agenparl.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 667
Edizione del 19/07/2022
Estratto da pag. 1
IN EVIDENZA - 19 LUGLIO - Agenparl
su Agenparl: - IN EVIDENZA - 19 LUGLIO
(AGENPARL) – mar 19 luglio 2022 [Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui](https://confagritorino.musvc2.net/e/r?q=Qu%3dByQvM_wxYt_88_xuXw_80_wxYt_7CgV3Xoc.jJgCqPv.7tJ_xuXw_80k_OWwU_YlLsI.gMuU_xuXw_80_wxYt_8Cl9q_OWwU_ZjJ_wxYt_7C_xuXw_80yVlcqJ_xuXw_98sVm8._wxYt_8A4KuW4-06gl_LVzV_Wi0-_xuXw_956Ii.A-_wxYt_7c4_LVzV_WiMv_LVzV_VAN4dB-DgVq_OW8g5fwU_Zgb-kViXq_OWwU_ZjTyN7rHsS%267%3d6YFUDf%26j%3dGzP277.KkN%26nP%3dAa8d%26r%3dU%26s%3dZ0V9%26L%3d9aBd%26z%3d-U0c8ZAeFZB&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)

[Image]

Martedì 19 Luglio 2022 – S. Arsenio il Grande

La gioia più grande è quella che non ci si aspettavaSofocle

Oggi il Consiglio regionale aperto sulla peste suina africana

Questa mattina l’aula di Palazzo Lascaris ospita il consiglio regionale aperto sulla peste suina africana, che Confagricoltura Piemonte aveva chiesto al presidente dell’assemblea e ai capigruppo in consiglio regionale nel giugno scorso. “Anche in accoglimento delle nostre istanze – dichiara Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte – domani dalle 9 alle 16 si terrà l’assemblea aperta sul tema Emergenza Peste Suina Africana strategie, prevenzione e gestione dei danni sul territorio”.

Sarà possibile seguire online il Consiglio regionale aperto collegandosi al link

[http://www.cr.piemonte.it/web/](https://confagritorino.musvc2.net/e/t?q=7%3dLXRUTe%264%3dU%269%3dYLVO%26K%3dKaRc%26C%3d5v7sBEP8_Llyh_Wv_Niwk_Xx_Llyh_V1SEQ.xN.8CzI7HEA.1N_Cwkt_MBE9w_Niwk_Xx%268%3d8QAPxX.69E%26EA%3dYRYO&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)

Sull’emergenza cinghiali tutte le Regioni chiedono interventi urgenti del Governo. Lo ha ribadito di recente anche la Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni. “Dobbiamo far fronte ad un bollettino di guerra – ha dichiarato l’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa – scandito da notizie di seri danni all’agricoltura con campi sempre più devastati e di frequenti incidenti, a volte anche mortali, dovuti alla mancanza di sicurezza sulle strade. In più il Piemonte è sotto scacco della peste suina africana. Abbiamo dovuto fermare tutte le attività nei territori interessati dalla peste suina, perché l’emergenza sanitaria della Psa ci impone drastiche ristrettezze di azione nel rispetto di regole europee e sanitarie non condivise. Un danno economico pesante, che interessa non solo le aziende agricole e che necessita di soluzioni e di ristori. Abbiamo bisogno di aprire temporaneamente l’attività venatoria e non possiamo affidarci ai soli cacciatori: occorrono più guardie venatorie e personale dedicato alle attività di controllo e di contenimento”.

Ulteriori misure di sostegno alla zootecnia

L’aumento dei costi di produzione per il comparto zootecnico determinato dalle tensioni sui mercati nazionale e internazionale, ha indotto il Mipaaf a intervenire con un ulteriore provvedimento di sostegno alla filiera zootecnica, rispetto al decreto già approvato di 144 milioni di euro, finanziato con uno stanziamento di risorse nazionali pari a 80 milioni di euro regolamentato dal regime di aiuto di Stato relativo al “Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina”.

Secondo una nota diramata da Agea, per accedere ai sostegni la cui concessione deve avvenire entro il 31 dicembre 2022, i beneficiari dovranno predisporre una domanda specifica precompilata sulla base dei dati messi a disposizione dalla Banca dati nazionale (BDN).

In base alle anticipazioni di Agea saranno beneficiari dei sostegni:

• i suini nati, allevati e macellati in Italia nel periodo dal 1 marzo 2022 al 31 maggio 2022;

• le scrofe allevate al 30 giugno 2022;

• le pecore e le capre allevate nel periodo dal 1 aprile 2022 al 31 maggio 2022;

• i conigli macellati nel periodo dal 1 aprile 2022 al 31 maggio 2022;

• le galline ovaiole, i tacchini e i polli presenti in allevamento dell’ultimo ciclo utile al 30 aprile 2022;

>• i tacchini e i polli presenti in allevamento dell’ultimo ciclo utile al 30 aprile 2022;

• I bovini di età inferiore agli 8 mesi, allevati da almeno 4 mesi e macellati in Italia nel periodo dal 1 aprile 2022 al 30 giugno 2022;

• i bovini da carne (vitelloni e vacche) iscritti ai Libri Genealogici delle razze autoctone presenti in allevamento.

I tecnici delle Unioni Agricoltori e i Centri di assistenza agricola (Caa) di Confagricoltura sono a disposizione per supportare i produttori nella verifica dei dati degli allevamenti presenti in BDN e nella successiva preparazione della domanda.

Nuova garanzia ISMEA “U35” contro il caro energia

ISMEA informa che è già operativa la nuova Garanzia “U35” prevista dal decreto legge del 17 maggio 2022, n. 50, articolo 20. U35 viene rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle imprese agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime. Il rilascio da parte di Ismea avverrà in via automatica con modalità analoghe a quelle già sperimentate per le operazioni L25 Covid.

La garanzia U35 sarà rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime; coprirà al 100% le operazioni di credito di importo non superiore a 35mila euro e comunque entro il valore dei costi per l’energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi.

U35 sarà gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA e sarà ottenuta in via automatica con modalità analoghe a quelle già sperimentate per le operazioni L25 COVID.

La garanzia ha avuto il nulla osta dalla Commissione europea a fine giugno, pertanto è già richiedibile presso le banche.

Gli aggiornamenti sono sempre disponibili sui nostri siti internet e profili social

Dal 1955 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale, economico e finanziario, diventando oggi una tra le fonti più autorevoli dell’informazione con i propri prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia. 

Scrivi a: redazione@agenparl.eu per inviare i tuoi comunicati stampa. 

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.