milanofinanza.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 140161
Edizione del 19/08/2022
Estratto da pag. 1
Covid, la Protezione Civile proroga il termine per accedere al fondo Sempre con voi
Fino al 30 settembre i familiari degli operatori sanitari deceduti a causa del contagio da Covid-19, contratto durante le proprie mansioni lavorative, possono presentare la richiesta per ricevere il contributo economico
Il 2022 ha messo sul tavolo dei leader europei nuove sfide geopolitiche, ma senza cancellare quelle dell'emergenza sanitaria. Per questo motivo, la Protezione Civile ha prorogato al 30 settembre 2022 il termine per presentare la domanda di accesso al fondo Sempre con voi, destinato al sostegno economico dei familiari degli operatori sanitari deceduti a causa del Covid-19 durante lo stato di emergenza. L'ordinanza è stata firmata dal capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ed è in via di pubblicazione nella gazzetta ufficiale dell'ente. Istituito il 5 aprile 2020 nel pieno dell'emergenza pandemica, il fondo è il risultato della collaborazione tra la Protezione Civile e la famiglia Della Valle, d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze e dall'allora presidente della conferenza Stato-regioni, Stefano Bonaccini.

Ad oggi Sempre con voi ha raccolto 13 milioni di euro e di questi quasi l'80%, pari a 10,25 milioni, è già stato erogato come sostegno economico a circa 300 famiglie. Per ancora un mese i familiari dei medici, degli infermieri, degli operatori sanitari e dei soggetti con mansioni di supporto e assistenza ai sanitari deceduti a causa del contagio da Covid-19, contratto durante le proprie mansioni lavorative, possono scaricare il modulo per presentare la richiesta per ricevere il contributo economico direttamente dal sito della protezione civile. (riproduzione riservata)