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Edizione del 12/07/2022
Estratto da pag. 1
“Scopri l’Italia che non sapevi”: le Regioni italiane insieme per una strategia di promozione turistica
“Scopri l’Italia che non sapevi” è il nuovo progetto di promozione turisticafacente parte del Piano di Promozione Nazionale 2020 del Ministero del Turismoe che ha come tematiche centrali i borghi e i paesaggi italiani, il turismolento e quello attivo. Dopo il lancio ora il progettoentra nel vivo con la nascita del portale viaggio.italia.it , il punto dipartenza per scoprire un’Italia inaspettata, che si compone di diverse sezioniquali “i borghi”, “i paesaggi”, “i cammini” e “i sapori”. Materiale testuale,fotografico e video si trova in ogni sezione per catturare l’attenzionedell’utente, colui potrà programmare ancor meglio il proprio itinerarioattraverso “la mappa interattiva”, quello strumento che si appresta a essere difacile fruibilità anche da mobile. Ma all’interno del sito - online dal 24giugno - presto ci sarà spazio anche per il “turismo attivo” e per numerose“esperienze” vissute e realizzate in prima persona da digital creatorinternazionali. Anche i canali social daranno il proprio contributo per lapromozione dei territori. #viaggioitaliano è l’hasthag e @viaggio.italia.it èinvece il nome scelto per le pagine facebook e instagram. Tanti contenuti,alcuni inediti, gestiti da una vera e propria redazione creata appositamente. Einfine una playlist con 7 video creati ad hoc, con il materiale fornito daciascuna regione che ha scelto una delle tre area tematiche comerappresentativa e che si possono ammirare sul canale youtube di Enit. Ognivideo racchiude il racconto di 3 regioni, attraverso esempi, luoghi epeculiarità specifici, con l’obiettivo di generare awareness sulla “metaItalia”. sui borghi, sul turismo lento e su quello attivo, in tutte le regioniitaliane. Per far conoscere “Scopri l’Italia che non sapevi” è stata realizzatauna campagna adv coordinata dalle Regioni insieme alle Agenzie di riferimento –APT Servizi Emilia-Romagna, Sviluppumbria S.p.A., Fondazione Marche Cultura -ideata da Dilemma con la strategia media di The Gate Communication che sisviluppa su mix articolato di mezzi tra web, stampa e radio, on air dal 27giugno. La campagna nasce da un insight molto semplice: l’Italia è un paesecosì ricco di cose eccezionali, che è impossibile conoscerle tutte. Non per unostraniero e nemmeno per noi italiani. Che si tratti di luoghi, dienogastronomia o di attività, il nostro Paese è infatti tutto da scoprire.Anche per i più esperti. Non solo i monumenti, le città d’arte e le meteturistiche più famose. Questa campagna vuole promuovere le piccole meraviglieche rendono l’Italia un posto unico. Da qui il concept “Scopri l’Italia che nonsapevi”.Una Call-To-Action con una piccola “licenza poetica” per catturarel’attenzione e sottolineare quanto ogni regione italiana abbia ancorameraviglie sconosciute. Lo storytelling della campagna è altrettanto immediato:un gancio iniziale con una domanda diretta (“Lo sapevi che…?") e diversi esempidell’incredibile offerta turistica italiana. “Se l’obiettivo era quello dicreare awareness sull’Italia dei borghi, del turismo lento e di quello attivo,quale miglior scelta che rendere l’offerta stessa protagonista.” dichiaraAlberto Pascazio, direttore creativo di Dilemma. “L’idea, alla fine, è quelladi trasformare la poca notorietà di alcune proposte del turismo italiano dapunto di debolezza a punto di forza”.“Scopri l’Italia che non sapevi” è una strategia di promozione comune delleRegioni Italiane frutto di un accordo di programma tra il Ministero del Turismoe la Commissione Politiche per il Turismo della Conferenza delle Regioni edelle Province autonome, in collaborazione con Enit . Un progetto che vede ilcoinvolgimento in qualità di capofila delle Regioni Emilia-Romagna, Umbria eMarche ognuna per la valorizzazione di una tematica specifica, con l’Abruzzoresponsabile degli aspetti legati all’interoperabilità e poi la strettasinergia di tutte quante le altre regioni. [share]Twitter • Succ