ilfriuli.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1857
Edizione del 04/10/2022
Estratto da pag. 1
Caro bollette, da Intesa Sanpaolo 8 miliardi per le famiglie
Sale a 30 miliardi di euro il pacchetto di aiuti. Messina: “Vogliamo continuare a dare un sostegno concreto”
Intesa Sanpaolo mette a disposizione ulteriori 8 miliardi di euro per aiutare le famiglie ad affrontare i rincari, dall’aumento delle bollette per luce e gas al maggior costo dei beni di consumo. Con questo intervento il pacchetto di aiuti stanziato dalla banca per imprese e famiglie ammonta a 30 miliardi di euro. L’iniziativa è frutto anche del costante dialogo con le principali associazioni dei consumatori e del puntuale ascolto delle esigenze della clientela.

La banca ha definito tre linee di intervento a sostegno delle famiglie. In primis, 500 milioni di euro destinati ai clienti della banca da almeno 6 mesi con Isee massimo di 40.000 euro e con un reddito mensile di almeno 500 euro. Potranno accedere ad un prestito personale a tasso fortemente agevolato, senza costi accessori, diluibile in 20 anni di durata. L’importo massimo è di 6.000 euro.

Cinque miliardi di euro è l’impegno della Banca per sospendere il pagamento o rimodulare le rate di mutui e prestiti. Oltre un milione i clienti titolari di mutuo o prestito possono beneficiare dell’iniziativa. Inoltre, fino a dicembre, i nuovi contratti includeranno gratuitamente la flessibilità per la gestione della rata.

Ulteriori 2,5 miliardi di euro verranno messi a disposizione grazie alla possibilità di rateizzare acquisti e pagamenti, utenze comprese, a tasso zero, per una durata di sei mesi. L’opzione è attivabile direttamente dal cliente tramite i canali digitali.

“Salgono a 30 miliardi di euro gli interventi che Intesa Sanpaolo ha varato a favore delle imprese e delle famiglie per sostenere i maggiori costi legati agli aumenti energetici e alla spesa quotidiana. Confermiamo così il nostro ruolo di riferimento per l’economia reale, con un’attenzione particolare ai bisogni sociali. Le ingenti risorse che stiamo mettendo a disposizione del Paese sono possibili grazie alla nostra solidità e alla professionalità delle nostre persone. Siamo convinti che insieme sapremo superare le difficoltà - ha sottolineato Carlo Messina, Consigliere Delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo - Se ci sarà inoltre la possibilità che lo Stato istituisca un fondo di garanzia per tali finalità, siamo disponibili ad incrementare ulteriormente le risorse stanziate, rendendo ancora più efficace la sinergia tra pubblico e privato per arginare gli effetti della crisi".

"L'ulteriore aiuto che Intesa Sanpaolo offre alle famiglie dimostra l'attenzione del sistema del credito al caro bollette che incide pesantemente sul bilancio familiare. Gli aumenti dei costi energetici, repentini e rilevanti, vengono considerati dall'opinione pubblica come una situazione emergenziale da fronteggiare tempestivamente. L'istituto di credito ha dato pronta risposta con questa iniziativa di dimensioni importanti. Auspichiamo che altre realtà nazionali possano seguire questo esempio, ma auspichiamo altresì l'intervento delle banche locali e soprattutto le misure urgenti del Governo nazionale: il ritardo diventa ogni giorno più insostenibile non solo per le famiglie ma per l'intero sistema produttivo". E' il commento del governatore Massimiliano Fedriga al pacchetto di aiuti di Intesa Sanpaolo.

Cosa è successo d'importante oggi nell'economia, nella finanza, nelle aziende e nella politica economica

Da mercoledì 5 a sabato 8 ottobre calendario sulla libertà di stampa dedicato a Cristina Visintini

Nel dossier migrazioni interne de Il Sole 24 Ore è la regione complessivamente più attrattiva d'Italia

Fedrigoni aggiunge un nuovo tassello al suo impegno per l’economia circolare

Udine batte la Tassi Group per 59-75 e si prepara per il debutto di sabato al Carnera

La cronoscalata ancora al pilota trentino. Al traguardo 116 auto. Massaro il più veloce tra le storiche

Il Cittadella vince 4-0 con le doppiette di Kongouli e Ferin

Nelle variazioni di bilancio autunnali, la Regione stanzia ulteriori fondi contro il 'caro bollette'

Approvata all'unanimità dal Consiglio la mozione presentata dalla leghista Maddalen
a Spagnolo

La decisione del governatore, dopo l'elezione alla Camera dell'assessore Pizzimenti. In Aula il nodo Tpl

Il restyling del settimanale: nuova grafica, più contenuti e maggiore legame con il territorio

I benefici del bosco sulla salute umana si traducono anche in turismo di qualità

L'associazione vuole accertare le responsabilità, ipotizzando l'incendio colposo

Bruzio Bisignano, una vita per insegnare a imprenditori, manager e lavoratori la cultura della sicurezza

Le proposte cinematografiche della settimana

I turni di servizio del mese di agosto 2022 nell'ex provincia di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste