lapresse.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 5522
Edizione del 27/11/2022
Estratto da pag. 1
Ischia, identificata vittima: si cercano dispersi
E'' stata identificata la prima vittima accertata della frana a Ischia. E'' Eleonora Sirabella, di 31 anni. Intanto sono proseguite in queste ore le ricerche
E’ stata identificata la prima vittima accertata della frana a Ischia. E’ Eleonora Sirabella, di 31 anni. Intanto sono proseguite in queste ore le ricerche degli 11 dispersi.

Sono almeno 4 i feriti, di cui uno grave. Oltre 150 vigili del fuoco impiegati nelle operazioni di soccorso, 220 persone tra polizia e carabinieri.

“Ci sarà tempo per capire come e perché si è verificata questa terribile tragedia. Ci sono persone travolte dal fango che non rispondono alle chiamate. A me preme sottolineare che tutto il personale dei Vigili del fuoco presente ad Ischia è intervenuto immediatamente e l’invio di ulteriori uomini e mezzi è stato tempestivo, nonostante le gravi difficoltà dovute al maltempo che ha reso tutto estremamente più complicato. A Napoli, per gestire la macchina dei soccorsi è stato attivato il Centro di coordinamento presieduto dal prefetto. Al Viminale le operazioni dei Vigili del fuoco sono state seguite dal Centro Operativo nazionale, dove ho potuto acquisire personalmente gli aggiornamenti sulle diverse fasi dell’emergenza”. Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in una intervista a La Stampa.

“Il governo è pronto in qualunque momento ad adottare le misure necessarie per far fronte all’emergenza. Il nostro dipartimento ha già predisposto il documento, redatto dal capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, per dare il via libera ai primi stanziamenti in deroga alle norme ordinarie”. Così Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile, al Messaggero.

Si parla di “diversi milioni di euro per un primo intervento – dice il ministro – . Dopodiché ci sarà un’attenta ricognizione per elaborare una stima dei danni e varare un impegno finanziario maggiore, che tenga conto anche dei necessari interventi di prevenzione strutturale. Ma questo potrà avvenire anche nei prossimi giorni. La priorità, in questo momento, è la ricerca dei dispersi, a cui si stanno dedicando oltre duecento tra operatori e volontari”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Sedi in Italia:Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Verona, Treviso, Oristano, Messina, Lamezia Terme

Sedi nel mondo:New York, Washington, Miami, Bruxelles, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Varsavia, Praga, Ginevra, Vienna, Casablanca, Tokyo, Hong Kong