newsgargano.com
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 6
Edizione del 13/11/2022
Estratto da pag. 1
Dalla Regione Puglia l`Offerta Formativa 2022 per varie figure professionali
A partire da lunedi 7 novembre 2022 dalle ore 12:00 e sino alle ore 12:00 del 22 novembre 2022, sul portale sistema.puglia.it è attiva la procedura te...
A partire da lunedi 7 novembre 2022 dalle ore 12:00 e sino alle ore 12:00 del 22 novembre 2022, sul portale sistema.puglia.it è attiva la procedura telematica Offerta Formativa 2022. "OF/2022 - Avviso pubblico per la presentazione delle candidature inerenti la realizzazione dei percorsi triennali e di IV anno di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) in modalità duale, da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Sistema duale" finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU" è stato adottato con Determinazione della Dirigente Sezione Formazione n. 1649 del 20 ottobre 2022.

Il presente Avviso emanato dalla Regione intende stimolare e sostenere l'occupazione formando figure professionali con caratteristiche di eccellenza superando progressivamente la precarietà e la frammentazione degli interventi che hanno caratterizzato a livello nazionale e locale le sperimentazioni degli anni passati, mettendo a sistema i risultati positivi raggiunti. A ciò si aggiunge la consapevolezza del ruolo sempre più importante che l'istruzione e formazione professionale gioca nel panorama del sistema educativo, in quanto valido bastione contro la dispersione scolastica. Fondamentale, quindi, sostenere il sistema, con investimenti adeguati, finalizzati a rafforzare la filiera alla base, ampliando e differenziando l'offerta formativa ovvero ad allungare le filiere professionalizzanti. La Regione promuove l'Avviso IeFP che attiva la Misura 1, così come definita nelle Linee Guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, approvate con Accordo in CSR del 27.07.2022 e adottate con Decreto del 2 agosto 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 219 del 19 settembre 2022, disciplinanti la programmazione e l'attuazione dei percorsi di IeFP in duale, attraverso due linee di intervento:

L'applicazione pratica dei percorsi potrà prevedere seguenti modalità di formazione duale:

L'offerta formativa, articolata secondo le due linee di intervento esplicitate, è destinata a: Linea 1 - Percorsi IeFP triennali:

Linea 2 - Percorsi IeFP di IV anno:

I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale sono rivolti ai giovani che, terminato il primo ciclo di studi (ex licenza media), manifestino la volontà di seguire un percorso formativo volto a consolidare e innalzare il livello delle conoscenze di base e delle competenze tecnico-professionali, vale a dire i giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media), con età inferiore a 18 anni alla data dell'avvio delle attività didattiche, non in possesso di qualifica. Le figure di riferimento delle proposte progettuali per i percorsi di qualifica e diploma IeFP, pena l’esclusione, devono coincidere esattamente con le figure previste dall’Accordo sottoscritto in sede di Conferenza Stato-Regioni del 1 agosto 2019.

I percorsi formativi, pertanto, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi sono così articolati:

L’intero percorso triennale dovrà prevedere una durata complessiva di 3.200 ore (1.100 ore il 1° anno, 1.100 il 2° anno, 1.000 il 3° anno). L’intero percorso formativo dovrà prevedere:

Possono essere ammessi alla presentazione delle candidature i Soggetti/Organismi formativi inseriti nell’Elenco Regionale degli Organismi accreditati secondo il vigente sistema accreditati per “Obbligo d’istruzione/diritto-dovere” alla data di presentazione della proposta progettuale, ex L.R. n. 15/2002 e ss. mm. e ii. Si evidenzia che i soggetti/organismi formativi devono aver assolto alle eventuali procedure di ricollocazione del personale, ai sensi delle vigenti norme contrattuali collettive, nonché rispettare quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 29/11/2007 e devono essere in regola, ai sensi dell’art. 17 della Legge n.68/1999, in materia di disciplina del diritto al lavoro dei disabili. Ciascun soggetto/organismo formativo accreditato potrà presentare un solo progetto per provincia. La presentazione di
un numero maggiore di proposte progettuali annulla tutte le proposte presentate dal soggetto/organismo formativo. Esclusivamente in riferimento alla linea 1 -percorsi IeFP triennali - ciascun Organismo di formazione accreditato potrà presentare un solo progetto per provincia; la candidatura da parte dello stesso soggetto di un numero maggiore di proposte per provincia, comporta l’annullamento di tutte le proposte presentate. Relativamente alle proposte della linea 2 - percorsi IeFP di IV anno - ciascuna Istituzione formativa accreditata potrà presentare esclusivamente proposte di percorsi correlati a un corso di qualifica triennale, portato a compimento dalla medesima Istituzione formativa, secondo il quadro di confluenza dalle figure nazionali di qualifica a quelle di diploma professionale contenuto nell’Accordo fra le Regioni e le Province autonome del 18 dicembre 2019. La presentazione di proposte relative a figure di Tecnico non coerenti con le qualifiche triennali completate sarà considerata irricevibile.

Gli interventi finanziabili dal presente Avviso sono i percorsi formativi di IeFP in modalità duale, distinti nelle seguenti linee:

Le istanze dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line “Avviso OF 2022” all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione, link diretto: https://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/offertaformativa2022

La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 07/11/2022 e sino alle ore 12:00 del 22/11/2022.