ilfriuli.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1857
Edizione del 15/07/2022
Estratto da pag. 1
Nella seduta odierna del Consiglio regionale sono state quattro le interrogazioni a risposta immediata sottoposte all'attenzione dell'assessore ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini.
Ad aprire la sessione di Question time è stato il consigliere Franco Matiussi (FI) che ha chiesto delucidazioni in merito all'osservatorio regionale sulla nautica da diporto istituito con la legge regionale, che doveva realizzare un elenco regionale dei porti turistici dotati di particolari servizi ecosostenibili dedicati alla mobilità, al benessere e al tempo libero come incentivo alla crescita della qualità e della competitività del sistema del diporto nautico in Regione. Bini replicando ha sottolineato come "per il settore nautico ci sia stato un impegno da parte di PromoTurismo Fvg con attività di rafforzamento del posizionamento dell'offerta sui principali mercati di riferimento, con attività di promozione on e off line. Inoltre, con la nascita della rete di impresa Fvgmarinas e grazie al lavoro sinergico svolto insieme agli operatori, la promozione del comparto è stata strutturata in modo sempre più specifico e mirato". In chiusura Bini ha annunciato di convocare quanto prima un tavolo tecnico per ascoltare le voci delle marine e dei vari enti coinvolti.
L'impatto ambientale provocato dalla corsa rally Italian Baja e l'entità dei finanziamenti pubblici concessi dalla Regione per la realizzazione della gara sono stati al centro dell'interrogazione posta dal consigliere Furio Honsell (Open Fvg). "La verifica di significatività dell'incidenza sui siti Natura 2000 Magredi di Pordenone e del Cellina - ha spiegato Bini - è stata opportunatamente operata dal servizio sulle biodiversità della direzione centrale delle risorse agroalimentari, forestali ed ittiche che ha dato il via libera per lo svolgimento dell'evento. Manifestazione a cui la Regione ha contribuito con un finanziamento pari a 51.765 euro".
Movimentato botta e risposta tra l'esponente della Giunta e il consigliere pentastellato Cristian Sergo sul mancato rinnovo delle concessioni alle attività commerciali regionali su area pubblica, in scadenza il 31 dicembre del 2020, già avvenuto in altre regioni d'Italia. "Per quanto concerne la specifica situazione nella nostra regione - ha replicato Bini - premesso che appare inconfutabile la necessità di indire gare pubbliche per il rilascio delle concessioni posteggi, si ribadisce come la legge regionale 29/2005 non si è mai posta in contrasto con prescrizioni di tale tenore. Per tanto, a livello locale, si tratta di implementare la procedura selettiva che potrà tenere conto dei criteri di priorità già previsti dall'articolo 42 della legge regionale 29/2005. Infine, preme evidenziare come l'Amministrazione regionale si sia attivata, in sede nazionale, investendo della questione la Conferenza Stato - regioni, proponendo soluzioni con particolare riguardo ai criteri di assegnazione delle concessioni e la loro durata, mentre, a livello interno, con l'ottica di elaborare, nel breve termine, una proposta di intervento normativo di manutenzione e adeguamento dell'impianto della legge regionale 29/2005".
Una risposta, o meglio, per Sergo "una non risposta" dove si capisce chiaramente che "non vi sia la volontà di uniformarsi alla norma nazionale che, dal 2020, prevede il rinnovo di questa tipologia di concessione fino al 2032. Un atteggiamento ben diverso di quanto accaduto con quelle balneari, a conferma che non ci sia una volontà politica di interessarsi alla situazione degli ambulanti".
Informazioni in merito al possibile spostamento della sede operativa di PromoTurismo Fvg, attualmente a Villa Chiozza, sono state chieste da Diego Moretti. Dalla discussione è emerso che è stata individuata la nuova sede dell'ente che troverà spazio all'interno della palazzina "Savorgnan di Brazzà" sita nell'ambito dell'aeroporto i cui costi di ristrutturazione saranno sostenuti direttamente da Trieste Airport Spa e nello stabile saranno trasferiti i dipendenti dell'ufficio marketing e prodott
o, mentre il restante del personale sarà trasferito a Martignacco.
La Fondazione Gimbe rinnova l'appello a tutti gli Over 60 e fragili a vaccinarsi subito, senza attendere i vaccini 'aggiornati'
Cosa è successo d'importante oggi nell'economia, nella finanza, nelle aziende e nella politica economica
Il 15 e 16 luglio ultima tappa estiva del Festival con gli eventi dedicati a Go!2025
L'accordo, unico in Italia, coinvolge Sissa, Ateneo, Area Science Park e il Cnr
Il presidente Andrea Sironi a Bruxelles ha parlato di futuro Green e digitale
Il 16 e 17 luglio le verdi montagne della Valcanale accoglieranno la sesta tappa in calendario
Fioccano le iscrizioni. Attesa per la sfida tra l’azzurro Bamoussa e il kenyano Kipkemboi
Cividale svela organigramma e programmi in vista della nuova avventura
"La Regione - ha detto Riccardi - non ha competenza in merito. Dobbiamo attendere una norma nazionale"
“Il dialogo con la nuova dirigenza - ha riferito il sindaco - è iniziato nel migliore dei modi"
Il Capo dello Stato ha invitato il premier a presentarsi al Parlamento per rendere comunicazioni
La carenza d’acqua rischia di provocare anche un drastico calo di produzione di energia idroelettrica
Sceso sotto la quota di 10 milioni di metri cubi. Colussi: "Zero piogge di qui ai prossimi giorni"
L'Università opererà sull’analisi delle relazioni fra biodiversità, funzioni e servizi ecosistemici
In copertina - Stefano Rosa Ulliana, il manager globetrotter che sta trasformando Calligaris
Le proposte cinematografiche della settimana
I turni di servizio del mese di luglio 2022 nell'ex provincia di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste