tusciatimes.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 414
Edizione del 14/09/2022
Estratto da pag. 1
Turismo d`Italia - TusciaTimes.eu (.it)
TusciaTimes.eu (.it)

Quotidiano online di Viterbo e della provincia. Notizie, Cultura, Sport, Meteo, Cronaca e tant'altro …

di VINCENZO CENITI-

TURISMO. PARTE IL CREDITO D’IMPOSTA   Bene la stagione turistica 2022 che potrebbe superare quella record 2019. A conti fatti il ministro Garavaglia esprime ampia soddisfazione dal momento che sono tornati in massa gli stranieri: americani, inglesi, tedeschi. Arrivi e presenze parlano di numeri super e il 90% degli italiani ha trascorso le vacanze in Italia. Riguardo al caro-gas il ministro conferma la volontà del governo di sostenere le imprese turistiche, termali e della ristorazione. Gli aiuti avranno la forma del credito d’imposta calcolato sull’incremento dei costi da settembre 2021 a settembre 2022, da utilizzare per la decontribuzione sui dipendenti nei mesi a venire. “Paradossalmente – ha aggiunto il ministro –  l’inflazione può dare una mano. Con un tasso d’inflazione all’8,4% e un Pil che, verosimilmente, si avvicinerà al 4% anche grazie al contributo del turismo, avremo un andamento del Pil nominale ben superiore al previsto. E questo può favorire il recupero di risorse”.

TRENI D’EPOCA   E’ la stagione dei treni turistici che sfrecciano in varie parti d’Italia a confermare la voglia di nuove esperienze tra borghi e parchi naturali. In Abruzzo l’hanno chiamata la Transiberiana d’Italia:  attraversa i boschi del Parco Nazionale della Majella e gli altipiani d’Abruzzo e si sviluppa per un lungo tratto oltre i mille metri di altitudine, toccando pendenze fino al 28% (dai 328 metri di Sulmona ai 1.268 metri della stazione di Rivisondoli- Pescocostanzo). Su questa spettacolare linea è possibile viaggiare nei restanti  week-end di settembre con partenze da Sulmona per Roccaraso e Castel di Sangro. Toscana ed Emilia-Romagna si propongono col Treno di Dante: un viaggio nel tempo a bordo delle antiche carrozze Centoporte degli anni ’30, alla scoperta dei borghi dell’Appennino tosco-romagnolo che Dante Alighieri visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna.. Partenze nei restanti week end di settembre dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella con destinazione Faenza, Brisighella e Ravenna. In Campania è pronto l’ Irpinia Express. A bordo delle storiche  “littorine irpine” sarà possibile intraprendere un viaggio ricco di esperienze sensoriali, tra i boschi ed i borghi storici dell’Appennino campano: domenica 17 settembre da Avellino a Montemarano. C’è anche il Reggia Express, dalla stazione di Napoli, a bordo delle storiche vetture Centoporte e Corbellini, i viaggiatori arriveranno fino a Caserta dove sarà possibile visitare la splendida Reggia vanvitelliana che si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Partenze in programma tutte le restanti domeniche di settembre. In Piemonte sfrecciano i treni storici della Ferrovia del Tanaro, della Valsesia e del Monferrato. Partenze da Torino il 18 e il 25 settembre verso Varallo Sesia. Infine la Lombardia col Treno dei Laghi a bordo di convogli storici trainati da una locomotiva a vapore:  domenica 18 settembre da Milano a Lecco (Lario Express); domenica 18 settembre da Milano Porta Garibaldi a Casale Monferrato; domenica 25 settembre da Milano a Laveno; (Laveno Express).

BTS ALL’ELBA  La 27^ edizione della “Borsa internazionale del Turismo sportivo attivo e del Benessere termale” (BTS) si  terrà all’Isola d’Elba il 6 e il 7 ottobre 2022. I lavori si apriranno con un convegno al Centro congressuale De Laugier di Portoferraio. Wokshop b2b il 7 ottobre all’Hotel Hermitage (h. 9,00-18,00), gestito in collaborazione con Federalberghi Montecatini, e una serie di seminari formativi. Chiuderà l’evento una cena di gala riservata a buyer, stampa, autorità e, su prenotazione, ai seller. Info: btselba.com/iscrizione-seller.

CACCIA AI  TESORI ARANCIONI    Sono aperte le iscrizioni per la più grande caccia al tesoro d’Italia organizzata dal  Touring Club Italiano  il prossimo 2 ottobre nei 100 Comuni Bandiera Arancione. L’evento,  aperto a tutti fino a esaurimento dei posti, rapp
resenta un modo alternativo e divertente per conoscere storie, persone, monumenti e curiosità custodite nei luoghi meno noti della Penisola. Attraverso un percorso in 6 tappe i partecipanti potranno scoprire la più profonda e autentica identità della comunità e del suo territorio. Per partecipare basta scegliere il borgo e iscriversi con la propria squadra sul sito tesori.bandierearancioni.it.

ALBA CAPITALE DELL’ENOTURISMO La cittadina piemontese di Alba ospita dal 19 al 21 settembre prossimo la sesta edizione  del Forum mondiale dell’Enoturismo promosso dall’Unwto in collaborazione con il ministero del Turismo, l’Enit e la regione Piemonte. Va ricordato che il comparto genera un fatturato di  2,5 miliardi di euro l’anno, muove circa 14 milioni di turisti e può contare su un patrimonio di 844 prodotti certificati di cui 526 vinicoli e 25 mila cantine aperte al pubblico. I dati gennaio-maggio di quest’anno evidenziano che il primo mercato per la vendita di vini è rappresentato dagli Stati Uniti con quasi 800 milioni di euro; seguono la Germania con quasi 500 milioni di euro e la Gran Bretagna con circa 300 milioni di euro .

“BUONO  FERIE”. VIA ALLE RICHIESTE Le imprese con sede sul territorio nazionale possono prenotare il ‘Buono Fiere’, il nuovo incentivo che punta a sostenere la partecipazione alle manifestazioni fieristiche organizzate in Italia. Per questa misura promozionale il  ministero dello Sviluppo Economico ha previsto uno stanziamento di 34 milioni di euro. In particolare, è previsto un contributo a fondo perduto, nella misura massima di 10mila euro, pari al 50% delle spese sostenute dalle imprese che partecipano a fiere internazionali organizzate sino al 31 dicembre 2022. Gli eventi rispetto ai quali è possibile beneficiare del contributo sono quelli inseriti nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e che interessano diversi settori. Il “Buono fiere” può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario ed è valido sino al 30 novembre 2022, termine entro cui i beneficiari dovranno richiedere il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione: dall’affitto agli allestimenti degli spazi espositivi, dai servizi per le attività promozionali a quelle relative al trasporto, noleggio di impianti nonché alle spese per l’impiego di personale a supporto dell’azienda.

SOSTEGNI AD AGENZIE VIAGGI  E GUIDE TURISTICHE  Sono disponibili circa 39miliardi di euro del ministero del Turismo per le agenzie di viaggio, quasi 2milioni del Fondo unico del Turismo e 2 milioni di euro per le guide turistiche e accompagnatori.       I beneficiari del primo stanziamento sono gli operatori che hanno registrato nel 2021 un calo di fatturato di almeno il 30%, rispetto al 2019. Riguardo alle guide turistiche e accompagnatori, il sostegno va a chi non ha ricevuto in passato altri incentivi. Per il Fondo unico Turismo, sono previsti tre distinti interventi:  A) per il progetto “strategia per il rafforzamento della Meeting Industry italiana, attraverso attività di business intelligence, business development, sostenibilità” elaborato da Convention Bureau Italia e congressi&Eventi; B) per il “Buy Veneto” e per il progetto ”Caseus”  volto a garantire la diffusione e notorietà delle produzioni lattiero casearie della Regione; C) per tre progetti della  regione Sicilia: Maratona della città di Palermo”, “Jazz Festival di Castelbuono (PA)” e “Luce e Santità 2022 – Arte, Musica, Food e Tradizione” della città di Avola. .

INTRECCI  UNIVERSITA’  DELL’ACCOGLIENZA   Da tre anni si dedica alla formazione del personale di sala. L’Accademia si chiama “Intrecci”, opera a Castiglione in Teverina nel Viterbese ed è gestita dalle sorelle Cotarella, un team di giovani signore che hanno fatto dell’accoglienza una vera e propria missione. La prestigiosa Accademia ha trovato utili collaborazioni con la Luiss Business School di Roma  per formare nuovi professionisti in grado di rilanciare la micro-territorialità attraverso un’offerta turistica sostenibile, in
novativa ed inclusiva. Il 24 Ottobre partirà il master in “Gestione del Turismo Sostenibile – Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori”. Gli obiettivi sono  la  formazione dei giovani nell’ambito del Piano Borghi del PNRR è la crescita sostenibile e di qualità dell’intero territorio italiano partendo dalle piccole comunità.  Info. +39 3480306158 www.intreccialtaformazione.com.  

CONVEGNO  FEMTEC A CASTEL SAN PIETRO TERME In occasione della 73^ assemblea della Femtec (Federazione mondiale del Termalismo e della Climoterapia) si terrà a Castel San Peitro Terme (Bologna) dal 3 al 6 novembre prossimo il congresso scientifico internazionale sul tema “Il termalismo nelle società in cambiamento”. Il presidente Femtec Umberto Solimene ha ricordato che il cambiamento è la condizione naturale delle società umane. Parafrasando Ovidio sottolinea “Tutto cambia, nulla muore”. Anche il mondo delle Terme non può esonerarsi da queste esigenze socio-economiche e propone pertanto un’analisi critica propositiva di aggiornamento alle nuove realtà. Fra i temi dell’incontro, cui parteciperanno medici ed esperti di ogni parte del mondo, ci sono la ricerca come fattore di conoscenza e corretta informazione,  la formazione universitaria e post universitaria, il ruolo dei pazienti e operatore termali, le tecnologie e le strutture dei Centri Termali, l’organizzazione e gestione del territorio dei comprensori termali, la partnership pubblico-privato.

VENARIA STELLATA La reggia di Venaria a due passi da Torino accoglierà un hotel di lusso previa utilizzazione di  alcuni locali del sottotetto e di quelli della vicina caserma Gamerra accanto ai giardini. Il modello preso a esempio è quello di Versailles o del castello di Schönbrunn a Vienna. Il progetto dovrebbe realizzarsi in cinque anni. “I 30 milioni che arriveranno grazie all’accordo con il Credito Sportivo saranno un passo propedeutico in questa direzione – ha detto Michele Briamonte presidente del Consorzio delle residenze reali -. Stiamo anche aspettando i risultati di un sondaggio che abbiamo effettuato contattando gli operatori di mercato che possono essere interessati come Four Season, Stars Hotel o Marriott”. .

 

Seguite il nostro canale YouTube

TusciaTimes, il quotidiano online della Tuscia! Riproduzione riservata || Copyright Tuscia Times , cell. 333/2712460, E-Mail: redazione@tusciatimes.eu || Codice Fiscale e Partita IVA: 02302650565 || Reg. Tribunale di Viterbo N° 02/12 del 16/02/12 ||Direttore Responsabile WANDA CHERUBINI || Vicedirettore FEDERICO USAI || I diritti relativi ai video, ai testi firmati ed alle foto sono dei rispettivi autori. La riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale non è consentita senza il consenso scritto dell'editore. E' possibile la copia per uso esclusivamente personale. Sono consentite citazioni a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore e dall'indicazione della fonte "WWW.TUSCIATIMES.EU" compreso l'indirizzo Web https://www.tusciatimes.eu

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.