ilparmense.net
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 132
Edizione del 04/06/2022
Estratto da pag. 1
Giornata del Sollievo: un incontro sulla terapia del dolore a Sala Baganza
Mercoledì 8 giugno alle 20.30 in Rocca con il dott. Giuseppe Ercolini, la dott.ssa Anna Tedeschi e l’assessore ai Servizi sociali Giuliana Saccani
Mercoledì 8 giugno alle 20.30 in Rocca con il dott. Giuseppe Ercolini, la dott.ssa Anna Tedeschi e l’assessore ai Servizi sociali Giuliana Saccani

A pochi giorni dalla XXI Giornata Nazionale del Sollievo patrocinata dall’Anci, celebrata lo scorso 29 maggio, il Comune di Sala Baganza promuove un incontro pubblico che si svolgerà mercoledì 8 giugno alle ore 20.30 in Rocca Sanvitale (P.zza Gramsci, 1).Ad aprire la serata sarà l’assessore ai Servizi Sociali Giuliana Saccani che introdurrà i due relatori esperti: il medico della Casa della Salute, dott. Giuseppe Ercolini, e la dott.ssa Anna Tedeschi, responsabile del Centro Cure Palliative di Fidenza (Complesso Ospedaliero di Vaio).

La Giornata Nazionale del Sollievo promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, ha  l’obiettivo di  promuovere e testimoniare, attraverso un’idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione.

Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della Giornata è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.

La cultura del sollievo è il principio ispiratore della Legge 38 del 2010, che  ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi una legge fortemente innovativa, che per la prima volta ha garantito e garantisce il diritto e l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte dellepersone malate, assicurando un’adeguata assistenza nei vari setting di cura.

©? riproduzione riservata