agronotizie.imagelinenetwork.com
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 4095
Edizione del 18/09/2022
Estratto da pag. 1
Riso, aiuti di Stato per 15 milioni ai produttori
Lo stabilisce un Decreto del Mipaaf sul quale il 14 settembre scorso è stata sancita intesa in Conferenza Stato Regioni. Previsto un aiuto pari a 100 euro ad ettaro coltivato nella campagna 2022 a parziale ristoro dei maggiori costi sostenuti a causa delle Guerra in Ucraina e del caro energia
La Conferenza Stato Regioni del 14 settembre 2022 ha sancito intesa, ai sensi dell'articolo 3 del Decreto Legislativo 28 agosto 1997, numero 281, norme sul funzionamento della Conferenza, sullo schema di Decreto del Ministero delle Politiche Agricole recante sostegni per 15 milioni di euro al settore del riso in crisi, attingendo alla risorsa Fondo per lo Sviluppo e il Sostegno delle Filiere Agricole, della Pesca e dell'Acquacoltura prevista della Legge di Bilancio 30 dicembre 2020, n. 178 e successivamente integrata dalla Legge di Bilancio per il 2022.

 

Il via libera della Conferenza Stato Regioni riguarda un aiuto di Stato temporaneo alle imprese, a parziale ristoro dei maggiori costi sostenuti a seguito della crisi causata dalla guerra in Ucraina, del livello record raggiunto dai prezzi delle materie prime energetiche e anche in considerazione della siccità che ha duramente colpito quest'anno l'Italia e che ha compromesso alcune produzioni come, appunto, quella del riso.

 

L'aiuto è determinato in ragione degli ettari di superficie coltivata nella campagna 2022. Ai soggetti beneficiari sarà concesso un aiuto fino a 100 euro per ogni ettaro coltivato a riso e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

 

"Con questo Decreto aiutiamo un settore che negli ultimi mesi è stato particolarmente penalizzato. Oltre alle difficoltà legate ai rincari e alla crisi generata dal conflitto in Ucraina si è aggiunta una drammatica siccità che ha bruciato migliaia di ettari e reso improduttivi tanti terreni, mettendo seriamente a rischio la sopravvivenza di una filiera molto importante per il Paese", afferma il sottosegretario Gianmarco Centinaio, firmatario del Decreto. "È un provvedimento che dà un'iniezione di fiducia a un comparto strategico dell'agroalimentare made in Italy", conclude Centinaio.

 

Il presidente dell'Ente Nazionale Risi, Paolo Carrà,  esprimendo grande soddisfazione per il via libera al Decreto che ha visto impegnato l'Ente stesso nei giorni scorsi per fornire al Mipaaf i dati economici relativi agli aumenti dei costi sostenuti nel 2022 rispetto a quelli dell'anno precedente, dichiara:  "Il via libera della Conferenza Stato Regioni al Decreto a firma del sottosegretario Gian Marco Centinaio è la conferma dell'attenzione nei confronti del settore e permetterà alle aziende risicole italiane di attenuare l'aumento dei costi dei fattori produttivi verificatesi a causa dell'evento bellico ucraino e delle gravi perdite subite dalla siccità".

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: AgroNotizie

Autore:



Mimmo Pelagalli

Leggi notizie, approfondimenti tecnici, consigli agronomici e previsioni meteo personalizzate

Registrati

Altri articoli relativi a...

Schede tecniche

© copyright AgroNotizie srl Unipersonale e fonti indicate • P.IVA IT 02075310397

Disclaimer -

Termini e condizioni -

Privacy Policy -

Cookie Policy -

Rivedi le tue scelte

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.

Si raccomanda di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale.

Le immagini utilizzate in corrispondenza degli articoli sono di proprietà dei rispettivi autori, segnalati nel nome del file o nella dicitura

relativa alla fonte dell'immagine. La licenza relativa all'immagine è riportata al link indicato o nella pagina del profilo pubblico dell'autore.

Iscrizione nel Registro della Stampa del Tribunale di Ravenna al n° 1242 del 25/11/2004

® marchi registrati Image Line srl Unipersonale (1990 - 2022)