teleaesse.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 129
Edizione del 02/08/2022
Estratto da pag. 1
Angelo Caruso designato componente della Conferenza Stato-citta’ ed autonomie locali in rappresentanza dell’UPI
2 agosto, 2022 Michele di Franco Castel di Sangro 0 comments
L’Unione Province italiane ha nominato Angelo Caruso, Sindaco di Castel di Sangro e Presidente della Provincia dell’Aquila, membro della Conferenza Stato-città ed autonomie locali, uno dei tre organi della Repubblica Italiana preposti a raccordare l’amministrazione centrale dello Stato con gli altri enti.
La Conferenza Stato-città è presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, per sua delega, dal Ministro dell’interno o dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie nelle materie di rispettiva competenza. È composta dal Ministro dell’economia e delle finanze, dal Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, dal Ministro della salute, dai presidenti delle associazioni rappresentative dei Comuni, delle Province e delle Comunità montane nonché da 14 sindaci e 6 presidenti di Provincia.
Il Presidente Caruso sarà, perciò, membro di diritto anche della Conferenza unificata, l’organo che unisce, appunto, la Conferenza Stato-città con la Conferenza Stato-regioni. Inoltre, dal 20 gennaio 2016 è stato adottato l’atto che prevede la partecipazione degli Enti locali alla definizione delle politiche dell’Unione europea attraverso lo svolgimento della Sessione europea.
È la prima volta che un Presidente di una Provincia abruzzese assurge a tale ruolo.
“Una nomina di cui sono profondamente onorato – ha commentato il Presidente Caruso – il confronto diretto con il Governo sarà per me occasione utile per cercare di restituire alla Provincia, ente che più di tutti è preposto alla tutela dei bisogni e delle esigenze delle zone interne, il prestigio che merita”.
Michele di Franco
Devi essere connesso per pubblicare un commento.
Quotidiano telematico registrato presso il Tribunale di Isernia, registro stampa numero 03/2014 del 03/04/2014. Per inviare comunicati e foto utilizzare l'indirizzo email: redazione@teleaesse.it | Editore: Michele di Franco P.Iva: 00923460943 Email: difranco@teleaesse.it | Email: direttore@teleaesse.it