bologna24ore.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 117
Edizione del 25/08/2022
Estratto da pag. 1
Bonus da 10mila euro per le imprese che partecipano a Fiere in Italia
Arriva il bonus fiere per le imprese (fino a 10mila euro) e la domanda per ottenere il contributo a fondo perduto (rimborso del 50% dei costi sostenuti per la partecipazione agli eventi) si può effettuare a partire dal 9 settembre. Gli eventi a cui si deve partecipare per avere il bonus vanno dal 16 luglio al 31 dicembre 2022 e deve trattarsi di manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome. Lo prevede la legge di conversione del Decreto Aiuti. Chi ha intenzione di richiedere il buono fiere e di prenotare il rimborso, a partire dalle ore 10 del 9 settembre, potrà effettuare le verifiche sul possesso dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni necessarie in vista dell’invio della domanda. L’istanza deve essere presentata dal legale rappresentate dell’impresa tramite il canale telematico che sarà attivato prima dell’avvio delle richieste. Sarà possibile procedere dalle ore 10 alle ore 17 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì.

Oltre a dichiarare il possesso dei requisiti previsti dal Decreto Aiuti, nel modulo di domanda gli aspiranti beneficiari del bonus fiere dovranno indicare l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’impresa valido e funzionante e l’IBAN relativo al conto corrente bancario intestato al soggetto richiedente su cui si riceverà il rimborso. La prenotazione delle risorse viene confermata in base all’ordine cronologico delle richieste e il buono viene inviato all’indirizzo di posta elettronica comunicato. Entro la scadenza indicata sarà necessario presentare l’istanza di rimborso delle spese e degli investimenti effettivamente sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore: per gli eventi che si svolgono nel mese di dicembre ci sarà tempo per procedere fino alla scadenza del 31 gennaio 2023. Il contributo a fondo perduto concesso dal MISE può coprire fino a 10.000 euro e, in ogni caso, fino al 50% dei costi sostenuti che rientrino nel seguente elenco:

Per ottenere il pagamento del buono fiere per cui è stata richiesta la prenotazione, le imprese devono allegare all’istanza di rimborso la copia del buono fiere, delle fatture attestanti le spese e gli investimenti sostenuti, la documentazione per dimostrare l’avvenuto pagamento, e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà mediante la quale il soggetto beneficiario attesta la avvenuta, effettiva, partecipazione alle manifestazioni fieristiche.

Questi i requisiti richiesti alle imprese:

Tutti i dettagli per ottenere l’agevolazione prevista dal Decreto Aiuti sono contenuti nel Decreto Direttoriale MISE del 4 agosto 2022.