imperianews.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 334
Edizione del 22/06/2022
Estratto da pag. 1
Regione: stato di grave pericolosità per gli incendi, Toti sull`acqua "Serve attenzione ma situazione non drammatica"
“E'' chiaro che i settori soffrono in modo differente - sottolinea – ma non credo vi sarà un problema di acqua potabile".
La Regione Liguria ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio da venerdì prossimo.

La decisione prevede il divieto di accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare fornelli, inceneritori o motori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio, in tutti i boschi, nei terreni incolti interessati da processi di forestazione naturale o artificiale, nei pascoli arborati, nei castagneti da frutto, nei filari di piante, vivai, giardini e parchi urbani che si trovino nelle vicinanze dei boschi nonche´ in ogni altra parte del territorio nella quale possa esservi pericolo di incendio boschivo

Per quanto riguarda l’acqua, il Presidente della Regione Giovanni Toti ha confermato che “In base ai rapporti di Iren che è il nostro principale gestore di acqua potabile, così come dai rapporti delle altre strutture regionali, la Liguria ha negli invasi idrici una percentuale d'acqua che va dal 20 al 30 per cento in meno rispetto agli anni migliori. Certamente serve grande attenzione, ma al momento la situazione non è drammatica”.

Lo ha detto nel corso di una intervista alla radio nazionale Radio24. “E' chiaro che i settori soffrono in modo differente - sottolinea – ma non credo vi sarà un problema di acqua potabile. Occorre stare abbastanza tranquilli nonostante la Liguria duplichi gli abitanti durante l'estate per il turismo. Sull'agricoltura uno stato di attenzione c'è vista l'assenza di precipitazioni da lungo tempo".