latinaquotidiano.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 445
Edizione del 10/07/2020
Estratto da pag. 1
90 milioni di euro alle filiere della carne italiana.
Questa la decisione assunta sul provvedimento nella conferenza Stato Regioni.
“Si tratta di un passo importante per dare ossigeno alle stalle che a livello locale, come nazionale, si trovano ad affrontare una crisi senza precedent”.
La pandemia legata al coronavirus, infatti, ha messo a rischio il futuro di un settore che rappresenta il 35 per cento dell’intera agricoltura nazionale e dà lavoro a 800mila persone.
Le filiere interessate da sovvenzioni dirette sono quelle dei maiali, delle pecore, dei conigli, del latte di bufala e dei vitello da carne per un totale di 65 milioni di euro di intervento.
Altri 15 milioni di euro sono destinati al sostegno degli ammassi privati della carne di vitello e 10 milioni per i prosciutti Dop. Tutti settori che non beneficiano degli aiuti della Pac.
“Finalmente possiamo contare su misure concrete – afferma il presidente provinciale di Coldiretti Frosinone Vinicio Savone –e certamente ci saranno ricadute positive su tutte le economie di riferimento. E’ un provvedimento che va a consolidare la fattiva collaborazione instaurata a livello nazionale da Coldiretti con il mondo delle istituzioni. E’ solo attraverso interventi mirati, ben pensati che possiamo fronteggiare questo momento di difficoltà”.
Via libera della Conferenza Stato-Regioni allo stanziamento di 100 milioni di euro da destinare alla vendemmia verde, misura richiesta espressamente da Coldiretti nel piano salva vigneti presentato al Governo, assieme alla distillazione già scattata a fine giugno.
I fondi saranno erogati alle imprese viticole che si impegnano a ridurre volontariamente la produzione di uve destinate a vini a denominazione di origine (DOP) e a indicazione geografica (IGP).
Un impegno importante per far fronte alla crisi che vede quasi 4 cantine italiane su 10 (39%) registrare un deciso calo dell’attività con un pericoloso allarme liquidità che mette a rischio il futuro del vino italiano dal quale nascono opportunità di occupazione per 1,3 milioni di persone, dalla vigna al bicchiere secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’.
Altri 20 milioni di euro saranno destinati ad aiuti diretti al settore pesca e Acquacoltura, anch’esso messo a dura prova dall’emergenza coronavirus, con il calo della produzione e dei consumi di pesce italiano.
LatinaQuotidiano.it giornale di approfondimento economico politico associativo sulla provincia di Latina.
LatinaQuotidiano.it è associato ANSO.Editore: Net In Progress S.R.L
© Copyright 2021 - LatinaQuotidiano. Tutti i diritti riservati. Testata registrata presso il Tribunale di Roma n.43/2016 del 9 marzo 2016 - Privacy Policy | Cookie Policy