estense.com
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 4618
Edizione del 03/09/2022
Estratto da pag. 1
La festa del Pd di Pontelagoscuro per parlare di pace | estense.com Ferrara
Si terrà dall’8 al 18 settembre, in piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro, la festa dell’Unione comunale del Pd di Ferrara, il cui tema centrale sarà la pace
di Lucia Bianchini

Si terrà dall’8 al 18 settembre, in piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro, la festa dell’Unione comunale del Pd di Ferrara, il cui tema centrale sarà la pace.

“È una scelta coraggiosa e lungimirante far tornare una festa come questa – afferma il segretarioprovinciale Nicola Minarelli -. Le feste de l’Unità sono per noi un momento centrale per fare comunità, propongono momenti di socialità per le comunità in cui le proponiamo, oltre ad essere importanti economicamente per l’autofinanziamento delle attività e un momento di dibattito politico. La proposta politica di quest’anno è molto robusta e all’altezza della sfida che abbiamo di fronte”.

La scelta di Pontelagoscuro è fondamentale secondo il segretario comunale Alessandro Talmelli: “La nostra intenzione è quella di valorizzare i paesi, i borghi che sono al confine del comune. E lo facciamo perché su Ponte c’è un’idea di comunità che tradizionalmente viene vissuta: è nata con l’immigrazione per lavoro da Cabernardi. Inizialmente vi era diffidenza, poi quella comunità si è arricchita, con uno scambio di tradizioni”.

“Abbiamo scelto un tema caratterizzante dell’anno – prosegue Talmelli -: parleremo di pace, non per sventolare un bandiera ma per capire le strade per una risoluzione diplomatica di questo conflitto, che condiziona il presente e condizionerà il nostro futuro. La festa è poi una vetrina per presentare i candidati del Pd per le imminenti elezioni”.

Si aprirà martedì 6 settembre con un ‘fuori festa’: Mauro Berruto, responsabile nazionale sport della segreteria nazionale del Pd, incontrerà alle 19 le associazioni sportive della provincia insieme ai candidati Paola Boldrini, Antonio Fiorentini e Marcella Zappaterra.

Sarà invece giovedì 8 settembre l’inaugurazione, alle 18,30, a cui parteciperanno il segretario provinciale Nicola Minarelli e i candidati nelle liste del partito democratico alle elezioni politiche del 25 settembre. Alle 21 con ‘Pace e risorse ambientali, il Po e l’acqua come bene primario’ interverranno l’assessore regionale Irene Priolo, la responsabile nazionale Pd ambiente Chiara Braga e il segretario generale dell’autorità distrettuale del fiume Po Alessandro Bratti.

Venerdì 9 settembre alle 21 si parla di ‘Pace e scenari internazionali’ con il presidente della terza commissione affari esteri della Camera Piero Fassino, mentre sabato 10 settembre alle 10,30 si terrà una tavola rotonda sul Pnrr con associazioni di categoria, sindacati e terzo settore. A seguire, alle 21, si parlerà di ‘Pace e istruzione: come la scuola diventa strumento di pace’ di cui si parlerà con il ministro alla pubblica istruzione Patrizio Bianchi.

Domenica 11 settembre alle 18,30 si parlerà di ‘Orientamento sessuale e identità di genere per un futuro di pace e diritti’ con i candidati ferraresi alle elezioni, che discuteranno con Manuela Macario, presidente Arcigay Ferrara.

Lunedì 12 settembre il tema sarà ‘Come costruire una città della pace’ con il sindaco di Bologna Matteo Lepore e il sindaco di Cento Edoardo Accorsi, mentre martedì 13 settembre Daniele Lugli presenterà il suo libro ‘Sassolini di Pollicino’, intervistato da Anna Maria Quarzi, presidente dell’Istituto di storia contemporanea di Ferrara.

Mercoledì 14 settembre sarà presentato il romanzo ‘Quella notte a Valdez’ insieme all’autrice Cinzia Tani e a Sergio Gnudi e venerdì 16 settembre alle 18,30 sarà presentato il libro ‘In cerca della politica. La sinistra per l’uomo’ con l’autore Stefano Fassina.

Dalle 21 una serata con i candidati del Partito Democratico in Parlamento a cui parteciperà il segretario regionale del partito Luigi Tosiani. Sabato 17 settembre alle 21 si parlerà delle sfide del Pnrr con la parlamentare europea Elisabetta Gualmini e l’assessore regionale al bilancio Paolo Calvano, e a chiudere la festa, domenica 18 settembre alle 21,15, sarà un’intervista al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Da 17 anni Estense.com offre una informazione indi
pendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.

Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.

Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.