ilfriuli.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1857
Edizione del 15/07/2022
Estratto da pag. 1
Quando si parla di temi sempre meno futuribili e sempre più attuali come la transizione digitale e l’intelligenza artificiale ci sono appuntamenti che un appassionato della materia, ma anche e soprattutto un imprenditore lungimirante non dovrebbe lasciarsi sfuggire.
Uno di questi è certamente quello che hanno organizzato gli Industriali friulani che, nell’ambito del ciclo ‘Confindustria Udine incontra’, ospiteranno martedì 19 luglio, con inizio alle 11, a palazzo Torriani, in modalità blended (sia in presenza sia online), l’ingegner Marco Landi, presidente di Institut EuropIA, manager con una vasta esperienza internazionale e unico italiano ad aver rivestito il ruolo di presidente della Apple a Cupertino, dove entrò nel 1993 per diventare poi nel 1997-98 Chief Operating Officer.
Landi, che si confronterà con la vicepresidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, sul tema “Transizione digitale e intelligenza artificiale per la competitività delle imprese”, è fermamente convinto che l’intelligenza artificiale esista “non per sostituire l’uomo, ma per aiutarlo a fare le cose meglio, in maniera più semplice e più chiara”.
E la fondazione dell’Institut EuropIA (dove IA sta appunto per intelligenza artificiale), a detta del past president di Apple, risponde proprio all’esigenza di divulgare sul territorio una ancora latitante cultura dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale.
L’incontro di palazzo Torriani, al quale parteciperà anche il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, aiuterà a comprendere meglio i reali benefici che le aziende e non solo possono ottenere dallo sviluppo delle macchine, a patto di rivedere l’assetto sociale e produttivo anche delle nostre imprese.
Nell’occasione, l’ingegner Landi, toscano di origine, ma residente in Francia, presenterà alle aziende friulane anche le opportunità offerte dall’edizione 2023 del World Artificiale Intelligence Cannes Festival, il festival sull’intelligenza artificiale più importante al mondo che si svolgerà dal 9 al 11 febbraio 2023 a Cannes, dove Confindustria Udine – dopo il debutto di quest’anno - sarà di nuovo presente con un proprio stand a supporto delle aziende associate.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione sul sito di Confindustria Udine: www.confindustria.ud.it/eventi.
La Fondazione Gimbe rinnova l'appello a tutti gli Over 60 e fragili a vaccinarsi subito, senza attendere i vaccini 'aggiornati'
Cosa è successo d'importante oggi nell'economia, nella finanza, nelle aziende e nella politica economica
Dal 17 al 24 luglio, riflettori accesi su quello che può portare l’incontro tra diverse culture
Martedì 19 l’evento 'Transizione digitale e intelligenza artificiale per la competitività delle imprese'
L'accordo, unico in Italia, coinvolge Sissa, Ateneo, Area Science Park e il Cnr
Il 16 e 17 luglio le verdi montagne della Valcanale accoglieranno la sesta tappa in calendario
Fioccano le iscrizioni. Attesa per la sfida tra l’azzurro Bamoussa e il kenyano Kipkemboi
Cividale svela organigramma e programmi in vista della nuova avventura
"La Regione - ha detto Riccardi - non ha competenza in merito. Dobbiamo attendere una norma nazionale"
“Il dialogo con la nuova dirigenza - ha riferito il sindaco - è iniziato nel migliore dei modi"
Il Capo dello Stato ha invitato il premier a presentarsi al Parlamento per rendere comunicazioni
La carenza d’acqua rischia di provocare anche un drastico calo di produzione di energia idroelettrica
Sceso sotto la quota di 10 milioni di metri cubi. Colussi: "Zero piogge di qui ai prossimi giorni"
L'Università opererà sull’analisi delle relazioni fra biodiversità, funzioni e servizi ecosistemici
In copertina - Stefano Rosa Ulliana, il manager globetrotter che sta trasformando Calligaris
Le proposte cinematografiche della settimana
I turni di servizio del mese di luglio 2022 nell'ex provincia di
Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste