agenparl.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 667
Edizione del 12/10/2022
Estratto da pag. 1
Agenzia di Informazione Auser 36 - 2022
Agenzia di Informazione Auser 36 - 2022 -
(AGENPARL) – mer 12 ottobre 2022 Agenzia settimanale di informazione

Agenzia di informazione Auser

Agenzia settimanale – Anno 25 numero 36 – mercoledì 12 ottobre 2022

Agenzia Auser è un servizio d’informazione dell’Auser Nazionale.

Viene inviata via E-mail. E’ inoltre visibile sul sito internet www.auser.it

Si prega di non rispondere a questo messaggio.

—————————————————————

AuserInforma

Riforma non autosufficienza, il primo passo è compiuto, ora avanti con determinazione

L’Auser ritiene che l’approvazione del disegno di legge delega di riforma del sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti sia, finalmente, il primo passo per realizzare quel sistema di assistenza sociosanitaria di cui c’è assoluto bisogno e su cui le organizzazioni sociali da anni sono impegnate.

L’obiettivo, come previsto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, è la realizzazione di un Sistema Nazionale Assistenza Anziani che migliori la loro vita e quella delle loro famiglie in un paese in cui l’incidenza della popolazione anziana è destinata ancora a crescere e il sistema di welfare dedicato sconta una debolezza strutturale.

Il testo della legge delega, dopo il passaggio in Conferenza Stato Regioni, sbarcherà in Parlamento, con le nuove Camere chiamate ad approvarlo tassativamente entro il 31 marzo 2023: tempi ristretti, come quelli di tutte le riforme inserite nel treno chiamato Pnrr. Siamo consapevoli che il testo ha ancora dei limiti e delle ambiguità, così come siamo consapevoli che allo stato non siano garantite le risorse per la sua attuazione. Tuttavia riteniamo che non si debba perdere tempo (ci sarà modo e tempo per le necessarie correzioni e integrazioni) sapendo che alla legge delega di riforma dovranno seguire i decreti legislativi per la sua attuazione da approvare entro marzo 2024. La condizione per raggiungere questo obiettivo è una forte determinazione. Per questo è necessario che il tema della non autosufficienza diventi una priorità politica: questa è la vera sfida che per Regioni, Governo e Parlamento.

Auser aderisce alla mobilitazione di Europe For Peace che ritorna nelle piazze di tutta Italia dal 21 al 23 ottobre per chiedere la Pace

La coalizione Europe for Peace, formata dalle principali reti per la pace in Italia con l’adesione di centinaia di organizzazioni, preoccupata per l’escalation militare che ha portato il conflitto armato alla soglia critica della guerra atomica, torna di nuovo dal 21 al 23 ottobre, nelle piazze italiane per chiedere percorsi concreti di Pace in Ucraina e in tutti gli altri conflitti armati del mondo.Nel testo sottoscritto dalle aderenti di Europe for Peace si sottolinea come “l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa ed ha già fatto decine di migliaia di vittime e si avvia a diventare un conflitto di lunga durata” portando conseguenze nefaste “anche per l’accesso al cibo e all’energia di centinaia di milioni di persone, per il clima del pianeta, per l’economia europea e globale”. Ribadendo la vicinanza alle popolazioni colpite dalla guerra si ricorda poi come occorra cercare “una soluzione negoziale, ma non si vedono sinora iniziative politiche né da parte degli Stati, né da parte delle istituzioni internazionali e multilaterali” sottolineando come invece sia necessario “che il nostro Paese, l’Europa, le Nazioni Unite operino attivamente per favorire il negoziato avviando un percorso per una Conferenza internazionale di pace che, basandosi sul concetto di sicurezza condivisa, metta al sicuro la pace anche per il futuro”. Anche alla luce delle rinnovate ed inaccettabili minacce nucleari.

Per info: [www.sbilanciamoci.info/europe-for-peace](https://auser.us2.list-manage.com/track/click?u=32cde82395bb3f7b482c32e85&id=df655f6808&e=26396ee207) – [www.retepacedisarmo.org](https://auser.us2.list-manage.com/track/click?u=32cde82395bb3f7b482c32e85&id=75aa9d1392&e=26396ee207)

Palermo, le associazioni e la
Cgil unite insieme per una “nuova voce”

Un accordo di «consultazione e confronto»è stato firmato dalla Cgil Sicilia con Anpi, Legambiente, Wwf, Arci, Libera, Antigone, Auser, Forum siciliano per l’acqua ei beni comuni, Federconsumatori, Rete degli studenti medi, Udu e Uisp. L’ intesa segue un’ iniziativa analoga siglata a luglio a livello nazionale. Il sindacato e le associazioni ambientaliste, antimafia, della società civile e degli studenti puntano a un’ alleanza per un nuovo modello di sviluppo e di società fondato «sulla sostenibilità- dice il testo dell’accordo -, sulla coesione sociale, sul lavoro, sui diritti, rivalutando e rilanciando l’ intervento pubblico, affermando i beni comuni, superando le disuguaglianze, abbattendo i muri e realizzando politiche di accoglienza». Obiettivo delle sigle firmatarie è «il confronto costante sulle rispettive posizioni per promuovere quando possibile iniziative comuni sui temi più rilevanti, come le scelte progettuali che attengono al Pnrr e la loro attuazione, le politiche che riguardano i vecchi e nuovi insediamenti industriali per una giusta ed equa transizione, l’ estensione e la qualificazione dello stato sociale, la crescita dell’ occupazione, le leggi finanziarie regionali.

Dall’ accordo potranno discendere iniziative come «gruppi di lavoro, azioni di mobilitazione, documenti comuni. Nel segno della costruzione di una democrazia partecipata, per l’ affermazione dei diritti e della giustizia sociale».

Fonte: Gazzetta del Sud

UniAuser Genova ha un nuovo presidente, Luigi Picena succede a Michele Cozza

Il Consiglio Direttivo di Uniauser, riunitosi il 4 ottobre scorso, ha eletto all’unanimità Luigi Picena nuovo Presidente dell’Associazione. Luigi Picena succede a Michele Cozza, dimissionario. Luigi Picena, dirigente in pensione del Comune di Genova, ha operato nel settore dei Servizi sociali, della Scuola, del Decentramento istituzionale. Negli anni precedenti aveva ricoperto il ruolo di assessore provinciale con delega al Lavoro e alla Formazione professionale. UniAuser ringrazia Michele Cozza, presidente dal 2019, per la presenza e l’impegno costante, che hanno consentito all’Associazione di potenziare le relazioni a livello nazionale e di attraversare i due anni di pandemia, trasformando l’incertezza in impulso ad individuare modalità e tempi nuovi per erogare la propria offerta formativa e mantenere il dialogo e la relazione con gli associati. Luigi Picena, nel suo discorso introduttivo, ha indicato come suo obiettivo prioritario la valorizzazione del carattere distintivo di Uniauser, l’essere una comunità di persone, docenti e soci, accomunati dalla passione per la conoscenza.

Rende (CS), alla sede Auser un contenitore raccoglie ciocche di capelli, verranno inviate all’Ambasciata iraniana

All’Auser di Rende è stato posto un contenitore dove lasciare simbolicamente una ciocca di capelli per protestare contro gli omicidi e le violenze in Iran. Come in altre città italiane su iniziativa di associazioni e movimenti, anche l’Auser di Rende vuole così essere idealmente vicina alle donne iraniane con una raccolta di piccole ciocche dei capelli, che ordinatamente confezionate, saranno fatte pervenire all’Ambasciata iraniana a Roma in segno di pacifica protesta contro il comportamento liberticida dei governanti di quel Paese.

“Stiamo seguendo tutti con angoscia e partecipazione le notizie che i media rilanciano sulla protesta che le donne iraniane stanno inscenando per le strade e nelle piazze delle loro città – riporta la nota di Auser Rende – Con coraggio e determinazione si radunano e, tra canti e grida, si tolgono il velo che sono costrette a portare, simbolo di oppressione e sottomissione, lo bruciano su cataste improvvisate e si tagliano i capelli davanti a tutti, con un gesto plateale di sfida ad un potere statale e religioso che le umilia e le annulla come esseri umani. Alcune sono state uccise subito, sul luogo della protesta, molte ferite, bastonate o trascinate in prigione dalle temibili squadrac
ce della polizia religiosa. Ma loro continuano a manifestare, nessuno le può fermare.

Chiunque tra i soci e le socie, ma anche tra tutti i cittadini, volesse partecipare alla raccolta potrà recarsi nella nostra sede nel corso di tutta la prossima settimana nell’orario di apertura della segreteria o dello svolgimento delle attività.Perché anche noi dell’Auser di Rende vogliamo essere simbolicamente vicini a quelle donne cui è proibito per legge sentire il vento nei capelli.”

Reggio Emilia, presidio di solidarietà in sostegno alle donne iraniane

Anche Auser Reggio Emilia -insieme a Cgil, Cisl, Uil, Anpi e Arci- promuove un presidio di solidarietà verso le donne iraniane e verso tutte le donne vittime della dittatura che si terrà si terrà giovedì 13 ottobre, alle ore 18, in Piazza Prampolini a Reggio Emilia “uniamoci alla protesta delle donne e del popolo iraniano che da settimane lotta contro la repressione e le violenze inferte dal regime teocratico” sostengono le organizzatrici in una nota.

Brindisi, una storia solidale e intergenerazionale

La direzione di una scuola dell’infanzia di Brindisi ha voluto festeggiare la ricorrenza della Festa dei Nonni dello scorso 2 ottobre facendo incontrare nipoti e nonni. Per alcuni bambini della scuola però, la presenza dei nonni era problematica, in quanto vivono in una comunità protetta.

Grazie ai “nonni di comunità” di Auser Brindisi però, tutti i bimbi hanno potuto partecipare alla festa.

I bambini infatti hanno accolto con gioia questi nonni speciali, sia la mattina presso la scuola materna, sia nel pomeriggio, quando i ragazzi più grandi della comunità si sono esibiti in uno spettacolo circense. I nonni Auser sono presenti nella casa famiglia due volte alla settimana, con regolare autorizzazione del Tribunale. «Il nostro scopo era di non fare sentire diversi questi bambini. È stata una giornata indimenticabile, di scambio reciproco, che ha arricchito tutti», ha commentato Adriana Policicchio, presidente dell’Auser Territoriale di Brindisi.

Al termine, i bambini hanno voluto ringraziare i nonni speciali dell’Auser brindisina regalando loro un «pensierino» che vale molto di più di una medaglia d’oro. «I nonni seminano amore», vi si legge, tangibile testimonianza di uno scambio intergenerazionale che ha prodotto intensa umanità e ricchezza d’amore. L’Auser di Brindisi ha ricambiato donando ai bambini ospiti della casa famiglia i grembiulini scolastici.

Fermo, “Le memorie e il territorio” per l’apprendimento nel corso della vita

Unipop, Auser e Ambito sociale 19 insieme nei giorni scorsi a Fermo per il progetto “Le memorie e il territorio” per l’apprendimento nel corso della vita. Il tema è quello dell’apprendimento permanente come diritto della persona nel corso di tutta la vita. Un progetto che non ha un’età obiettivo, ma si rivolge a tutta la popolazione, senza distinzione alcuna, ed è importante anche per fare rete. Maria Teresa Marziali, che coordina Fermo, e il settore cultura di Auser Marche, sottolinea «l’importanza della cultura per raggiungere obiettivi di collaborazione tra diversi enti». A maggior ragione, in un momento in cui, come ricorda Fabrizio Dacrema di Auser, «in Italia la situazione non è proprio rosea».

Fonte: Corriere Adriatico

Savona: a scuola, a piedi, accompagnati dai nonni dell’Auser

Con l’avvio dell’anno scolastico, ritorna il Piedibus, il servizio a cura del Comune di Savona per accompagnare i giovani studenti delle elementari in classe, rigorosamente a piedi, trasformando il tratto da casa alla scuola in un gioco. L’iniziativa ha un importante valore educativo: i bambini imparano a muoversi senza ricorrere, anche per spostamenti brevi, alla macchina. Non solo. Quella del Piedibus è l’occasione per creare un legame tra le diverse generazioni: sono i volontari di Auser, dotati di pettorina, ad accompagnare i bambini per mano. Due sono le linee già attive: la linea azzurra uno delle XXV Aprile e la linea verde Uno delle Scuole Astengo. Parti
rà anche la linea per la primaria del Santuario, che si svolge in convenzione con Tpl: con prezzi convenzionati e l’accompagnamento dei piccoli sui bus di Tpl da parte dei volontari. Sono inoltre in fase organizzativa, sia per la logistica sia per la cartellonistica, ulteriori tre linee: la linea azzurra due per raggiungere le XXV Aprile da ponente; la linea rossa per la primaria Mazzini; la gialla per la scuola primaria N.S. delle Neve. «Cerchiamo nuovi volontari, anche tra i genitori e i nonni, che investano poco più di mezz’ora, qualche mattina alla settimana, per soddisfare tutte le richieste», dice la presidente Auser, Anna Giacobbe.

Fonte: Il Secolo XIX

Parma, 20 Nonni vigili Auser impegnati in 15 istituti di Parma

I volontari di Auser Parma si preparano a vestire i panni dei «nonni vigile» e a scendere in strada per svolgere il servizio di sorveglianza negli orari di entrata e di uscita dagli istituti scolastici per il nuovo anno scolastico. Sono 20 i volontari di Auser che, grazie alla convenzione con il Comune di Parma, da questa settimana, muniti di pettorina arancione e paletta, presidieranno 15 scuole cittadine con modalità analoghe a quelle dello scorso anno scolastico. Gli ultimi dettagli sono stati messi a punto nella sede della Polizia Locale in via Del Taglio, in occasione di un incontro che ha visto la presenza, oltre che dei volontari, dell’Assessore alla Legalità, Francesco De Vanna, del Comandante Michele Cassano e del Presidente di Auser Parma, Paolo Bertoletti. Da anni i «nonni vigile» sono un punto di riferimento per famiglie e i bambini e supportano e rappresentano un aiuto fondamentale per la Polizia Locale. «Ringrazio i volontari di Auser per il rinnovato impegno a favore della sicurezza dei più piccoli e fragili abitanti della nostra città – sottolinea l ‘ assessore alla legalità, Francesco De Vanna – La scuola con le sue immediate adiacenze non può che rappresentare uno dei luoghi più sicuri e vivibili della città. La figura del “nonno vigile”, promossa e coordinata da Auser, è una generosa forma di impegno civico che ci aiuta a garantire una maggiore sicurezza e protezione dei nostri alunni. Ringrazio il presidente di Auser, Paolo Bertoletti, per il suo costante impegno, su questo e altri profili. L’amministrazione fa della sicurezza dei bambini e delle bambine un caposaldo della sua programmazione e della sua azione, anche grazie al supporto insostituibile della Polizia Locale».

Fonte: Gazzetta di Parma

Tolentino (MC), nonni vigili Auser in azione

Prosegue la collaborazione fra il Comune e i volontari Auser per l’assistenza attraversamento pedonale davanti agli istituti Lucatelli e Don Bosco, per l’assistenza durante il trasporto dei bimbi dell’infanzia e il supporto alla mensa.

Fonte: Il Resto del Carlino

Bagnolo (RE), torna il Festival dell’enigmistica e l’Auser organizza un corso

Da giovedì 13 a domenica 16 ottobre Bagnolo ospiterà la seconda edizione del festival dell’enigmistica, nato dall’impegno, dedizione ed esperienza di persone appassionate all’enigma e al mondo che lo circonda, organizzato dal Comune di Bagnolo. Dopo il successo dello scorso anno, l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, dell’Ufficio scolastico regionale e di Unindustria,

Fonte: Gazzetta di Reggio

Cossato (BI), tornano le camminate di (ri)scoperta del Biellese

Sono ricominciate le camminate targate Auser Cossato volte a (ri)scoprire i luoghi più nascosti del Biellese. Nei giorni scorsi, una grossa comitiva ha percorso il sentiero degli Alpini nel rione di Chiavazza, a Biella.

Nelle prossime settimane verranno organizzate altre escursioni nel territorio.

Fonte: newsbiella.it

Campiglia (LI), sani e felici con “non solo cammino”

Dopo il successo dello scorso anno, riparte “Non solo cammino”, il progetto di movimento e socializzazione all’aria aperta, che vede insieme Auser e DinamicaMente asd, col patrocinio del
Comune di Campiglia Marittima. Dal 5 ottobre, ogni mercoledì e venerdì, si cammina insieme per stare bene e andare alla scoperta delle bellezze del territorio e della natura. «Ripartiamo con entusiasmo – spiega il presidente Auser Francesco Vanni -, grazie alle tante adesioni avute nella prima edizione e soprattutto per i risultati. Tanti hanno migliorato importanti problemi di deambulazione, e c’è anche chi, concluso il progetto, ha continuato a camminare ritrovandosi con le amicizie fatte. Ringrazio DinamicaMente asd, la sua presidentessa Fabiana Luti fisioterapista, l’istruttrice Annalena Cocchi e tutto il loro gruppo, la guida ambientale Giulia Brogi, i volontari Auser che partecipano come autisti e accompagnatori, il Comune per il patrocinio e l’assessora Elena Fossi». Per iscriversi a “Non solo cammino” è necessario il certificato medico per attività fisica non agonistica. Alla prima edizione hanno partecipato fino a 30 persone e una decina di volontari di DinamicaMente asd.

Fonte: Il Tirreno

Siena, conversazioni e visite guidate per il programma culturale 2022/2023

Ricco di opportunità formative e culturali il programma dell’Università del Tempo Ritrovato di Auser Comunale Siena. Da ottobre fino a maggio del 2023 tantissime occasioni con corsi, conferenze, laboratori, visite guidate e conversazioni a tema.

Letteratura, storia, arte, musica, storia locale, ma anche sostenibilità, ecologia, sociologia e psicologia e tanto altro ancora, si comincia l’8 ottobre con uno spettacolo teatrale.

Le conversazioni e le visite guidate sono riservate ai soci Auser. Inizio delle conversazioni ore 17.00. Gli incontri si svolgeranno presso la sede Auser in Tolomei 7 int.4.

Per info: [ausercomunalesiena.it](https://auser.us2.list-manage.com/track/click?u=32cde82395bb3f7b482c32e85&id=e3643b2fb7&e=26396ee207)

Mantova, a scuola di smartphone e tablet

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo Corso di Smartphone e Tablet, tenuto dalla studentessa della Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università UNIMORE di Reggio Emilia Chiara Aldrighetti, promosso da Auser Volontariato di Mantova e Provincia, AuserCultura e con il patrocinio del Comune di Mantova. Il corso ha l’obiettivo di trasmettere

Dal 1955 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale, economico e finanziario, diventando oggi una tra le fonti più autorevoli dell’informazione con i propri prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia. 

Una formula editoriale veloce ed innovativa che garantisce un’informazione puntuale e approfondimenti originali.

Invia comunicati stampa a: redazione@agenparl.eu

Per info scrivi a:info@agenparl.eu segreteria@agenparl.eu

Esprimi la tua opinione! Inviaci le tue riflessioni e commenti su WhatsApp al +39 340 681 9270 (RM, Italy)

Tel: +39 06 9357 9408 (RM, Italy)

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.