messaggeroveneto.gelocal.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 63434
Edizione del 22/08/2022
Estratto da pag. 1
Rush finale per le liste elettorali. Il leader della Lega: «Meloni in tv per il centrodestra? Confronti per tutti»
Creato da
Rush finale per le liste elettorali: Tremonti sarà candidato di Fdi, Lotito al Senato in Molise con Fi, Sgarbi col centrodestra a Bologna contro Casini; il Pd ripesca Ceccanti a Pisa dopo la rinuncia di Fratoianni, capolista Verdi-Si nel proporzionale in Toscana; no di Castelli al collegio di Novara coi dem; Italexit schiera Chiaraluce dirigente di Casapound capolista nel Lazio. Conte prima apre a un accordo di governo M5s-Pd, poi fa dietrofront. Oggi a Rimini la terza giornata del Meeting di Cl.
Gli aggiornamenti
9.59 – In liste Fdi c’è Andrea Tremaglia, Meloni candida nipote esponente storico MirkoPronto a candidarsi con Fratelli d'Italia ci sarebbe Andrea Tremaglia, coordinatore provinciale del partito a Bergamo e nipote dello storico esponente di An, l'ex ministro Mirko Tremaglia.
9.58 – Letta: indecente video su stupro pubblicato da Meloni
9.56 – Meloni, super deduzioni per imprenditori che assumono«Serve"un sistema fiscale che premi le imprese che creano posti di lavoro in Italia rispetto a quelle che non lo fanno, secondo il principio del 'chi piu' assume, meno tasse paga'. E' un obiettivo che vogliamo raggiungere nel corso della legislatura, ma da subito ci impegniamo a introdurre un meccanismo di super deduzione del costo del lavoro per chi aumenta il numero degli occupati rispetto agli anni precedenti. Un meccanismo virtuoso che può spingere le aziende ad assumere: questo vuol dire meno inoccupati a carico dello Stato e nuovi contribuenti che pagano le tasse. Perchè il più formidabile, ma anche il più dignitoso, reddito di cittadinanza che si possa dare a chi è in grado di lavorare è lo stipendio che arriva ogni mese grazie al lavoro che si è fatto». Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni, in un video su Facebook.
9.47 – In Puglia Dalla Chiesa e Ronzulli tra i capolistaRita Dalla Chiesa è candidata con Forza Italia in Puglia come capolista nel proporzionale, collegio Molfetta-Bari, e all'uninominale della Camera. Fi Puglia ha scelto la senatrice Lucia Ronzulli come capolista al plurinominale al Senato, seguono Dario Damiani, Laura De Mola e Mario Antonio Ciarambino. Mentre all’uninominale del Senato è candidato il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto. Gli altri capilista alla Camera sono: Marcello Lanotte, Vito De Palma e Mauro D'Attis.
9.44 – Letta: «Liste? Chi ricatta può andare altrove»«Io sapevo benissimo che era tutto difficile per il motivo molto semplice che è la prima volta che si vota con una riduzione del numero dei parlamentari. C'è un terzo dei seggi in meno. Quindi la strettoia è enorme e non c'è stato il tempo per fare quello che avrei voluto, fare cioé le primarie» Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, ospite su Radio24. «Io ho ricevuto tante richieste dai territori, candida questo perché se non lo candidi se ne va da un'altra parte: chi si vuole candidare con questi ricatti può passare tranquillamente dall'altra parte».
9.32- Bonino candidata csx uninominale Senato Roma centroEmma Bonino sarà la candidata del centrosinistra nel collegio uninominale del Senato di Roma centro. Il Pd ha appena depositato in Corte d'Apello le liste per il Lazio.
9.33 – Salvini: «premier lo fa chi vince nel centrodestra»
«La risposta è ovvia e banale ed è sì: se vince Salvini il premier lo fa Salvini, se vince Meloni il premier lo fa Meloni». Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini a Rtl 102.5. «Il mio ruolo in un governo Meloni? Oggi non andiamo a distribuire incarichi che ancora non esistono, finché gli italiani non scelgono».
9.32 Meloni Candidata a l’AquilaFratelli d'Italia sceglie L'Aquila per la candidatura di Giorgia Meloni nell'uninominale alla Camera. Fabio Roscani, presidente di Gioventù nazionale, è capolista del proporzionale alla Camera seguito da Rachele Silvestri, ex pentastellata. Poi Antonio Tavani, presidente dell'Agen
zia territoriale per l'edilizia residenziale di Chieti-Pescara e Benedetta Fasciani. Per l'uninominale al Senato l'assessore regionale Guido Quintino Liris. Il coordinatore regionale di FdI Etel Sigismondi, è candidato capolista al proporzionale al Sentato, seguito da Mirella Rossi e Gabriele Perazzetti, sindaco di Città Sant'Angelo. Per la Lega, al proporzionale al Senato candidato Vincenzo d'Incecco, seguono Sabrina Bocchino e Antonio Morgante. Luigi D'Eramo al proporzionale alla Camera e Alberto Bagnai, come anticipato, all'uninominale alla Camera dei deputati. Per Forza Italia, capolista al proporzionale alla Camera Nazario Pagano e all'uninominale al Senato Lorenzo Sospiri
9.29- Il ritorno di Fitto, candidato con Fdi Stretta finale per le liste di Fdi. Giorgia Meloni avrebbe dato l’ok per il «ritorno» di Raffaele Fitto: l’ex ministro azzurro e l'attuale eurodeputato e co-presidente di Ecr, gruppo parlamentare dei Conservatori a Bruxelles, di cui la leader di via della Scrofa è presidente, correrà come capolista del proporzionale alla Camera nella sua Puglia, nel collegio Lecce-Brindisi.
9.21 – Bonaccini «Il mio impegno per il Pd e per il Paese c’è ogni giorno»«Il mio impegno per il Pd e per il Paese c'è ogni giorno e non è mai stato in discussione. Mi spendo su tutto il territorio perché è solo stando fra le persone che si capisce quali siano le situazioni da affrontare, i problemi da risolvere, le opportunità da consolidare». Così il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini in un'intervista a Qn. «In democrazia decidono gli elettori e lo faranno il 25 settembre. Prima, nulla è deciso, è c'è una sola cosa da fare: parlare alle persone di temi e proposte concrete, per un'Italia migliore e più giusta. Senza demonizzare nessuno - sottolinea - ma evidenziando con chiarezza le differenze tra noi e la destra: loro vogliono meno tasse per i ricchi, noi stipendi migliori per chi lavora: loro guardano ai privati, noi vogliamo rafforzare la sanità pubblica; loro ci vogliono ai margini dell'Europa con l'Ungheria di Orban, noi lavoriamo con Bruxelles perché l'Italia veda riconosciuto il suo posto e le sue ragioni, come avvenuto col Pnrr».
9.18- Letta: «Tetto prezzo gas, è emergenza»«Il prezzo dell'energia e del gas è aumentato del mille per cento negli ultimi 12 mesi. Oggi siamo in emergenza. Questo deve essere il tema principale della campagna elettorale altrimenti a fine campagna elettorale ci troveremo con aziende chiuse». Così Enrico Letta a Radio 24. Nel pacchetto di 5 proposte, al primo punto «mettere un tetto al prezzo del gas a livello nazionale» sul modello della Spagna, «un prezzo calmierato», spiega il segretario Pd.
9.15 – NdC, moglie di Mastella candidata in MoliseIn Molise "Noi di Centro", il partito fondato da Clemente Mastella, candida la moglie del sindaco di Benevento, Sandra Lonardo, che è in corsa al proporzionale della Camera insieme a William Ciarallo (sindaco di Sant'Angelo Limosano) e a Mariarosaria Mastrofrancesco (consigliere comunale di Campodipietra). In Forza Italia intanto confermata la candidatura della parlamentare uscente Annaelsa Tartaglione alla Camera proporzionale e dell'assessore regionale Nicola Cavaliere al Senato proporzionale. A livello regionale quasi tutte le forze politiche hanno scelto di depositare le loro liste in Corte d'Appello nella giornata di oggi. Il termine ultimo per le candidature scade stasera a mezzogiorno.
9.10 – Gina Lollobrigida confermata a uninominale LazioLuigia Lollobrigida, detta Gina, sarà candidata per il Senato all'uninominale Lazio 6 che fa riferimento a Latina e Frosinone, per la lista di Marco Rizzo, Italia Sovrana e Popolare. È quanto confermato dai depositanti della lista alla Corte d'Appello di Roma. La nota attrice è anche capolista in un plurinominale del Veneto e in Sicilia.
9.03 – Salvini: “Meloni in tv per il centrodestra? Confronti per tutti. Mi piacerebbe confrontarmi con Letta anche domattina”«A me piacerebbe che tutti possano confrontarsi con tutti, a me piacerebbe confrontarmi c
on Enrico Letta». L'ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini rispondendo a una domanda se è d'accordo che Giorgia Meloni partecipi a un confronto in tv in rappresentanza del centrodestra, ospite di Rtl102.5. E ha aggiunto: «Io spero che sulle reti televisive tutti abbiano il modo di confrontarsi con tutti. Non faccio l'organizzatore di dibattiti tv ma gli italiani hanno diritto di capire. Con Letta mi confronterei domattina».
9 – Salvini in galera chi evade anche con tasse basse«Con una imposizione fiscale più bassa, per chi continua a evadere per me c'è il carcere, come gli Stati Uniti». Lo ha detto Matteo Salvini parlando a Radio Rtl. «Se si abbassano le pretese, lo stato incassa di più perché non c'è più chi evade. E, se c'è, è un crimine e come tale va perseguito», aggiunge Salvini.
8.45 – Salvini: la sinistra candida vip, noi persone che sanno fareLe liste della Lega «sono chiuse da ieri, stiamo aspettando che anche altri alleati diano tutto il materiale». Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervistato su Rtl 102.5. «Come nomi esterni vedo che la sinistra candida vip. Noi abbiamo volti noti ma sindaci, imprenditori, rappresentanti del volontariato che in Parlamento sapranno cosa fare fin dal primo giorni. E la squadra della Lega di governo è tutta riconfermata», ha aggiunto Salvini.
GEDI NEWS NETWORK S.P.A
Via Ernesto Lugaro n. 15 00126 Torino - P.I. 01578251009 Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.