adnkronos.com
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 97141
Edizione del 11/10/2022
Estratto da pag. 1
Mondo Rai/Appuntamenti e novità
La seconda puntata della seconda stagione di “Morgane detective geniale” andrà in onda domani in prima visione su Rai 1 alle 21.25. In questa puntata
La seconda puntata della seconda stagione di “Morgane detective geniale” andrà in onda domani in prima visione su Rai 1 alle 21.25. In questa puntata si vedrà Morgane nel terzo e quarto episodio, sempre in tacchi a spillo, vestiti sgargianti e unghie laccate, alle prese con due misteriosi enigmi da risolvere. Ma non basta, per poter essere riammessa in servizio dovrà studiare e al contempo cercare una nuova casa per sé e la sua famiglia. Terzo episodio dal titolo “Made In France”, la trama: per poter essere reintegrata in Polizia e nel suo gruppo, Morgane deve frequentare il corso del Maggiore Lenormand per imparare le regole del mestiere e soprattutto la procedura. Che noia! Ma forse no... Nel quadro di quest'esperienza riceve la misteriosa denuncia di un intricato caso di omicidio e Morgane cercherà di risolvere l’enigma che riguarda una donna che aveva annunciato la sua stessa morte. Nel frattempo, Gilles è stanco di ospitare Morgane e tutta la sua famiglia e quindi inizia la ricerca di una nuova casa in cui vivere. La trama dell’episodio dal titolo “Doppio Inganno”: il cadavere di Valentin Bélliard, 17 anni, viene trovato nel granaio della fattoria dei suoi genitori. Sembra un incidente, ma non per Morgane, che sospetta un omicidio. I sospetti sono legati alla doppia vita di Valentin, che aveva un lavoro segreto, un'amica misteriosa e un appartamento di cui nessuno sapeva niente. Che cosa voleva nascondere? Mentre Morgane cerca una casa nuova insieme a Ludo e il gruppo s'interroga sull'identità della nuova ragazza del comandante Adam Karadec.

Sono Dwayne Johnson, Jack Black, Karen Gillan, Kevin Hart, Nick Jonas e Danny DeVito i protagonisti del film di Jake Kasdan "Jumanji. The Next Level", in onda domani alle 21.20 in prima visione su Rai 2. Spencer, Anthony, Martha e Bethany, dopo aver partecipato a Jumanji, entrando letteralmente nel videogioco, ora conducono le loro vite da teenagers. Si ritrovano per un brunch, ma all’appello manca Spencer che, insoddisfatto della sua vita tra delusione amorose e ansie universitarie, decide di tornare nel videogioco. I tre amici ritrovano la console e tentano di raggiungerlo, ma nel gioco vengono risucchiati anche due nuovi giocatori: Eddie, il nonno acciaccato di Spencer, e il suo ex socio Milo. Una volta arrivati a Jumanji, i personaggi si trovano catapultati in una nuova avventura.

La vita privata e la passione politica del “padre” del comunismo: la ricostruisce il regista Raoul Peck nel film “Il giovane Karl Marx”, in onda domani alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps, Olivier Gourmet, Hannah Steele. Il film ripercorre, in particolare gli anni in cui nacque l’amicizia di Marx con Friedrich Engels fino al 1848, quando i due pubblicarono Il Manifesto del Partito Comunista.

Una coppia ìn crisi tra finta serenità di facciata e desiderio di troncare il rapporto. E' questo che racconta "Soria di noi due", film del regista Rob Reiner in onda domani in prima serata su Rai Movie. Nel cast Michelle Pfeiffer e Bruce Willis nei panni dei coniugi ormai lontani dall'innamoramento di tanti anni prima, e Julie Hagerty, Paul Reiser, Rita Wilson. Dopo quindici anni di matrimonio, Ben e Katie capiscono di attraversare una fase estremamente delicata del loro rapporto. Litigi, scontri, incomprensioni scandiscono i momenti della giornata in cui si ritrovano insieme. All'inizio dell'estate i loro due figli, Josh ed Erin, partono per le vacanze. E' la situazione giusta per cominciare a vivere separati: lei rimane a casa, lui si trasferisce in un appartamentino.

La drammatica vicenda del conflitto in Ucraina viene affrontata a “Porta a Porta” domani alle 23.30 su Rai 1. Per la parte politica, ospiti di Bruno Vespa sono il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi.

Indagini, magistrati e forze dell’ordine sono elementi fondamentali del racconto giallo, in ogni sua declinazione, e seppur le libertà creative siano concesse, può capitare di incorrere in errori che
ogni buon giallista dovrebbe evitare. Come funziona, allora, un’inchiesta nella realtà? Quali sono le inesattezze da evitare quando si scrive una storia crime? Interrogativi al centro di “Wonderland", in onda domani alle 23.15 su Rai 4 (canale 21). Ne parlano gli scrittori Andrea Cotti e Carmelo Pecora, autori di “Interroghiamo il sospettato. Guida per evitare errori per scrittori meticolosi di storie crime e per lettori e spettatori curiosi”. Da tempo amici, oltre che collaboratori, Andrea Cotti e Carmelo Pecora hanno avuto una formazione tanto differente quanto complementare: ex libraio, poeta e autore di romanzi, Cotti ha sceneggiato anche numerose serie tv di genere crime e poliziesco; Pecora, invece, ha passato oltre vent’anni in polizia e, una volta in pensione, si è dedicato alla scrittura debuttando nel 2007 con il romanzo d’inchiesta “9 Maggio ’78 - Il giorno che assassinarono Aldo Moro”, a cui hanno fatto seguito altre opere del medesimo genere. Ma per cominciare, “Wonderland” esplorerà un altro tipo di crime, quello dai connotati raccapriccianti che contraddistinguono la quarantennale attività omicida da serial killer cinematografico di Michael Myers, che torna in “Halloween Ends”, capitolo conclusivo della trilogia “requel” curata da David Gordon Green e protagonista della copertina Pop di questa settimana. Una conclusione ideale della saga iniziata nel lontano 1978 dal capolavoro di John Carpenter dal quale David Gordon Green ha ereditato anche la protagonista Laurie Strode, interpretata da Jamie Lee Curtis, qui impegnata a scrivere un libro di memorie, ma sempre attenta che il Male possa tornare, nonostante siano passati ben quattro anni dall’ultima mattanza di Micheal Myers, misteriosamente scomparso nel nulla. Per concludere, torna la rubrica The W-Files che ripropone alcuni servizi cult raccolti in oltre 10 anni da “Wonderland”. Questa settimana il magazine riproporrà un’intervista a David Fincher, sul suo film dedicata al film “Gone Girl – L’amore bugiardo”. Fincher, regista di grandi e apprezzatissimi cult del cinema contemporaneo come “Seven”, “Fight Club” e “Zodiac”, ha contribuito con la sua opera a svecchiare il genere thriller esercitando un’importante influenza sui giovani cineasti di tutto il mondo.

Da domani arriva su Rai2 “Una scatola al giorno”, il nuovo programma condotto da Paolo Conticini, in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 19.50. “Una scatola al giorno”, realizzato in collaborazione con Stand by me, è il primo programma televisivo in cui il game show si trasforma in spettacolo e il conduttore diventa concorrente. La protagonista indiscussa del programma, posta al centro dello studio, è una grande scatola parlante, colorata, animata e con scritte e immagini proiettate sulla superficie, il cui misterioso contenuto cambierà a ogni puntata. Paolo Conticini, affiancato e aiutato in ogni puntata da un ospite VIP, avrà il compito di indovinare cosa c’è dentro la scatola: saranno loro, dunque, i veri concorrenti di questo innovativo gioco. In studio i due comici Francesca Manzini e Marco Marzocca formeranno il “comitato scientifico” e aiuteranno i concorrenti a risolvere l’enigma attraverso una serie di indizi: contributi musicali, cinematografici, televisivi, videomessaggi, oggetti e anche persone in carne e ossa che si presenteranno in studio. Confrontandosi e aguzzando l’ingegno il conduttore e il suo complice proveranno a capire quale oggetto – o forse addirittura quale personaggio – è nascosto nella scatola. Gli ospiti previsti della prima settimana sono Alba Parietti (11 ottobre), Eleonora Giorgi (12 ottobre), Carmen Russo (13 ottobre) e Massimiliano Rosolino (14 ottobre). “Una scatola al giorno” è un programma prodotto da Rai2 in collaborazione con Stand by me. Scritto da Pietro Galeotti con Guido Tognetti, Claudio Moretti, Sara Lorenzini, Matteo Tiberia. Scenografia Gennaro Amendola. Produttore Esecutivo Paola Maggioli; produttore Esecutivo Stand By Me Claudia Santilio. A cura di Simona Franco; per Stand by me Francesco Sturlese. Regia di Andrea Apuzzo.

Nel
periodo più duro del lockdown è notevolmente diminuito lo spreco alimentare nel nostro Paese. Si è trattato di una parentesi contingente o gli italiani hanno davvero compreso l'importanza di un comportamento etico e consapevole nel campo nei consumi alimentari? A "Quante Storie", il programma di Rai Cultura in onda domani alle 12.45 su Rai 3, l'economista e agronomo Andrea Segrè ripercorre con Giorgio Zanchini la filiera del cibo e spiega come affrontare le differenze di accesso e distribuzione degli alimenti, che tanto minacciano le nostre tasche e la nostra salute.

Da Pietravairano a Cancello, per immergersi nelle acque del golfo di Napoli, alla ricerca dei resti della città sommersa di Baia. Non distante da Roma, la capitale dell’Impero, sorgeva una terra ricca di piaceri e bellezze, l’orgoglio dei suoi cittadini. L’antica Campania Felix, era, infatti, considerata il fiore all’occhiello dei Romani, il loro luogo preferito per svagarsi e godere i piaceri della vita. È la meta del viaggio che il giovane archeologo Andrea Angelucci percorre in “Art Rider”, in onda domani alle 19.25 su Rai 5.