investireoggi.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 31750
Edizione del 10/11/2022
Estratto da pag. 1
Da oggi aperte le richieste per il rimborso del Buono Fiere
Si tratta del buono fiere del valore massimo di 10.000 euro, riconosciuto alle imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche.
Al via le richieste di rimborso del bonus fiere. Si tratta del buono del valore massimo di 10.000 euro, riconosciuto alle imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia. Ai fini del bonus, la partecipazione deve riguardare le fiere individuate nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome e svolte nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022, e il 31 dicembre 2022.Dunque, dopo la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari, con domanda di buono entro lo scorso 12 settembre, ora è possibile richiedere il rimborso del buono.Il buono fiereIl buono fiere è stato introdotto con l’art.25-bis del DL 50/2022, decreto Aiuti.Rientrano tra le spese ammissibili al bonus quelle pagate:per l’affitto degli spazi espositivi. Oltre all’affitto degli spazi espositivi, rientrano in tale categoria le speseper le quote di servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione fieristica;per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;per la pulizia dello spazio espositivo;per il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;per i servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;ecc.Con decreto direttoriale del Mi.Se., 7 ottobre 2022 è stato approvato l’elenco dei soggetti beneficiari del buono, con indicazione del relativo importo spettante.Da oggi è possibile richiederlo. Cosa allegare alla domanda?Per ricevere il contributo, i beneficiari potranno compilare e inviare, dalle ore 12,00 del 10 novembre e fino alle ore 17,00 del 30 novembre 2022, la richiesta di rimborso delle spese sostenute.La domanda può essere presentata solo in via telematica all’indirizzo https://misedgiaibuonofiere.invitalia.it. Si può accedere alla procedura previa  identificazione e autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi, CNS. L’accesso è riservato ai rappresentanti legali delle imprese richiedenti.Inoltre, è necessario avere un indirizzo PEC.Alla domanda, è necessario allegare alcuni documenti.In particolare devono essere allegati:copia del buono fiere rilasciato dal ministero dello Sviluppo economicocopia delle fatture attestanti le spese e gli investimenti sostenuti con il relativo dettagliodocumentazione attestante l’avvenuto pagamento di tali fatturedichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui il beneficiario attesta la avvenuta, effettiva partecipazione alle manifestazioni fieristiche per le quali è richiesto il rimborso delle spese, utilizzando il modello Dsan-1 in caso di manifestazioni fieristiche svolte nel periodo luglio – novembre, il modello Dsan-2 in caso di partecipazione a manifestazioni fieristiche svolte a dicembrecopia di un documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria del titolare o dei titolari dell’agevolazione, i cui estremi sono stati riportati nell’istanza.Eventuali chiarimenti sulla procedura, potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail [email protected] Le risposte saranno fornite nella sezione del sito dedicata alle Faq.