agenparl.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 667
Edizione del 15/09/2022
Estratto da pag. 1
IN EVIDENZA - 15 SETTEMBRE
IN EVIDENZA - 15 SETTEMBRE -
(AGENPARL) – gio 15 settembre 2022 [Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui](https://confagritorino.musvc2.net/e/r?q=O3%3dDtO4O_rvgv_36_6wSu_FB_rvgv_2AoXxVwe.eHoElN4.9oH_6wSu_FBf_MeyP_WtNnG.oOpS_6wSu_FB_rvgv_3AtAl_MeyP_XrL_rvgv_2A_6wSu_FBtTtelH_6wSu_G0nTu0._rvgv_39BMt_S-tW0A_6wSu_G0c-_MeyP_XoWl8.u-_NQxd_X6S_6wSu_G0pK_6wSu_FbqSNc-g6FH_rv6o7agv_36L-By8HH_rvgv_39DPv_sQrM%268%3dEX0VMe%26d%3dH9Ov8F.JeO%26wO%3d5bLa%26l%3dV%262%3dY4aI%26K%3d3bKc%26t%3d-VIc1WNW5dM&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)

[Image]

Giovedì 15 Settembre 2022 – Beata Vergine Maria Addolorata

La risorsa più importante che puoi avere

è il desiderio di conoscenza e la volontà di ottenerlaAndrew Carnegie

Bonus gas ed energia estesi al terzo trimestre

Con il D.L. n. 115/2022 (Decreto “Aiuti-bis”), sono state introdotte alcune interessanti novità per i crediti d’imposta relativi alle spese per l’energia elettrica e il gas naturale.

Per l’energia elettrica viene esteso anche al terzo trimestre 2022 il credito di imposta pari al 15% delle spese sostenute per la componente elettrica acquistata ed effettivamente utilizzata nel trimestre. Anche per il gas naturale viene prorogato il credito di imposta pari al 25% delle spese sostenute trimestre.

In entrambi i casi, il beneficio spetta a condizione che il prezzo dell’energia elettrica / gas naturale abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio del secondo trimestre 2019. Qualora l’impresa destinataria del contributo nel 2022 si rifornisca di gas o energia dallo stesso venditore da cui si riforniva nel 2019, il fornitore dovrà inviare, a richiesta dell’azienda, una comunicazione con il calcolo dell’incremento di costo e del bonus spettante. L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) dovrà stabilire il contenuto di tale comunicazione e le modalità per trasmetterla.

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 25 del 11/7/2022, ha inoltre fornito alcuni chiarimenti sulle agevolazioni, ad esempio ha precisato che in presenza di più contatori devono essere considerati tutti gli acquisti di energia elettrica del trimestre e che i consumi stimati fatturati in acconto non possono essere considerati.

I crediti di imposta spettanti sono utilizzabili esclusivamente in compensazione nel modello F24 per pagare imposte e contributi, e dovranno essere utilizzati entro il 31 dicembre 2022. Si potrà, ad esempio, utilizzarli per il pagamento dei contributi dovuti all’INPS da parte dei coltivatori diretti/imprenditori agricoli professionali, la cui seconda rata è in scadenza il 16 settembre e terza rata il 16 novembre.

In alternativa all’utilizzo in compensazione, i crediti possono essere ceduti, solo per intero ed entro il 31 dicembre 2022, ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

Credito d’imposta carburanti agricoli per il terzo trimestre 2022

Con l’articolo 7 del decreto legge 115/2022 (cosiddetto “Aiuti-bis”) è stata estesa al terzo trimestre 2022 l’applicazione del credito d’imposta del 20% per l’acquisto di carburante per le attività agricole e della pesca. La misura, per quanto riguarda le attività agricole, copre dunque il primo e il terzo trimestre 2022, mentre per il secondo trimestre è riservata soltanto alle imprese della pesca.

Confagricoltura continua la sua attività di sensibilizzazione del mondo politico per far sì che venga accolta la richiesta di estendere, anche per secondo trimestre 2022, il beneficio favore delle imprese agricole.

Florovivaismo: 25 milioni di euro a favore delle aziende del settore

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha inviato agli Uffici del Ministero degli Affari Regionali, per l’acquisizione dell’intesa da parte della Conferenza Stato-Regioni, lo schema di decreto sull’Intervento a sostegno della riduzione dei maggiori costi energetici sostenuti dalle imprese florovivaistiche, a valere sul “Fondo per lo sviluppo e il so
stegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura”.

La dotazione del fondo è pari a 25 milioni di euro. I contributi sono concessi, a sovvenzione diretta, alle imprese florovivaistiche che abbiano sostenuto nel periodo marzo-agosto 2022 costi superiori di almeno il 30% rispetto a quelli nello stesso periodo dello scorso anno per la gestione delle attività produttive, svolte essenzialmente in serra, per l’acquisto di energia elettrica, gas metano, G.P.L., gasolio e biomasse utilizzati per la combustione in azienda. Obiettivo dell’intervento è quello di salvaguardare la competitività del settore ed evitare chiusure o arresto della produzione per assenza di liquidità, con sensibili impatti sull’occupazione.

In base alle stime Istat il provvedimento dovrebbe coinvolgere oltre 8 mila imprese florovivaistiche, per un totale di circa 8.814 ettari di superfici a serre o con strutture protette, che necessitano a seconda delle esigenze, sia di raffrescamento, sia di riscaldamento.

Gli aggiornamenti sono sempre disponibili sui nostri siti internet e profili social

Dal 1955 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale, economico e finanziario, diventando oggi una tra le fonti più autorevoli dell’informazione con i propri prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia. 

Una formula editoriale veloce ed innovativa che garantisce un’informazione puntuale e approfondimenti originali.

Invia comunicati stampa a: redazione@agenparl.eu

Per info scrivi a:info@agenparl.eu segreteria@agenparl.eu

Esprimi la tua opinione! Inviaci le tue riflessioni e commenti su WhatsApp al +39 340 6819270 (RM, Italy)

Tel: +39 06 93579408 (RM, Italy)

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.