agenparl.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 667
Edizione del 26/09/2022
Estratto da pag. 1
IN EVIDENZA - 26 SETTEMBRE
IN EVIDENZA - 26 SETTEMBRE -
(AGENPARL) – lun 26 settembre 2022 [Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui](https://confagritorino.musvc2.net/e/r?q=Nz%3dAEN1L_Cuds_N5_3tnt_C9_Cuds_M0lUIUtb.zGlB7M1.60G_3tnt_C91_Lbvk_VqK9F.lLAR_3tnt_C9_Cuds_N0q87_Lbvk_WoI_Cuds_M0_3tnt_C9ESqb7G_3tnt_D79Sr7._Cuds_N89JFW9-9Ldq_Klwa_Vy7-_3tnt_D4LFn.0-_Cuds_MZ9_Klwa_VyJ1_Klwa_UQK9cR-AlU7_Lb5l4vvk_Wla-1SnW7_Lbvk_WoSFREqXpX%266%3dLVKTTc%26o%3dFFM76M.HpM%264M%3dFaUd%26w%3dT%269%3dWEZT%26I%3dDZRa%265%3dWQZCTPYFX&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)

[Image]

Lunedì 26 Settembre 2022 – Santi Cosma e Damiano

Lun-a con ël reu, ò vent ò breu

Al via il bando per gli investimenti sulla logistica agroalimentare

È stato pubblicato sul sito del Ministero delle politiche agricole l’avviso pubblico per l’accesso alle agevolazioni per lo sviluppo della logistica agroalimentare a favore delle imprese. Si tratta del provvedimento che attua la misura del Pnrr “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, alla quale è destinato un budget da 500 milioni di euro.

Il nuovo strumento prevede il sostegno agli investimenti finalizzati a potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio, riducendo l’impatto ambientale e rafforzando la competitività delle imprese. Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimenti in attivi materiali e immateriali (come locali di stoccaggio delle materie prime agricole, trasformazione e conservazione delle materie prime, digitalizzazione della logistica), gli investimenti nel trasporto alimentare e gli interventi di innovazione dei processi di produzione, dell’agricoltura di precisione e della tracciabilità.

Gli investimenti potranno essere finalizzati alla creazione di una nuova unità produttiva, all’ampliamento della capacità, la riconversione o la ristrutturazione di una esistente, o all’acquisizione di una nuova.

L’ammissibilità dei progetti è condizionata alla destinazione di una quota dell’’investimento, alla riduzione degli impatti ambientali e alla transizione ecologica (almeno il 32%) o alla digitalizzazione delle attività (almeno il 27%). I beneficiari sono le imprese, in forma singola o associata, anche in forma consortile, le società cooperative, i loro consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, le organizzazioni di produttori agricoli, le imprese attive nei settori pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo nonché le imprese commerciali o industriali o addette alla distribuzione.

La presentazione delle domande sarà possibile a partire dal 12 ottobre e fino al 10 novembre 2022.

Novità sul sistema di identificazione e registrazione degli operatori e degli animali

Con la Legge di delegazione europea 2019/2020 il Parlamento ha affidato al Governo il compito di riorganizzare il sistema nazionale di identificazione e registrazione (I&R) degli operatori, degli stabilimenti e degli animali recependo gli adeguamenti comunitari contenuti nel regolamento (UE) 2016/429.

Infatti, è stato recentemente pubblicato il Decreto legislativo n. 134 del 5 agosto 2022 che contiene alcune novità sul sistema I&R e su cui, in questi giorni, sono state emanate dal Ministero della salute le prime istruzioni operative.

Il d.lgs. 134 entrerà in vigore domani (27 settembre 2022) ma la nota del Ministero precisa che gli stabilimenti già registrati e riconosciuti sono considerati conformi e soggetti agli obblighi previsti dal regolamento.

In merito alle registrazioni, l’operatore genera in BDN il registro della sua attività tramite l’inserimento e il regolare aggiornamento di tutte le informazioni inerenti agli animali detenuti e agli eventi che li riguardano.

Con la piena applicazione del manuale operativo I&R, la cui emanazione è prevista entro 45 giorni dall’entrata in vigore del d.lgs., il registro informatizzato in BDN sostituirà obbligatoriamente qualsiasi altro registro aziendale cartaceo o su altro supporto previsto da disposizioni
precedenti al d.lgs. I&R. Tuttavia, gli operatori che allevano bovini, bufalini, ovini, caprini o suini, possono optare sin da ora per la tenuta del registro informatizzato in BDN, mentre tale possibilità sarà progressivamente introdotta anche per le altre specie animali e le altre tipologie di stabilimenti. Le aziende che adottano questa opzione già da ora non necessitano di nessun altro registro cartaceo.

Per quanto riguarda invece il documento di accompagnamento, ovvero il modello 4 informatizzato, l’allevatore è direttamente responsabile delle informazioni di pertinenza in esso inserite ed è obbligato, entro sette giorni dall’evento, ad annullarlo se la relativa movimentazione non viene effettuata oppure a rettificare eventuali informazioni errate inerenti alla movimentazione già avvenuta.

Sono previste sanzioni specifiche per gli operatori che non adempiono agli obblighi di registrazione quale la compilazione non informatizzata del documento di accompagnamento con la previsione che la registrazione in BDN della movimentazione deve essere effettuata entro tre giorni dall’evento. La BDN rende disponibili per la Asl competente i dati inerenti agli operatori e alle frequenze di utilizzo dei documenti di accompagnamento non informatizzati.

Per le tipologie di stabilimenti, operatori e specie animali al momento non presenti nel sistema informativo BDN, le disposizioni previste dal d.lgs. I&R saranno obbligatorie solo dopo l’entrata in vigore del manuale operativo, con precisi tempi di adeguamento finalizzati a allineare l’attività della BDN e a conformare il comportamento degli operatori alle nuove disposizioni.

Il manuale operativo è in fase di stesura e quanto prima sarà inviato dal Ministero della salute all’approvazione della Conferenza Stato Regioni.

Bel tempo autunnale fino a venerdì

Secondo le previsioni dell’Arpa, oggi un flusso di correnti nord occidentali garantirà condizioni di bel tempo, anche se con qualche rovescio in pianura in serata, mentre domani e mercoledì sono attese condizioni di foehn estese e un abbassamento delle temperature in montagna.

Una nuova perturbazione atlantica, in base alle previsioni della Società Meteorologica Italiana, è attesa tra il 30 settembre e l’1 ottobre con nuvolosità estesa e alcune piogge. In seguito rinforzo dell’alta pressione atlantica e passaggio a condizioni più stabili e soleggiate. Temperature in calo con il passaggio perturbato di fine mese e massime inferiori ai 20 gradi, dal 2 ottobre in aumento con massime sui 20-23 gradi.

Gli aggiornamenti sono sempre disponibili sui nostri siti internet e profili social

Dal 1955 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale, economico e finanziario, diventando oggi una tra le fonti più autorevoli dell’informazione con i propri prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia. 

Una formula editoriale veloce ed innovativa che garantisce un’informazione puntuale e approfondimenti originali.

Invia comunicati stampa a: redazione@agenparl.eu

Per info scrivi a:info@agenparl.eu segreteria@agenparl.eu

Esprimi la tua opinione! Inviaci le tue riflessioni e commenti su WhatsApp al +39 340 6819270 (RM, Italy)

Tel: +39 06 93579408 (RM, Italy)

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.