lasicilia.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 75249
Edizione del 27/09/2022
Estratto da pag. 1
Sconfitte Prestigiacomo, Floridia, Azzolina, Giammanco | La Sicilia
Salvo Pogliese stacca il biglietto per il Senato, eletti Davide Faraone e Giuseppe Castiglione
Politica

Salvo Pogliese stacca il biglietto per il Senato, eletti Davide Faraone e Giuseppe Castiglione

Mentre continua lo spoglio ecco chi sembra già pronto a staccare il biglietto per il Senato e per Montecitorio. E' il caso dell'ex sindaco di Catania Salvo Pogliese che dovrebbe scattare dopo la vittoria all'uninominale di  Nello Musumeci, che traina la lista di Fratelli d’Italia nel proporzionale.

Prima di Pogliese, oltre l’ex presidente della Regione, c'era Carmela Bucalo, deputata di Barcellona Pozzo di Gotto, capolista nel collegio della Sicilia occidentale. 

Due siciliani candidati con il Terzo polo hanno staccato il biglietto per Montecitorio. Sono stati eletti alla Camera dei Deputati, infatti, il palermitano Davide Faraone, già presidente dei senatori di Italia Viva, ed il catanese Giuseppe Castiglione. A Catania sono stati eletti al plurinominale Luciano Cantone del Movimento cinque stelle, Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia e Nino Minardo della Lega (eletto con l'uninominale, scatterà quindi un altro seggio),  Matilde Siracusano eletta con Forza Italia. 

Mancano l’elezione alcuni big. Non ce l’ha fatta l’ex ministro Stefania Prestigiacomo (Fi), dal '94 alla Camera, nominata nel 2001 ministro per le Pari Opportunità e nel 2008 alla guida del dicastero dell’Ambiente con i governi di Berlusconi candidata il 25 settembre nell’uninominale al Senato.

 

Stessa sorte per un’altra siciliana: Gabriella Giammanco, vicepresidente di Fi al Senato e portavoce del partito nell’Isola, in corsa nel maggioritario 'Sicilia 1'.

 Tra gli ex Cinquestelle  c'è l'ex ministra all'Istruzione Lucia Azzolina, transitata in Impegno civico di Di Maio, candidata alla Camera nel collegio uninominale di Siracusa che non è riuscita ad agguantare un seggio.

 

Resta fuori dal Parlamento l’ex sottosegretaria  all’Istruzionedel M5S Barbara Floridia che si candidò alle primarie progressiste, arrivata terza a Messina, nel collegio uninominale del Senato. 

 

maltempo

Ascensori bloccati e disagi in tutto l'ospedale. Strade allagate in città 

PALERMO

La vicenda è ancora poco chiara. Nel corso dei soccorsi un equipaggio dei sanitari del 118 è stato aggredit

la classifica

Scelte, ingredienti al top e tanta ricerca: da Palermo a Siracusa dove gustare le pizze migliori

LE ELEZIONI

Secondo le previsioni di Opinio-Rai, il candidato del centrodestra primo con una percentuale che va da 37 al 41 per cento

il bollettino

La Protezione civile ha emesso un avviso che riguarda tutto il Sud del Paese

il chiarimento

La Regione ha spiegato i termini: niente interessi e mora per chi non ha pagato quanto dovuto fino al 31 dicembre del 2021 

l'inchiesta

Le carte dell'inchiesta: Il professore era a caccia di sponsor che finanziassero il congresso nazionale della Società italiana di chirurgia e per questo non esitava a esercitare pressioni

Il giornale di oggi

L'INTERVISTA

L'attrice ora si è messa a fare «come atto d'amore nei confronti della mia terra. La natura ci ha dato tutto, tocca a noi tutelarla»

il riconoscimento

E' marsalese, premiati i suoi studi sui superconduttori e sugli acceleratori di particelle 

Il ricordo

A distanza di due mesi dalla scomparsa, Antonio Caponnetto viene celebrato, se vogliamo ancor più di prima, sui social, soprattutto sulla pagina ufficiale “Maestro Brigantony”

Matrimonio

I protagonisti della storia d’amore senza tempo e senza età, sono Virginio Bernieri e Anna Maria Oriboni

Acquacoltura

A Fiumefreddo l'unico allevamento in Italia di questa varietà di crostacei d'acqua dolce originari dei fiumi australiani. L'idea di Rosaria Salvo e del marito Alfio Girgenti 

Mestieri e passioni

L'orafa catanese ha deciso di tornare nella sua terra dove, proprio nel suo paese natio, ha aperto un laboratorio artig
ianale di oreficeria che si chiama Bottega Celeste e ha l’obiettivo di raccontare e fare indossare manufatti di oreficeria artigianali che raccontano la storia, la natura e la tradizione del nostro territorio