bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025. Nello specifico, oggi lunedì 5 dicembre a partire dalle Ore 9.00 ascolterà i rappresentanti di Banca d'Italia, Istat e Cnel. Alle Ore 20.00, infine, audirà la Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio Lilia Cavallari.

Martedì 6 dicembre, la Commissione Bilancio della Camera avvierà la discussione generale del provvedimento, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 (C. 643-bis Governo - Rell. Comaroli (Lega), Pella (FI) e Trancassini (FDI)) il cui termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle Ore 16.30 di mercoledì 7 dicembre. La Commissione riprenderà l’esame nella giornata di sabato 10 dicembre.

Tutte le altre Commissioni saranno impegnate nell’esame, in sede consultiva, della manovra economica.

VI (Finanze) Camera congiunta con 6a (Finanze) Senato – Martedì 6 dicembre, Ore 20.00, si svolgerà l’Audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

XII Commissione (Affari sociali) – Lunedì 5 dicembre avvierà l’esame, in sede consultiva, del provvedimento, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 (C. 643-bis Governo - Rel. On. Patriarca (FI), il cui termine per la presentazione di proposte emendative e ordini del giorno, per le parti di competenza, è fissato alle ore 19 di oggi lunedì 5 dicembre. Martedì 6 dicembre proseguirà l’esame, in sede consultiva, del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 (C. 643-bis Governo).

Mercoledì 7 dicembre, Ore 10.00, si terrà Audizione del Ministro della salute, professor Orazio Schillaci, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

 

L’Aula del Senato, non si riunirà nel corso della settimana. La settimana dal 5 al 9 dicembre è, infatti, riservata ai lavori delle Commissioni.

5a (Bilancio) - Decreto-legge Aiuti quater. Martedì 6 e mercoledì 7 dicembre proseguirà l’esame, in sede referente ed in I lettura, del ddl di conversione del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante misure urgenti di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica (AS. 345 Governo). Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle ore 12.00 di venerdì 2 dicembre.

10a Commissione (Sanità e lavoro) – Martedì 6 dicembre, Ore 15.00, si terrà Audizione del Ministro della salute, professor Orazio Schillaci, sulle linee programmatiche del suo dicastero, e a seguire proseguirà l’esame dell’AG 4 (Schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, e n. 288) – Relatrice è la Sen. Cantù (Lega).

 

Clicca qui per scaricare il report completo di 7 Giorni Sanità, settimana 24-18 novembre 2022.