ilmattino.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 368120
Edizione del 31/10/2022
Estratto da pag. 1
Governo Giorgia Meloni diretta, oggi consiglio dei ministri con nomina sottosegretari. Pronta lista: non c`è Mangialavori
Governo, le notizie in diretta di oggi - Alle 13 è convocato il Consiglio dei ministri: all''ordine del giorno la nomina di viceministri e sottosegretari.  Ma si parlerà...
Pronta lista sottosegretari: non c'è Mangialavori

2022-10-31 11:55:41

Pronta lista sottosegretari: non c'è Mangialavori

Sembrano sciolti gli ultimi nodi in casa Forza Italia sui sottosegretari. Raccontano che lo stallo si sarebbe sbloccato in nottata e che la lista degli azzurri sia stata consegnata a Fratelli d'Italia: Silvio Berlusconi avrebbe spuntato 8 caselle, compresi due viceministri (Francesco Paolo Sisto favorito per la Giustizia e Valentino Valentini, forse al nuovo Mise). Rimasto fuori Giuseppe Mangialavori, il caso Calabria sembra sia stato risolto con l'indicazione di una donna al suo posto ma il suo nome sarebbe "coperto" per non farlo bruciare. Dentro, in quota rosa, ci sarebbe anche Matilde Siracusano.

2022-10-31 11:14:46

Dl Aiuti ter: attesi in giornata emendamenti governo

«Il Governo ha detto che entro la giornata di oggi presenterà i suoi emendamenti» al decreto Aiuti ter. Lo ha spiegato il presidente della commissione speciale della Camera, Roberto Pella (FI), impegnata oggi sul provvedimento, al termine della riunione. Alla commissione ha partecipato anche il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. Dei circa 260 emendamenti proposti, una quarantina sono stati dichiarati inammissibili, ma i gruppi potranno presentare ricorso entro le 12. 

2022-10-31 11:05:29

De Luca: «Auspichiamo obbligo vaccinazioni per i sanitari». E in Campania conferma obbligo mascherine negli ospedali

«Auspichiamo che il Governo decida l'obbligatorietà delle vaccinazioni per il personale medico e infermieristico. Sarebbe inaccettabile costringere pazienti magari allettati a farsi curare da personale non vaccinato. Sarebbe - questa si - una forma di violenza verso i più fragili». Lo chiede il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. La Regione Campania ha disposto la conferma dell'obbligo delle mascherine per il personale medico, sanitario e per i visitatori delle strutture ospedaliere e nelle Rsa. L'ordinanza n. 4 del 31 ottobre 2022 entrerà in vigore da domani 1 novembre. «La forte campagna di vaccinazione sviluppatasi grazie al senso di responsabilità dei cittadini - dichiara il presidente della Regione, Vincenzo De Luca - ha contenuto enormemente la situazione epidemica. Ma il permanere di livelli di contagio non marginali obbliga alla prudenza, in modo particolare rispetto a pazienti e fasce deboli negli ospedali e nelle Rsa».

2022-10-31 11:03:42

Gentiloni: «Ci aspettano mesi difficili ma abbiamo strumenti»

«Ci aspettano dei mesi difficili, ma anche grazie alle risorse europee del Pnrr e al risparmio, tradizionale patrimonio dell'Italia, abbiamo gli strumenti per ristabilire gradualmente un clima di fiducia e superare l'incertezza sulle prospettive future. Per usare questi strumenti al meglio ci vorrà l'impegno, la partecipazione e il contributo di tutte le forze del tutte forze paese». Lo ha detto il commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni in un video intervento alla Giornata mondiale del risparmio.

2022-10-31 10:31:57

Mattarella: «Difesa dei redditi e risparmio priorità delle istituzioni»

«La difesa del valore dei redditi e del risparmio contro la crescita dell'inflazione, dovuta all'impennata del costo dell'energia e degli altri beni di prima necessità, appare più che mai, un compito primario al quale la Repubblica è tenuta per Costituzione». Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente dell'Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio S.p.a. , Francesco Profumo, in occasione della Giornata mondiale del risparmio. «Le Fondazioni bancarie -prosegue il Capo dello Stato- sono state un veicolo molto prezioso e la loro funzione è accentuata in questa stagione per attenuare gli impatti sociali negativi, senza che debba
venir meno il primario compito delle istituzioni pubbliche in questa direzione. Il coraggio dell'innovazione deve sapersi accompagnare alla grande attenzione alle povertà vecchie e nuove, non ultima la povertà educativa che determina intollerabili esclusioni». «L'inclusione, anche quella finanziaria, appare un obiettivo da non trascurare, per accrescere nei risparmiatori la consapevolezza delle opportunità e dei rischi offerti dal mercato, per consentire la crescita del Paese. Una responsabilità accresciuta -conclude Mattarella- deve essere percepita dalle banche e dagli altri operatori finanziari in questa direzione: non si farà mai abbastanza per rafforzare la resilienza di individui e imprese, specie del tessuto medio-piccolo. Nell'era dell'incertezza la fiducia è merce preziosa, indispensabile per la ripartenza: offrire un clima positivo e una rete di sicurezza è responsabilità che non può essere evasa».

2022-10-31 10:25:51

Gas, Urso: «Qualcosa si muove ma nella Ue interessi divergenti»

«L’ex premier, anche su richiesta di Fdi, da tempo chiedeva all’Europa il tetto al prezzo del gas e il disaccoppiamento del costo dell’energia da quello del gas, ma nell’Unione ci sono troppi interessi divergenti». Cosi Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, in una intervista a Libero. «Soprattutto Germania e Olanda remavano contro - aggiunge -. Quando ero al Commercio Estero, vent’anni fa, alla Farnesina circolava un detto: se sei nel dubbio sulle posizioni commerciali e produttive fai sempre l’opposto di quello che indicano gli olandesi. Noi siamo una nazione di natura produttiva, loro vivono di commercio, e fatale che abbiamo interessi sistematicamente divergenti». Poi ancora: «Il prezzo del gas è crollato solo all’annuncio dell’introduzione di un tetto. L’Europa e il maggior consumatore al mondo di gas, in parte puo determinarne il costo».

Governo, le notizie in diretta di oggi - Alle 13 è convocato il Consiglio dei ministri: all'ordine del giorno la nomina di viceministri e sottosegretari. Ma si parlerà anche di bollette e caro energia, delle misure per famiglie e imprese. È un tema direttamente collegato alla prima visita a Bruxelles della premier Giorgia Meloni che prima di varare il decreto Aiuti vuole capire quali fondi può ottenere dall'Europa per tamponare il caro bollette.



APPROFONDIMENTI

LA RIFORMA

«Reddito di cittadinanza, stop a chi può...

LA STRATEGIA

Meloni, prime misure in Cdm: Giustizia, Covid, nomine. Premier...

LE NOVITÀ

Obbligo flessibile per le mascherine e isolamento breve per i...

IL FOCUS

Ponte sullo Stretto, Salvini riunisce i governatori di Calabria e...

Reddito di cittadinanza: si cambia. Formazione per i disoccupati e aiuti solo a disabili e anziani: questo è il disegno di Fratelli d'Italia che sta studiando una proposta di modifica del sussidio più radicale di quella pensata dalla Lega che vorrebbe sospenderlo per soli 6 mesi.  Sul tavolo pure il rinvio della riforma Cartabia e lo stop all'obbligo di vaccinazione anti-Covid per i sanitari. Sul fronte ordine pubblico il ministro Piantedosi ha annunciato una stretta sui rave: è ancora in corso quello di Modena. 

Ultimo aggiornamento: 11:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA