agenparl.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 667
Edizione del 15/09/2022
Estratto da pag. 1
Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita
Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita -
(AGENPARL) – gio 15 settembre 2022 Bureau de presse

Ufficio stampa

COMUNICATO STAMPA

Aosta, giovedì 15 settembre 2022

Giornata nazionale per la sicurezza delle cure

e della persona assistita

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, di concerto con l’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, informa che in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, che si celebrerà sabato 17 settembre, è prevista l’illuminazione con luce arancione del Castello di Aymavilles.

La giornata è promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Istituto superiore di sanità (ISS), dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) per esortare tutte le amministrazioni pubbliche a sostenere l’attenzione e l’informazione su questa importante tematica.

La data del 17 settembre di ogni anno coincide, infatti, con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall’OMS, che prevede la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e la simbolica illuminazione in colore arancione di monumenti nazionali dei singoli Paesi aderenti. Per il 2022 la giornata è dedicata alla sicurezza della terapia farmacologica: procedure terapeutiche non sicure ed errori in terapia sono, infatti, una delle principali cause di lesioni e danni evitabili ai pazienti nei sistemi sanitari di tutto il mondo.

Dal 1955 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale, economico e finanziario, diventando oggi una tra le fonti più autorevoli dell’informazione con i propri prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia. 

Una formula editoriale veloce ed innovativa che garantisce un’informazione puntuale e approfondimenti originali.

Invia comunicati stampa a: redazione@agenparl.eu

Per info scrivi a:info@agenparl.eu segreteria@agenparl.eu

Esprimi la tua opinione! Inviaci le tue riflessioni e commenti su WhatsApp al +39 340 6819270 (RM, Italy)

Tel: +39 06 93579408 (RM, Italy)

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.