nuovavenezia.gelocal.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 37106
Edizione del 12/09/2022
Estratto da pag. 1
Rientro a scuola senza mascherine e senza Dad. Cosa cambia con le nuove regole anti-Covid
Un vademecum dell’Istituto Superiore di Sanità e dei ministeri della Salute e dell’Istruzione chiarisce le misure da seguire per l’inizio dell’anno scolastico
Un vademecum dell’Istituto Superiore di Sanità e dei ministeri della Salute e dell’Istruzione chiarisce le misure da seguire per l’inizio dell’anno scolastico

Dalla mascherina alla Dad, il rientro a scuola prevede nuove regole anti-covid. Non è previsto l'obbligo di mascherine. «Successivamente vedremo in base all'evoluzione della situazione epidemiologica», ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza aggiungendo: «Questo non vuol dire che non possa essere usata, il mancato obbligo non comporta che passi il messaggio che la mascherina sia inutile. La mascherina si utilizza quando necessario».

Per quanto riguarda le indicazioni da seguire in classe, l’Istituto Superiore di Sanità, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha pubblicato un vademecum diretto alle scuole in cui «propone misure standard di prevenzione per l’inizio dell’anno scolastico che tengono conto del quadro attuale, e ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico».

Misure di prevenzione di base per l’inizio dell’anno scolastico

Eventuali ulteriori misure di prevenzione Rientrano in questa categoria le «misure di prevenzione aggiuntive singole o associate da valutare in relazione al contesto epidemiologico e alle disposizioni nazionali, da implementare sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica di contenimento della circolazione virale/protezione dei lavoratori, della popolazione scolastica e delle relative famiglie»: - distanziamento di almeno un metro, sia per studenti che per personale scolastico; - precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione, quali la presenza di percorsi che limitino gli assembramenti e le attività all’aperto; - sanificazione periodica (settimanale) di tutti gli ambienti, predisponendo un cronoprogramma ben definito, da documentare attraverso un registro regolarmente aggiornato; - gestione di attività extra curriculari e laboratori con l’attuazione di misure di prevenzione quali distanziamento fisico, utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2, igiene delle mani, ecc. - utilizzo di mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione respiratoria di tipo FFP2 per gli studenti e per chiunque acceda o permanga nei locali scolastici; - utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria FFP2 per tutto il personale scolastico.

Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.