pmi.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 32868
Edizione del 20/10/2022
Estratto da pag. 1
Fascicolo Sanitario Elettronico in tutte le Regioni
Via libera all’implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico in tutte le Regioni grazie ai fondi stanziati dal PNRR: nuove risorse PNRR in Gazzetta.
di Redazione PMI.it

scritto il 20 Ottobre 2022

Parte l’implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico su scala nazionale, uno step che segue la presentazione degli ottimi risultati ottenuti grazie ai progetti pilota, presentati nei giorni scorsi dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, alla Conferenza Stato-Regioni Unificata.

Alla prima fase hanno partecipato le Regioni Basilicata, Campania e Piemonte (incremento alimentazione) e le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Puglia (trasferibilità automatica). In appena sette mesi, ad esempio, la Basilicata è passata dal 27% dei documenti disponibili sul FSE al 95%, la Campania dal 1,5% al 53% e il Piemonte dal 50% al 80%. Sulla portabilità interregionale, la percentuale di successo è passata dal 14% al 93%.

Grazie al PNRR, adesso tutte le Regioni italiane saranno da subito interessate dall’implementazione del FSE oltre a Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia e Puglia.

Sanità digitale, assegnati i fondi PNRR: i progetti

22 Marzo 2022

La seconda fase del progetto, finanziato dalla componente 2.1.3 della Missione 6, del PNRR, potrà contare sul supporto delle risorse pari a 610 milioni di euro, stanziati dal Governo e sbloccati con il decreto interministeriale in Gazzetta Ufficiale lo scorso 4 ottobre 2022, destinati al potenziamento dell’infrastruttura e delle competenze dei professionisti del sistema sanitario.

Per quanto riguarda la piattaforma nazionale di telemedicina, inoltre, l’agenzia Agenas ha dichiarato economicamente conveniente e di pubblica utilità la proposta di partenariato pubblico privato ricevuta da Poste Italiane, Dedalus, Engineering, Althea e Almaviva.

Oltre a questa gara, infine, saranno avviate entro l’autunno i bandi che metteranno a disposizione di tutte le Regioni i servizi di telemedicina. Nello specifico: per le visite, l’assistenza, il consulto e il monitoraggio da remoto.

Se vuoi aggiornamenti su Agenda Digitale, Sanità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni

relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi

dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri

servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta

elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni

relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi

dell'informativa sulla privacy.

Nuove regole sulla carta d’identità elettronica: attivazione di credenziali CIE come identità digitale alternative a SPID per tutti i servizi della PA.

Nuovo CCNL Sanità: aumenti di stipendio e indennità per professionisti e operatori SSN, nel contratto lavoro agile e nuova classificazione del personale.

Calcolo pensione ENPAM medici e odontoiatri: come funziona il servizio Busta arancione e come effettuare simulazioni previdenziali e pensionistiche.

Servizi INPS online per la domanda di invalidità civile: medici e patronati possono inviare via web la documentazione sanitaria per la richiesta.

Decreto Sanità : 900 nuove borse di formazione per medici di medicina generale nell’ambito del PNRR, bandi di concorso indetti dalla singole Regioni.

L’Ordine dei Fisioterapisti diventa autonomo, con un proprio Albo specifico: firmato il decreto attuativo del Ministro della Salute, Roberto Speranza.

Sciopero generale venerdì 9 e sabato 10 settembre per la PA, la Sanità e la Scuola, astensione il 9 settembre anche per il personale dei Trasporti.

Carta d’Identità Elettronica (CIE) per l’accesso ai servizi web delle Pubbliche Amministrazioni abilitate: come funziona e come richiederla anche online.

PMI.it è un supp
lemento di Blogo. Blogo è una testata

giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649 © PMI.it 2007-2022 |

T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 3.4.1