agenparl.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 667
Edizione del 24/06/2022
Estratto da pag. 1
IN EVIDENZA - 24 GIUGNO
(AGENPARL) – ven 24 giugno 2022 [Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui](https://confagritorino.musvc2.net/e/r?q=Kr%3dADKsL_BrVs_M2_utmq_59_BrVs_L7dUHRlb.yDdB6Js.69D_utmq_59z_ITvj_SiK8C.dL0O_utmq_59_BrVs_M7i86_ITvj_TgI_BrVs_L7_utmq_59DPib6D_utmq_678Pj7._BrVs_M51IGQ1-9Kai_KktS_Vx4-_utmq_64KCf.0-_BrVs_LW1_KktS_VxGs_KktS_UPH1cQ-8dU6_IT2d4uvj_Tda-zPfW6_ITvj_TgSDO1qWmP%266%3dKSCTSZ%26g%3dFEJy6L.EhM%263J%3d8ZTS%26o%3dT%268%3dT6bN%26F%3d6ZQX%26w%3dTLZATLY0ZK&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)

[Image]

Venerdì 24 giugno – Natività di san Giovanni Battista

“Non temere di lasciare qualcosa di buono per cercare qualcosa di meglio” John Davison Rockefeller

Conferenza Stato – Regioni: raggiunte intese Fondi Sviluppo Rurale e mense scolastiche biologiche

La Conferenza Stato Regioni del 21 giugno scorso ha approvato l’accordo sulla ripartizione dei fondi assegnati all’Italia per lo Sviluppo rurale relativamente al periodo 2023 – 2027. Grazie a quest’intesa, vengono messi a disposizione del settore agricolo oltre 16 miliardi di euro in 5 anni, per sostenere gli interventi di Sviluppo rurale contenuti nel Piano strategico della Politica Agricola Comune.

Al Piemonte dovrebbero essere destinati 750 milioni di euro.

L’accordo, fortemente voluto dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, ha trovato la condivisione di tutte le Regioni e Province autonome, grazie anche al forte impegno finanziario messo in campo dal Governo che prevede un cofinanziamento nazionale nettamente superiore rispetto al passato e un’assegnazione aggiuntiva da integrare nella futura programmazione, destinata alle Regioni la cui dotazione finanziaria è diminuita a seguito dell’introduzione dei nuovi criteri di ripartizione che hanno sostituito quelli cosiddetti storici.

Segnaliamo anche che in sede unificata, la Conferenza Stato Regioni ha raggiunto l’intesa sullo schema di decreto del Ministro Patuanelli predisposto di concerto con il Ministro dell’istruzione, per il riparto del Fondo da 5 milioni di euro da destinare nel 2022 alle mense scolastiche biologiche.

L’86% delle risorse, pari a 4,3 milioni di euro, è assegnato a Regioni e Province autonome con l’obiettivo fondamentale di ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica.

La restante quota del 14%, pari a 700 mila euro, è ripartita in base alla popolazione scolastica dei relativi territori per realizzare iniziative di informazione e di educazione alimentare sull’agricoltura biologica.

Ortofrutta: analisi della situazione nella UE

L’analisi settoriale effettuata dal COPA-COGECA registra le preoccupazioni del settore ortofrutticolo a causa dell’impennata dei costi di produzione (energia, fertilizzanti, stipendi, ecc.) e la mancanza di lavoratori stagionali.

I produttori hanno ridotto la produzione di pomodori in serra provocando un calo del fatturato per le organizzazioni di produttori.

C’è il rischio che l’inflazione in aumento abbia un impatto negativo sul consumo dei prodotti ortofrutticoli nell’UE. I produttori polacchi, greci e lituani sono i più colpiti dal conflitto tra Russia e Ucraina. I Paesi terzi che generalmente esportano verso le nazioni in guerra stanno prendendo in considerazione di reindirizzare le esportazioni verso l’UE.

A marzo le scorte di mele sono aumentate dell’8,6% rispetto all’anno scorso, mentre quelle di pere erano inferiori del 14,9% rispetto all’anno scorso. Il prezzo medio delle mele dei quattro principali Paesi produttori era inferiore dell’8,75% rispetto all’anno scorso.

La campagna di commercializzazione delle arance è iniziata con un eccesso di offerta di prodotto importato dal Sudafrica e di frutti di piccolo calibro raccolti nell’UE.

Le recenti ondate di freddo hanno danneggiato gli alberi da frutto in Spagna (frutta a nocciolo) e in Francia (prugne d’Agen).

L’introduzione di diverse legislazioni nazionali sull’imballaggio degli or
tofrutticoli ostacolerà probabilmente il regolare funzionamento del mercato unico e aumenterà i costi di produzione.

I giovani imprenditori agricoli di ANGA protagonisti alla “Fera dl’Amson”

I giovani imprenditori di Confagricoltura saranno tra i protagonisti della ‘Fera dl’Amson’, l’evento che da trent’anni si propone di tramandare le radici agricole del territorio, a Santa Maria del Tempio, frazione di Casale Monferrato (AL), il 2 e 3 luglio.ANGA, in collaborazione con Confagricoltura Alessandria e Confagricoltura Donna Alessandria, sarà promotrice di un convegno dedicato alla Politica Agricola Comunitaria, strumento di cui si sono dotati gli Stati dell’Unione Europea per sostenere e sviluppare il settore agricolo. Cos’è la PAC, come nasce, quali obiettivi si prefigge e quali sono le principali novità saranno i temi affrontati dai relatori, in uno spazio dedicato all’interno dl’Amson sabato 2 luglio, dalle 15 alle 18. Per i giovani di ANGA Alessandria la partecipazione alla “Fera dl’Amson” è un’occasione per confrontarsi con il territorio, proponendo la propria visione di impresa agricola innovativa, che crede nello sviluppo sostenibile e nell’apporto manageriale nella gestione aziendale.

Al seminario saranno presenti Carlo Monferino (presidente Anga Alessandria), Paola Sacco (presidente Confagricoltura Alessandria), Cristina Bagnasco (direttore di Confagricoltura Alessandria e segretaria di Confagricoltura Donna) che faranno un’introduzione sulle attività dell’associazione agricola e illustreranno il quadro complessivo del settore. Seguirà la relazione del responsabile economico di Confagricoltura Alessandria Roberto Giorgi sull’evoluzione e sulle prospettive future della politica comunitaria.

Gli aggiornamenti sono sempre disponibili sui nostri siti internet e profili social

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

?

©Agenparl 2022 | L'informazione indipendete

By Gianluca Milozzi