cronachedelsannio.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 48
Edizione del 16/09/2022
Estratto da pag. 1
Social Film Festival ArTelesia 2022, definito il programma della XIV edizione
Oltre a tre attori di Mare Fuori, saranno in città Violante Placido, Marco Bocci, Clizia Fornasier, l''attore sannita Emilio Fallarino e tanti altri ospiti
Cronache del Sannio

Set 16, 2022 di redazione

Cinque giorni di incontri, proiezioni, dibattiti, anteprime e masterclass per un evento imperdibile all’insegna del cinema legato all’impegno civile e sociale. E’ stato definito il programma della XIV edizione del Social Film Festival Artelesia che si svolgerà dal 28 settembre al 2 ottobre 2022 a Benevento. Ai già annunciati Michela Andreozzi, Massimiliano Vado, Jenny De Nucci (madrina dell’edizione 2022), Antonio Orefice, Artem, Matteo Paolillo, si aggiungono Marco Bocci, Lodo Guenzi, Violante Placido, Attilio Fontana, Clizia Fornasier, l’attore sannita Emilio Fallarino, Vittoria Schisano e tanti altri ospiti e appuntamenti.

La kermesse, promossa dall’Associazione Culturale Libero Teatro presieduta da Mariella De Libero e diretta da Antonio Di Fede e Susanna Maurandi, si snoderà tra diverse location cittadine: il Cinema Teatro San Marco, il Teatro Comunale Vittorio Emmanuele, la Casa Circondariale della città e la fattoria sociale “Orto di Casa Betania”.

La manifestazione prende il via mercoledì 28 settembre con le proiezioni delle opere in concorso al Teatro Comunale Vittorio Emanuele, la masterclass “Come scrivere un film – i fondamenti” all’Unisannio a cura del regista, sceneggiatore e produttore Alessandro Riccardi, l’anteprima internazionale del film ‘It’snot over’ e la proiezione de ‘Il filo invisibile’ con la partecipazione del regista Marco Simon Puccioni e del produttore Giampietro Preziosa.

Giovedì 29 è la volta del ‘Back to school‘ con la proiezione al San Marco del film ‘Luca’ di Enrico Casarosa, alle ore 9,30, e a seguire l’incontro con l’attore e doppiatore del film Saverio Raimondo. Il pomeriggio è dedicato alla premiazione del film vincitore del concorso della Quarta Edizione di Altri Sguardi – Cinema e Solidarietà in carcere, promossa dall’Associazione Mètide a Rebibbia con la partecipazione di Ilaria Spada, e all’incontro “Agricoltura sociale urbana come strumento di promozione della coesione sociale” a cura di CSV Irpinia-Sannio in collaborazione con la CIA all’Orto di Casa Betania. Al Teatro Comunale, invece, è in programma la masterclass “Parliamo di cinema” (ore 16,30) a cura dell’attore Emilio Fallarino e a seguire un omaggio a Monica Vitti con la presentazione del libro “Monica. Vita di una donna irripetibile” di Laura Delli Colli. In serata proiezione del cortometraggio ‘Mentre non c’eri‘ e a seguire incontro dibattito con il regista Maurizio Rigatti e l’attore Lodo Guenzi, e alle 21 l’attrice e cantante Violante Placido si racconta in una intervista.

Venerdì 30 è il momento di ‘A Muso Duro’, film Rai Fiction, la cui proiezione è prevista alle ore 9,30 al San Marco e a seguire l’incontro con il regista Marco Pontecorvo. Sempre venerdì 30 settembre al Cinema Teatro San Marco, il Social Film Festival Artelesia sarà lieto di incontrare tre attori del cast di Mare Fuori: Antonio Orefice, Artem e Matteo Paolillo. E’ uno dei momenti più attesi della XIV Edizione della rassegna, che si terrà a Benevento dal 28 settembre al 2 ottobre, e che quest’anno sottolineando il tema ‘Abbracciami’ e il coinvolgimento delle scuole con ‘Back To School’, valorizza con forza le tematiche di impegno sociale e civile.

Mare fuori è una serie televisiva italiana ideata e creata da Cristiana Farina e Maurizio Careddu, andata in onda in prima serata su Rai 2 dal 23 settembre 2020. La serie racconta le storie di un gruppo di ragazzi rinchiusi nell’Istituto di Pena Minorile (IPM) di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida. Matteo Paolillo ha interpretato Edoardo Conte di Forcella, membro del clan di Ciro Ricci arrestato per spaccio. Antonio Orefice ha interpretato Totò Ascione, giovane membro della banda Ricci, nato in una realtà criminale ma adottato da una famiglia benestante. Infine Artem ha interpretato Ciro ‘o pazzo, anche lui del Clan Ricci, impulsivo e violento.

L’incontro con i tre attori sarà l’occasione per affrontare una tematica cara al SFFA: la scelta di Mare Fuori è dovuta alla
vicinanza dell’iniziativa Cortincarcere, organizzata dall’Associazione Libero Teatro alla casa circondariale di Benevento, un percorso di formazione e riabilitazione socioeducativa che ha portato il cinema nella realtà carceraria. SFFA è promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, con il sostegno di FCRC, Mic Direzione Cinema, CSV Irpinia Sannio, e il patrocinio di diversi ministeri, atenei, enti pubblici e privati.

Alle 17 all’Orto di Casa Betania l’incontro-dibattito “Disarmante movie: Il Cinema che disAbilita il pregiudizio” con proiezione dei film finalisti del concorso Sezione DivAbili. E in serata è in programma al San Marco l’atteso incontro con tre protagonisti della fortunata fiction Rai ‘Mare Fuori’: Antonio Orefice, Artem, Matteo Paolillo.

L’1 ottobre, invece, Michela Andreozzi e Massimiliano Vado incontrano il pubblico dopo la proiezione, al San Marco alle ore 9,30, del film ‘Corro da te’, prodotto da Wildside e Vision Distribution. All’Orto di Casa Betania si terrà un laboratorio di formazione cinematografica per bambini, a cura di Alessandra Atzori, e al Teatro Comunale l’anteprima nazionale de ‘Il principe di Melchiorre Gioia’ e a seguire l’incontro con l’attore Silvio Cavallo. Una giornata ricca di ospiti che si concentreranno nella serata di gala e premiazione, prevista alle ore 21, condotta da Andreozzi. Tra gli ospiti Jenny De Nucci, Daniela Poggi, Max Nardari, Attilio Fontana, Clizia Fornasier, Massimiliano Vado, Vittoria Schisano.

La giornata di chiusura del festival è affidata alla proiezione del lungometraggio ‘Io sono Vera’, alle ore 16, e poi spazio ad un omaggio a Pier Paolo Pasolini con lo spettacolo in anteprima nazionale intitolato “Chi si scandalizza è sempre banale”, testo e regia Michele Cosentini con Luca Ferrini, Alberto Meloni e Riccardo Pieretti.

Cronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi.

Archiviato in:Eventi Benevento Sannio Contrassegnato con:Cast Mare Fuori, cinema teatro san marco benevento, Marco Bocci, social film festival artelesia, teatro comunale benevento, Violante Placido

Testata Giornalistica registrata. Registrazione numero 2 del 8-11-2016 presso il Tribunale di Benevento

Direttore Responsabile: Salvatore Esposito

Per comunicati stampa: redazione@cronachedelsannio.it

Per la Pubblicità: commerciale@cronachedelsannio.it

Regole per invio Comunicati Stampa: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30. Il Sabato e la Domenica si invita a inviare comunicati stampa entro le ore 12.00. Oltre gli orari indicati i Comunicati Stampa verranno pubblicati il giorno seguente.

Copyright © 2022 · Realizzato da Advedit Srls · Accedi · per comunicati stampa scrivere a redazione@cronachedelsannio.it · per la pubblicità scrivere a commerciale@cronachedelsannio.it