advtraining.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 387
Edizione del 06/07/2022
Estratto da pag. 1
Nasce viaggio.Italia.it
[78992]Scopri l’Italia che non sapevi” è il nuovo progetto di promozioneturistica facente parte del Piano di Promozione Nazionale 2020 del Ministerodel Turismo e che ha come tematiche centrali i borghi e i paesaggi italiani, ilturismo lento e quello attivo. Dopo il lancio ora il progetto entra nel vivocon la nascita del portale viaggio.italia.it , il punto di partenza perscoprire un’Italia inaspettata, che si compone di diverse sezioni quali “iborghi”, “i paesaggi”, “i cammini” e “i sapori”.? Materiale testuale,fotografico e video si trova in ogni sezione per catturare l’attenzionedell’utente, colui potrà programmare ancor meglio il proprio itinerarioattraverso “la mappa interattiva”, quello strumento che si appresta a essere difacile fruibilità anche da mobile. Ma all’interno del sito - online dal 24giugno - presto ci sarà spazio anche per il “turismo attivo” e per numerose“esperienze” vissute e realizzate in prima persona da digital creatorinternazionali. ? Anche i canali social daranno il proprio contributo per lapromozione dei territori. #viaggioitaliano è l’hasthag e @viaggio.italia.it èinvece il nome scelto per le pagine facebook e instagram. Tanti contenuti,alcuni inediti, gestiti da una vera e propria redazione creata appositamente. Einfine una playlist con 7 video creati ad hoc, con il materiale fornito daciascuna regione che ha scelto una delle tre area tematiche comerappresentativa e che si possono ammirare sul canale youtube di Enit. Ognivideo racchiude il racconto di 3 regioni, attraverso esempi, luoghi epeculiarità specifici, con l’obiettivo di generare awareness sulla “metaItalia”. sui borghi, sul turismo lento e su quello attivo, in tutte le regioniitaliane. Per far conoscere “Scopri l’Italia che non sapevi” è stata realizzatauna campagna adv coordinata dalle Regioni insieme alle Agenzie di riferimento –APT Servizi Emilia-Romagna, Sviluppumbria S.p.A., Fondazione Marche Cultura -ideata da Dilemma con la strategia media di The Gate Communication che sisviluppa su mix articolato di mezzi tra web, stampa e radio, on air dal 27giugno. La campagna nasce da un insight molto semplice: l’Italia è un paesecosì ricco di cose eccezionali, che è impossibile conoscerle tutte. Non per unostraniero e nemmeno per noi italiani. Che si tratti di luoghi, dienogastronomia o di attività, il nostro Paese è infatti tutto da scoprire.Anche per i più esperti. Non solo i monumenti, le città d’arte e le meteturistiche più famose. Questa campagna vuole promuovere le piccole meraviglieche rendono l’Italia un posto unico. Da qui il concept “Scopri l’Italia che nonsapevi”.? Una Call-To-Action con una piccola “licenza poetica” per catturarel’attenzione e sottolineare quanto ogni regione italiana abbia ancorameraviglie sconosciute. Lo storytelling della campagna è altrettanto immediato:un gancio iniziale con una domanda diretta (“Lo sapevi che…?") e diversi esempidell’incredibile offerta turistica italiana. “Se l’obiettivo era quello dicreare awareness sull’Italia dei borghi, del turismo lento e di quello attivo,quale miglior scelta che rendere l’offerta stessa protagonista.” dichiaraAlberto Pascazio, direttore creativo di Dilemma. “L’idea, alla fine, è quelladi trasformare la poca notorietà di alcune proposte del turismo italiano dapunto di debolezza a punto di forza”. “Scopri l’Italia che non sapevi” è unastrategia di promozione comune delle Regioni Italiane frutto di un accordo diprogramma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per ilTurismo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, incollaborazione con ENIT. Un progetto che vede il coinvolgimento in qualità dicapofila delle Regioni Emilia-Romagna, Umbria e Marche ognuna per lavalorizzazione di una tematica specifica, con l’Abruzzo responsabile degliaspetti legati all’interoperabilità e poi la stretta sinergia di tutte quantele altre regioni.