lavocedigenova.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 137
Edizione del 26/10/2022
Estratto da pag. 1
Infermieri, Brunetto (Lega): "In Liguria manca personale"
"Aumentare la formazione e consentire la libera professione per le professioni sanitarie"
"Nella nostra regione c’é carenza di personale infermieristico e delle professioni sanitarie. L’Assemblea legislativa della Liguria ha approvato l’Ordine del giorno della Lega, collegato al disegno di legge 134 sull’adeguamento dell’ordinamento regionale, che impegna la giunta a verificare se il numero dei soggetti del personale infermieristico in formazione sia congruo o se sia necessario aumentarne il numero e a sostenere sinergie tra l’Università di Genova e le Università di Paesi esteri che abbiano almeno lo stesso standard qualitativo formativo". 

Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto.

"Inoltre, il documento prevede di consentire gradualmente l’ingresso nel Servizio sanitario regionale per il personale precedentemente assunto nelle strutture sociosanitarie extraospedaliere e a regolamentare, avvalendosi della commissione regionale Salute e Sicurezza sociale, l’utilizzo degli OSSS nelle strutture sociosanitarie extraospedaliere".

"Infine, si chiede alla giunta di attivarsi con urgenza nella Conferenza Stato-Regioni per sottoporre al Governo la necessità di predisporre una riforma normativa che consenta la libera professione al personale infermieristico e delle professioni sanitarie", conclude.